A proposito di Brand Positioning di cui tanto stiamo parlando sul blog ultimamente,ieri mi è capitata una cosa divertentissima.
Apro la casella mail e trovo nella posta un messaggio di un fan affezionato del blog che ha fatto un qualcosa di incredibile al quale io stesso non avevo mai pensato.
Questa cosa mi ha dato nuovamente la dimensione di come non solo gli articoli siano seguiti ma anche apprezzati ad un livello veramente elevato.
Sono apprezzati così tanto che qualcuno si è messo a setacciarli uno per uno ed a cercare di “dare ordine”, ricreando visivamente quello che potrebbe essere ad oggi lo schema del sistema Venditore Vincente™.
Questo deve farti riflettere su uno dei concetti di base del Brand Positioning, cioè che :
- se ti posizioni come lo specialista del tuo settore
- se sei veramente esperto e non sei fumo
- se ti sforzi sempre di dare contenuto focalizzato e di valore
- se rimani sinceramente aperto e disponibile con le persone ad aiutarli
presto o tardi comincerai non solo ad essere cercato, ma a possedere una schiera di “fan”, che ti seguono, apprezzano ciò che fai e “fanno il tifo” per te ed il tuo lavoro.
Ti pubblico sia la mail che il lavoro, perchè penso che sia così bello da meritare di essere condiviso.
Ciao Frank,
ho fatto uno schema, con un programmino figo, di quello che ho imparato studiando il tuo blog, dal primo all’ultimo articolo.Ho pensato che ti avrebbe fatto piacere vedere il risultato concreto dello studio di un tuo lettore, visto che spargi tutte queste informazioni gratis, sappi che per qualcuno hanno un valore anche culturale, oltre che commerciale.
E’ stato un casino racchiudere tutti i concetti in una pagina sola, è una specie di superconcentrato. E’ l’ortolina del Venditore Vincente.
Ciao,
Personalmente credo che Michel, con i materiali a disposizione abbia fatto un lavoro straordinario. Una sorta di reminder visivo- un riassunto flash- di ciò che fino ad oggi ho spiegato tra articoli e video.
Quello che posso consigliarti è di stamparlo come ho fatto io. Poi potrai affiggerlo nei posti dove ti serve e può esserti utile averlo sottomano o anche portartelo dietro e rivisualizzare il percorso prima di una trattativa.
Puoi utilizzarlo anche alla fine di una trattativa per fare un’analisi e vedere cosa hai fatto bene e cosa invece hai bisogno di rivedere e fare meglio.
A quel punto, ti basta cercare nel blog con la funzione apposita quegli articoli che parlano dell’argomento che ti interessa e migliorarti di volta in volta.
Dacci dentro ed usa questo fantastico nuovo strumento che grazie a Michel da oggi è a disposizione di tutti.
Michel complimenti e grazie allo stesso tempo. Sarà molto utile per tutti.
Un saluto.
Grazie Michel, caricato sull’ ipad … utilissimo per non dimenticare… visto che qualcuno dimentica… ;)
Fantastico ! Uso anche io un sw simile per aiutarmi nel management del mio cervello… Mindmanager! Applicato su VV è come aver tagliato un elefante in tanti piccoli pezzettini per digerirlo meglio … Senza offesa ovviamente ;—). UN BLOG FANTASTICO .
Grazie, grazie… continua pure ad adularmi. Mi piace :D
Ciao Rob!! ;)
Grande Lavoro Michel, sono anche molto contenta della tua virata verso la luce:))).
Un lavoro così presuppone non solo volontà di comprendere( e reale comprensione dell’argomento) ma anche competenza sufficiente per volerti strappare dalle grinfie dei piennegonziani:))).
We are Borg:)
Sempre molto interessante.
Volevo chiederti che cos’è il “Pain”, scusa per l’ignoranza!!!
Grazie.
Pain = Dolore
Lui ha fatto un lavorone, importantissimo! Andava fatto. Lo ribadisco Michel, ottimo lavoro.
Gran bel lavoro! :)
sono un po’ deluso, credevo fosse una di quelle mail dove si dice che sono stato selezionato come uno dei 10 milioni di possibili vincitori di una macchina di lusso e invece qui ho avuto qualcosa davvero :-) Immagino che il prodotto sia qualcosa tipo MindManager…fossi stato in te avrei consigliato ognuno dei tuoi lettori di provare a rifare a modo loro il grafico e a mandartelo. Personalmente io preferisco le mappe mentali alla Buzan fatte a mano perché così si possono fare disegnini a mo’ di simboli educativi molto + utili per la nostra mente, ma così sono molto meno comprensibili per gli altri. Cmq ci provo.
UTILISSIMO! GRAZIE.
Buonasera Frank M. Quando o visto l’email, cosi di primo impatto o detto, vuoi vedere che o vinto finalmente qualcosa di valido!! e invece e molto di più, e con valore aggiunto, un bell’ strumento, grazie.
Ciao Lauro, sono contento che ti piaccia. Michel ha fatto un grande lavoro ;)
accipicchia, mi ha fregato sul tempo, adesso mi tocca fare qualcosa di immaginifico per riguadagnare posizioni :-)
Sti giovani ci stanno facendo il culo. Io non gli tengo più dietro ormai :D
me lo sto stampando e di corsa…complimenti a Michel
Grande Michel…appena stampato! Grazie
Ciao Frank ,
continuo a seguire il tuo blog con molto interesse e fino alla fine sono sicuro
che riuscirai ad “appiopparmi” il corso VV.
Ho un dubbio:
tu parli molto dell’importanza del posizionamento; ora , se io comincio a posizionarmi
per essere riconosciuto come una specialista, nel momento in cui si dovesse cambiare
settore di vendita non si rischierebbe di far più fatica per ritornare a vendere un altro
prodotto con credibilità?
Esempio: se ti trovassi tra un anno in un blog mentre parli di come fare la ” malta
bastarda” e come usare il frattazzo con estrema grazia e poi mi proponessi di fare il
corso ” Muratore Vincente” , ecco, avrei sicuramente qualche dubbio sulla tua professionalità.
Magari mi dirai : ma se adotti il sistema VV non avrai bisogno di cambiare settore cosi
facilmente perchè sarai sempre Vincente . Il sitema VV è come un diamante:
è per sempre!
A parte gli scherzi Frank , nel caso dovesse succedere di cambiare che si fa ??????????
Ti ringrazio
Ciao
Il posizionamento nasce dalla volontà di essere percepito come specialista in un settore. Non è “un trucco”.
Quindi se sei uno specialista sul serio, è molto difficile che tu voglia cambiare settore.
Ciò detto, ci sono i modi per posizionarsi in settori o nicchie differenti. Io ad esempio ho fondato e gestisco aziende differenti, ma uso la mia “immagine pubblica” solo per Venditore Vincente al momento.
Al corso spiego ovviamente come fare nel dettaglio ;)
A presto.
Ottima mappa mentale! Grazie!
Credo che sarebbe stata un ottimo bonus anche al libro :)
Ciao francesco, (perché) inglesizzare i ns nomi mi lascia perplesso..cmq sono convinto anche io che specializzarsi nel proprio settore sia fondamentale…faccio riferimento alla mia situazione, da un anno e mezzo ho ripreso a fare l’agente di commercio per un deposito nazionale, il settore merceologico mi piace molto ed ho a che fare con professori e dottori, cosa che nn mi sarei aspettato visto il mio passato, solo che la cosiddetta specializzazione sta arrivando ma con calma il mio brandpositioning su cosa andrebbe focalizzato? Sulla mia disponibilità a a sbattermi per il cliente potenziale?l’efficacia del reperire l’appuntamento si baserebbe solo sull qualità della mia azienda?…grazie, T seguo da poco perché vorrei uscire dal pantano dove mi trovo e nn posso permettermi economicamente un tuo corso…e sincermente mi sento anche u po diffidente?
Ancora ciao Francesco, sto leggendo molto dal tuo blog ed ho visto i video, viene sottolineata spesso la specializzazione del venditore..ora mi sorge un dubbio, io lavoro per un deposito nazionale che vende a dei professionisti tutto il materiale di consumo che serve nel loro quotidiano non posso scegliere un prodotto singolo dal mio catalogo e specializzarmi nell’adesivo…come traduco il tuo senso di “specialist”…il vendittore di cancelleria oltre alle penne nel suo canvas ha gomme e matite, ti specializzi su gomme e matite? o solo sulle penne? o sul concetto di scrivere a prescindere da con cosa lo fai?..(anche questa mattina t ho scritto un commento simile in un momento di sconforto, ora ho riformulato più corettamente, spero, il mio dubbio)