Acquisire clienti è oggi più che mai una tematica “calda” per venditori e imprenditori.
Nel mitico film targato 1980 “L’aereo più pazzo del mondo”, una delle scene più esilaranti è quella dell’innesto da parte della hostess e del protagonista del “pilota automatico”.
I due, assolutamente imbranati e non capaci di guidare un aereo passeggeri così grande e complesso, schiacciano il pulsante del pilota automatico per vederne uscire un bambolotto gonfiabile assolutamente inutile ma spassosissimo.
Il bambolotto gonfiabile é l’equivalente inutile del porta a porta e delle telefonate a freddo per acquisire clienti se sei un venditore o un imprenditore. Solo che porta a porta e telefonate a freddo non fanno ridere per niente.
Nel breve video di oggi voglio insegnarti come inserire il pilota automatico alle tue vendite con effetti meno comici di quelli del suddetto film, ma sicuramente più efficaci.
In particolare voglio insegnarti a creare un automatismo che ti porti nuovi clienti in maniera “fluida” e con il minimo sforzo una volta implementata, rispetto ai classici metodi “macina persone” noti come “Porta a porta” o “telemarketing a freddo”.
Questi metodi obsoleti sono usatissimi ancora oggi perché le aziende sono rimaste all’età della pietra. Pensano di essere ancora negli anni ruggenti del credito facile dove la gente comprava senza pensarci tanto. Ma tu oggi puoi cambiare la tua situazione e passare finalmente al professionismo.
Come al solito il filmato è completamente gratuito e autosufficiente. Niente inserimento mail, nè vendita di prodotti alla fine, niente di niente. Solo clicca, guarda e applica.
Se vuoi DAVVERO conoscere come trovare clienti qualificati per le tue trattative, non lasciarti sfuggire il prossimo corso.
L’edizione scorsa ha fatto sold out in poche settimane. Non aspettare l’ultimo momento: PRENOTA il tuo posto ORA! -> http://
ottimo audio/video, sempre ricco di spunti interessanti.
Grazie per il feedback Paul, mi raccomando applica e non “ascoltare e basta” ;)
Grande Frank, sto iniziando a leggere, anzi, guardare i video del blog, una gran figata!!!!!
Spero un giorno di venire al tuo corso, ma alla MC a Ipanemaaaaaaaaaa!!!!!!!
Rock’n’roll
Ciao Farank!
Ti aspetto allora a Ipanema, Ilenia. Ci divertiremo :)
Complimenti: scontati.
Sono sempre più convinto che se tutti mettessero in pratica ciò che condividi gratuitamente non ci sarebbe più il tempo di parlare di calcio, di politica e di altre inutilità simili. Perchè sarebbero tutti intenti a contare i soldi :)
Grande Frank, come al solito grazie.
L
O magari parlerebbero di quello che gli pare ma meno e con meno problemi addosso ;)
Grazie per il video utilissimo!
E’ una figata :-D
Cavolo, lo posso applicare anche subito in pochissimo tempo, mi stanno già frullando le idee in testa!
Ho solo qualche dubbio su dove posso pubblicare l’annuncio, oltre al mio sito. Pensi che i siti di annunci online possano andar bene? Quelli tipo Kijiji, Bakeca, Subito, ecc…?
Grazie ancora!
Ciao Frank. Volevo fare una breve sales letter, ma per vari motivi non posso inserire il logo della mandante. Può andar bene come inizio fare un migliaio di volantini plastificati usando la tecnica del +3- per avere un feedback? Che ritorno di numero di clienti dovrei avere per considerare accettabile l’iniziativa?
Ciao Federico.
Il mio consiglio è sempre quello di non fare le cose a cazzo quando ci devi mettere soldi.
O meglio, spendere soldi prima per non buttarne via dopo.
Quando si parla di copy e salesletter in generale le cose sono 2: o paghi per iniziare a studiarlo o paghi per fartelo fare da un professionista vero (non i cazzari giornalisti falliti che lavorano a cottimo nelle “agenzie di comunicazione”).
Quindi fossi in te, PRIMA di spendere soldi e lanciare campagne di alcunchè, cercherei di evitare il “fai da te”, a meno che tu appunto non sia un esperto consapevole dei tuoi mezzi che sa cosa sta facendo.
Ok. Grazie
ciao Frank due veloci domande per te, e due veloci risposte per me :)
Ho ormai quasi finito il mio sito e blog di appoggio, ma ho una perplessità.
1°) il sito appoggio deve essere personale o riferito ad uno dei prodotti che vendo (ed eventualmente farne uno per ogni prodotto)?
2°) il Volantino con il messaggio +3-, lo posso metere nelle buche delle lettere nei negozi ecc. o meglio spedirlo in una busta con francobollo?
PS: sono povero se funziona anche senza francobollo meglio.
PS PS: I siti me li faccio da solo dopo tutto il mazzo per imparare a farli.
Grazie e al prossimo corso dove sicuramente ci sarò!
Paolo
1) non posso risponderti non conoscendo la tua situazione. Sicuramente un blog per ogni prodotto è eccessivo. Significa che hai un focus e una specializzazione insufficiente, quindi anche il blog sarà inutile.
2) il Più3Meno puoi applicarlo come vuoi e dove vuoi. Dipende da chi è il tuo target. In ogni caso dovresti split-testare e vedere cosa funziona di più nel tuo caso. Non ci sono risposte “prima” nel marketing, ma solo dopo che hai testato.
A presto!
I prodotti che tratto sono principalmente 3, acqua, caffè sistemi di riposo. Punto molto sull’acqua per poi agganciarci il caffè, a questo punto un blog personale con i due prodotti potrebbe andare bene?
Ciao Frank io sono un ragazzo di quasi 24 anni,ho malapena un attestato di qualifica.
Ho terminato gli studi a 17 anni,avrò lavorato si e no 1 anno e per giunta facendo stage a gratis,mi hanno poi lasciato a casa dicendomi:che non era il mio lavoro.
Ogni tanto faccio qualche montaggio/video a gratis,non mi faccio pagare,non essendo un imprenditore professionista non posso farmi pagare,sarebbe a nero.
Ho visto come ti imposti tu sei un duro cazzo :),io sono l’opposto di te son troppo buono,non riesco ad impormi sulle persone!
Ciao Ivan,
non saprei di preciso se ti aspetti una qualche risposta da me perchè non ho capito bene la domanda (se ce n’è una).
In generale, vendita o non vendita e imporsi o non imporsi, sarebbe il caso visto che sei a casa a spese dei tuoi a grattarti le palle da 7 anni, che alzassi il culo e ti trovassi un lavoro qualunque.
Così, giusto per.
Lo farei volentieri quello di alzare il culo, solo che non so come propormi alle aziende,non ho idea di come scrivere una lettera di accompagnamento ecc..! Mi sento proprio a zero.Non voglio dare l’impressione di quello che chiede l’elemosina alle aziende,ma di una persona valida che potrebbe fare al caso loro. Ma non so come si fa e non che lo dico perchè voglio trovare una scusa,non so veramente come muovermi in generale NON solo nel mondo del lavoro.
Ma fin da bambino ho avuto sto problema,anche a scuola ero sempre quello più in difficoltà,SEMPRE!
La cosa è più grande di me, sorry :)
Ciao Frank. Da quel che ho capito, grazie a copyvendita sarà possibile (tra le varie metodologie per procurarsi contatti) scrivere sales letters e volantini di vendita per procurarsi clienti. Ciò che ti chiedo è se nel prodotto ci insegni a crearci un brand per bypassare la mandante.
Avrò insomma modo di avere più appuntamenti in cui trovo gente che mi ascolta, pur non potendo sfruttare il brand aziendale?
Mi associo a quanto chiesto da “Fede” qui sopra: come comportarsi se abbiamo alle spalle una mandante oppressiva e “ipercontrollante”, che non ha la più pallida idea di cosa sia il Direct response marketing perché da decenni lavora con i venditori mandati al macello?
“Ne trovi un’altra”, risponderai… Vero?
Sono scelte tue. Di base io non lavorerei mai con una mandante che mi controlla. Tu sei un’azienda. La tua mandante è un tuo fornitore di magazzino e di merci, non è il tuo titolare. Vi dovrebbe essere un rapporto paritetico tra aziende e non uno di subordinazione.
Se vi entra in testa questo, magari il vostro ruolo nel mondo vi si schiarisce.
Ciao Frank,
Ma come faccio a raccogliere le mail dei clienti se uso la sales letter
Stefano ciao, se usi le salesletter significa che di base conosci già l’indirizzo fisico integrale del tuo cliente target, quindi non è detto che necessariamente ti serva l’email.
Ciò detto, nella sales puoi inserire un link specifico nel quale rimandare la persona per “saperne di più” o “scaricare un bonus”, reclamare un gadget ecc…ecc… in modo che la persona stessa arrivi su una pagina specifica di atterraggio che avrai costruito in precedenza e che sia “costretta” a lasciarti la mail per accedere ai contenuti extra.
In questo modo tracci quante persone hanno letto realmente la sales e sono “interessate” a ciò che hai da dire.