Aumentare le Vendite: Oltre le tecniche di vendita tradizionali.

Quando tengo un corso per incrementare il fatturato di una rete vendita, i venditori inizialmente sono interessati ad argomenti del tipo “come superare le obiezioni”, “come rompere il ghiaccio con il cliente” o “come convincere il cliente a firmare” ecc… Questo va bene, sono tutti argomenti importanti e debbono essere il pane quotidiano di ogni buon venditore preparato. Se desideri aumentare in maniera esponenziale il tuo fatturato però, non è questa la strada che devi seguire.

Il metodo Venditore Vincente™ ti permette di evitare la costosa curva di apprendimento in tutto ciò che fai come specialista delle vendite.

Applicare il metodo Venditore Vincente™ ti farà risparmiare tempo e guadagnare molto più denaro, in maniera decisamente più veloce. Ti permetterà di battere sul tempo tutti i venditori delle aziende concorrenti, prima ancora che  riescano a capire cosa tu stia facendo e cosa stia implementando presso le aziende clienti. Ti garantisce virtualmente un successo più grande e profitti moltiplicati per ogni step di costruzione delle tue qualità come venditore che compirai.

Mi riferisco in particolare al processo che apprenderai al corso, di importare pratiche di vendita di successo da un’azienda o da un settore ed applicarle al tuo, che probabilmente si muove in tutt’altra maniera. La maggior parte dei venditori che ho conosciuto spendono virtualmente la loro vita lavorativa in un unico tipo di azienda o settore merceologico. Può darsi che anche la tua esperienza fino ad oggi sia così. Ma quando passi tutta la tua vita professionale in un solo settore, tutto ciò che conosci bene sono le modalità comuni di successo nella vendita, di quel tipo di azienda dalla quale provieni.  Capisci solo come le persone del tuo settore fanno promozione, vendono,fanno marketing o si pubblicizzano. Probabilmente ogni competitor nel tuo settore  fa marketing, vende ecc… più o meno allo stesso modo.

banner

  • Le industrie manifatturiere principalmente utilizzano rappresentati, spesso plurimandatari.
  • I negozianti di base mettono semplicemente la loro pubblicità sulle pagine gialle e su qualche giornale locale, o fanno qualche volantino.
  • I broker di borsa svolgono quasi tutta la loro attività al telefono.
  • I medici, i dentisti, i commercialisti e gli avvocati si affidano quasi esclusivamente al passaparola.

E così via.

I problemi che incontrerai frequentando un corso di vendita tra quelli disponibili fino ad oggi sul mercato in Italia.

Questo è il problema ad esempio che io ho sempre incontrato frequentando corsi “per venditori”: I relatori che ho incontrato sono ,quando va bene, esperti di un solo modello di vendita, che solitamente è quello nel quale sono nati e cresciuti, e quindi l’unica cosa che possono fare più o meno bene è insegnare generiche “tecniche di vendita”. Appunto, da come entrare in “rapport”, come leggere il linguaggio del corpo del cliente, come fare una buona familiarizzazione o come superare le obiezioni ecc…

Negli anni però mi sono reso conto che quando limiti il tuo potenziale come venditore, facendo le cose alla stessa maniera dei venditori della concorrenza (magari con qualche “tecnica” in più al tuo arco), al massimo puoi produrre modesti incrementi di fatturato un po’ per volta. Nella peggiore delle ipotesi, puoi benissimo perdere terreno.

Tornando all’inizio dell’articolo, è come se i venditori fossero dei pescatori, e si focalizzassero nel voler apprendere tutti i metodi più raffinati di pesca per migliorare i loro risultati. Il dato è che se utilizzi la strategia di vendita tipica del tuo settore, è come se avessi una sola lenza in acqua. Per quanto tu possa essere addestrato alle migliori tecniche di vendita, le probabilità che qualche pesce abbocchi sono comunque limitate. Pensa a cosa potresti fare se, mentre i tuoi concorrenti si recano a pesca con la solita unica lenza, tu ne gettassi in acqua dieci. Quanto aumenterebbero le tue possibilità di incrementare il fatturato?

Aiutandoti a studiare ed identificare i principi fondamentali che conducono al successo in centinaia di altre aziende, sarai in grado di scegliere e fare tue i più potenti, efficaci, stato dell’arte, dirompenti approcci da introdurre nel tuo metodo di vendita. Un approccio alla vendita che è comunissimo in un settore, può avere il potere di una bomba atomica in un’ azienda appartenente ad un settore differente. Ti mostrerò come adattare questi concetti ad ogni caso specifico e siccome sarai l’unico nel tuo campo ad applicarli,i tuoi risultati si moltiplicheranno immediatamente. Con un po’ di impegno in fase di progettazione da parte tua, sarai in grado di ingegnerizzare avanzamenti impressionanti per la tua carriera, per i tuoi affari, la tua vita e farlo anche per i tuoi clienti, lasciando chiunque altro a mangiare la polvere.

Ai tuoi guadagni straordinari da Venditore Vincente!

banner

Scrivi qui i tuoi commenti