Dopo il webinar dell’altro giorno, mi avete bombardato di mail chiedendomi maggiori delucidazioni su molti aspetti che ho trattato.
In particolare ha suscitato enorme curiosità il concetto di Brand Positioning per venditori, quindi ho deciso di fare un webinar-flash al volo, per darti qualche informazione più avanzata rispetto a ciò che si trova sul blog.
Sono convinto che ti piacerà come ha divertito me realizzarlo.
Dura meno di venti minuti, ma il suo valore a mio modesto avviso è enorme.
PS: Il webinar di oggi è in due parti perchè mentre andavo in onda su Livestream è saltata per qualche istante la connessione. Dai prossimi quando non dovrò andare in diretta mi organizzerò diversamente.
- Niente registrazioni
- Niente carte di credito
- Solo “clicca e guarda”!
quando lo accendi il faro dietro di te??? ahahahah
Di notte, per proiettare il “Frank Segnale”!
Interessante e motivante.
In merito all’interruzione della linea non è casuale, la concorrenza dopo i tuoi articoli si è posizionata bene in un comparto di tecnici nel settore telefonico: “Vedrai che presto ti faranno una proposta che non potrai rifiutare.”
Sempre grato per la tua disponibilità professionale.
Ciao Franco,
secondo me stanno contattando la nicchia “Ninja commando assassini”.
Speriamo di sopravvivere…
A presto! :)
Quindi, il Sales Positioning è il risultato.Qui i video giocano un ruolo fondamentale, va bene il blog e tutti gli articoli che uno può pubblicare, ma va tutto combinato, anche per farsi trovare nei motori di ricerca.
Un saluto.
C’è un doppio vantaggio per chi cerca di costruirsi il proprio Sales Positioning. Non te ne accorgi e quando vuoi vedere, hai creato un contenuto che puoi trasmettere alla propria rete di vendita -per chi ne ha o vuole crearla- e poi contribuisce a rafforzare la consapevolezza di agire non più come un venditore normale, ma proprio come un’azienda, come un venditore diverso, come uno specialista. Si basa nella psicologia come ben spiega Marco De Veglia, e vale sia per noi venditori che per i potenziali clienti.
Certamente, i video fanno parte dei contenuti possibili per il blog, come gli articoli scritti ed i file audio ad esempio.
L’insieme contribuisce a farti trovare dai motori di ricerca.
Il dato è che una volta trovato, i tuoi contenuti devono essere di alta qualità.
E’ pieno di blog la fuori che fanno schifo. Parlano di tutto e nulla ed in maniera superficiale. Ovviamente non vengono nè commentati, nè condivisi.
Oltre una certa soglia, quando si desidera veramente posizionarsi, il contenuto è il Re.
Certo se il contenuto non rivela aspetti differenzianti dai competitor nonché utili ai potenziali clienti, allora non si fa Sales Positioning, ma Schif Positioning. A mio parere Frank!. :)
Capo, potresti fare un altro Webinar su Schif Positioning. “Le 10 cose da evitare per non fare Schif Positioning”. :)
Il sottoscritto ne faceva alcune, ma la regola delle 3 pubblicazioni al giorno sui social network che mi hai suggerito, quasi arrabbiato, mi ha aiutato.
Un saluto Frank.
ecco a proposito delle 3 pubblicazioni giornaliere nei social network….cosa intendi?
Ci penserò sù…è una buona idea :D
Diciamo che se in risposta ai tuoi articoli trovi sempre questa immagine c’è qualcosa che non va :D
Ok ok, bel sintomo!.
sempre meglio:)
Quando Frank parla, tutti aprono le orecchie!
Diciamo che in questo caso, Frank Merenda = Sales Positioning e viceversa.
Se non avessi mai visto il sole, avrei sopportato l’ombra, ma la sua luce inaudita ha reso insopportabile il mio buio.
EMILY DICKINSON
Grande Frank Merenda! :) EH si, la percezione della tua specializzazione è come paragonarsi ad un prodotto su cui fare marketing!
….c’è tanta verità che sto testando sulla mia pelle in questi webinair…..grazie per lo spunto, anzi diciamo pure che accetto critiche (che sicuramente ci saranno in quanto sto iniziando adesso a vendere direttamente I miei servizi).
Grazie Frank!
Ciao Frank,
è da tempo che non ti scrivo, continuo comunque a leggere i tuoi articoli molto interessanti. Ho iniziato, da qualche mese, ha lavorare con un’azienda di Assicurazioni. Dopo che ho letto e ascoltato le informazioni sul Salespositioning mi rendo conto che il mio marketing fa schifo, ma nessuno da noi lo fa e lo insegna. Infatti, abbiamo in ufficio venditori da circa 2 anni (uno di questi è il mio tutor) che fa i salti mortali per arrivare a fine mese e mi costringe a contattare i miei parenti e conoscenze. Ergo, voglio diventare un esperto di settore anch’io nella mia zona e questo piccolo webseminar è stato molto utile. Non vedo l’ora di leggere altri consigli da te…
p.s. un consiglio Frank: visto che vendo polizze sulla vita, il mio servizio si rivolge un pò a tutti. Dovrei rivolgermi, invece , a una specifica nicchia di mercato, come insegna il salespositioning? Magari creando il concetto o la parola che richiama questa nicchia…Grazie per la risposta!!!
Ciao e a presto!!!
Ciao Enzo,
grazie per i complimenti.
Il concetto è sempre quello. Se vendi “a tutti”, di base non vendi a nessuno e quindi rischi di fare la fame e di non arrivare a fine mese (cioè la fine che mi hai descritto del tuo tutor).
Se fai quello che fa lui, probabilmente otterrai gli stessi risultati.
Sicuramente posizionarti in una nicchia, magari con un target specifico o come risolutore di una problematica specifica e comunicarlo con costanza e chiarezza, non può fare altro che giovarti.
Ciao Frank! Belle differenze quelle che dici molto utili.Nei video precedenti c’erano delle frasi ad effetto che mi facevano molto ridere.Sei forte visto che dici le cose come stanno senza tanti giri di parole.Vederti arrabbiato fai un pò paura:-)
Ciao Frank Merenda, sei un grande o visto i tuoi, primi due video, ed e stato un grande piacere, vederti in video e ascoltandoti, devo dire che sei, una gran persona e arrivi
direttamente al punto, di come e la realtà di oggi, e sei
stoto molto preciso, e chiaro.
O voluto porti, i miei sinceri saluti, grazie arrivederci.
Ciao Lauro,
grazie mille per il feedback. A presto.
come si può trovare una categoria differente all’interno di un sistema comune? cioè in un’azienda come quella in cui sai che sono, come la trovo una categoria non così comune e poco oggettiva che mi caratterizzi e mi diversifichi in un certo qual modo? Tenendo conto anche che perciò che riguarda questa azienda c’è molto scetticismo da parte delle persone (in italia perché vedo che gli stranieri ad es su FB ci sono). A volte mi contattano per l’attività o altro e poi cambiano idea o danno buca.
Chandy, tutti i venditori stanno insieme ad altri venditori in un’azienda.
Quello che conta è costruirsi una nicchia di specializzazione come esperto in qualcosa che la gente cerca.
Potresti posizionarti come esperta di dimagrimento, magari scegliendoti una nicchia ancora più piccola (dimagrimento naturale per celiaci?), oppure scegliere una sindrome che i tuoi prodotti possano curare (solo una) e diventando una esperta di quella nicchia, facendo quello che ho indicato nei vari articoli e video.
Considera che devi pensarci bene perchè il Salespositioning non si costruisce dalla sera alla mattina, ed è un peccato spendere tempo ed energia per un lavoro che magari domani non svolgerai più.
Prima trova il lavoro di vendita della tua vita, poi posizionati.
Ciao.
Ciao Chandy, succede che bombardare i social network con un numero di pubblicazioni (articoli, video, commenti) non va bene. Ho colto il consiglio di Frank, bisogna sapere pubblicare quello che si deve pubblicare e non metterci del contenuto ogni volta che ci viene voglia, perché si corre il rischio che i contatti annullino i nostri aggiornamenti.
Un saluto.
Ottimi consigli Frank…
E’ la prima volta che sento parlare di Salespositioning e devo dire che lo trovo estremamente interessante e molto concreto. Senza saperlo ho avuto modo di applicarlo in alcune esperienze a ancora oggi ne sto raccogliendo i risultati.
Complimenti.
Un caro saluto da
Ernesto Carlo e Benessere Libero
Ciao Ernesto,
ti ringrazio veramente molto per il tuo feedback caloroso.
Sono convinto che se già possiedi embrionalmente per talento personale la tendenza a posizionarti in maniera corretta, non passerà molto tempo che i tuoi risultati cominceranno ad aumentare in maniera concreta, man mano che ne acquisisci anche la tecnica.
Un caro saluto ed i migliori auguri per la tua attività.
Ciao Frank,
Intanto ti ringrazio per i tuoi consigli che mi hai dato nell’ultimo webinar .. Ottimi davvero ..
Mi hai fatto alcune domande alle quali vorrei risponderti:
1) mi hai chiesto a chi voglio vendere?
vorrei crearmi una rete offline per vendere non ai privati ma ai negozianti.
2) mi hai chiesto se qualcuno sta cercando il mio prodotto. La risposta é si e no. SI perché tantissimi hanno il problema degli odori sgradevoli e NO perché non sanno che esistono questi prodotti enzimatici sul mercato.
Sono prodotti nuovi che vanno a coprire un bisogno e un esigenza che la gente ha, ma non ne é consapevole, e se lo é ha accettato che non ci sia soluzione.
Quindi é mio compito ricordare alle persone che:
a1) effettivamente hanno un problema o un esigenza che deve essere risolta … Esempio l’odore della pipí di gatto che non riesci a eliminare con niente
a2) dirgli che io ho la soluzione al problema … che sarebbe Ecodor! Elimina l’odore in maniera ecologica …
É una nicchia nel senso che non ho concorrenza ma per esempio i tot milioni di proprietari di cani e gatti in Italia non sanno che esiste questa soluzione ad un problema che loro fino a oggi accettano come non risolvibile, ..
Il pregiudizio o preconcetto é…”chi vuole tenere un animale in casa deve accettare la puzza di animale” …
Invece NO! Con Ecodor non piú … La puzza se ne va via subito senza l’uso di chimica!
3) mi consigliasti un negozio online …Il sito http://www.ecodor.it é un e-commerce quindi giá vendo online ai privati.
4) quando parlai di rete offline pensavo a procacciatori di affari, non ad agenti monomandatari che chiaramente non ci mangiano con Ecodor.
Ora, avendo capito quale sia il mio target, cioé negozianti come:
Negozi di animali, negozi di scarpe, negozi di macchine, toelettatori, supermercati, profumerie ecc, quindi.. non GDO ..
Quale sistema di vendita mi consiglieresti da imparare e insegnare?
Saluti e grazie
Daniel
Ecodor Import Italia
Ciao Daniel,
sono contento che la risposta sul webinar ti sia piaciuta.
Vediamo di darti qualche informazione più precisa allora.
1) Mi sono preso tempo per fare una ricerca internet sulle possibili ricerche mensili intorno alle parole chiave “cattivi odori”.
Secondo me ad occhio potrebbero giustificare una campagna di lead generation online per far partire alla grande la tua vendita ai privati.
Se è vero che hai messo su un e-commerce, non hai però ancora attivato i mezzi per fare lead generation. Di base ti serve un blog dove educare i tuoi potenziali clienti ai vantaggi dei tuoi prodotti ed una campagna pay per click per attirare nuovi clienti verso i tuoi prodotti.
Per fare questo, ti consiglio di fare due cose:
1 contattare lo staff di BlogAziendali su http://blogaziendali.com/ e farti dare una mano per impostare il blog se non sei un buon copy (ed immagino che tu non lo sia). Digli che hai parlato con me e ti tratteranno bene (no,per i malpensanti non prendo la “stecca”…non faccio queste cose e non ne ho bisogno. Siate seri).
2 contattare Marco DeVeglia come avevi già fatto per capire se può darti una mano per la lead generation.
Credo sinceramente che l’online sia il top per la tua attività, dico sul serio (magari apriti pure un negozio su ebay ad esempio). Se riesci a creare dei bundle, dei pacchetti che giustifichino i costi della lead generation almeno per andare a breakeven nell’acquisire i clienti, secondo me si può fare.
Parlando dell’offline, quello che ti consiglio stanti le cose come mi hai spiegato è questo:
1 Parti personalmente dai negozi della tua città come rappresentante di te stesso e vai a vendere. Proponi ai negozianti di prendere i tuoi prodotti, o a seconda dei casi di tenere espositori, magari con la merce in conto vendita. Valuta tu di caso in caso.
2 Quando hai sviluppato l’area ed hai visto che c’è mercato puoi cominciare a “sviluppare” la tua rete.
Quando sei entrato in contatto con i negozianti e gli hai venduto, i tuoi prodotti cominciano a girare ecc quindi hai acquisito un minimo di credibilità, fatti dare dagli esercenti i contatti dei rappresentanti di altri prodotti che li vanno a visitare. Non ci saranno problemi.
Li contatti personalmente e gli proponi di prendere a catalogo anche i tuoi prodotti, con l’incentivo tralaltro di “passargli” almeno una zona (quella della tua città) già avviata e che gli produce comunque già un piccolo fatturato. Difficilmente la gente rifiuta buoni prodotti e soldi ;)
Poi man mano ti fai consigliare sempre da loro colleghi che loro conoscono che operano nello tesso settore in altre città. E la tua rete si espande.
Vedrai che se non hai fretta e se fai le cose come ti ho detto e nell’ordine esatto che ti ho descritto, Ecodor prospererà.
Se poi parti e tutto funziona, cominci a guadagnare bene e vuoi reinvestire qualcosina migliorando il tuo sistema di vendita, vieni ad uno dei Master Venditore Vincente che organizzerò prossimamente.
Ma vienici solo se hai già guadagnato con i consigli AGGRATISSE che ti ho dato in questi giorni.
Un caro saluto e dacci dentro.
Rock n’ roll e lunga vita ad Ecodor!
Se qualcuno ha dei dubbi…
Grande Frank!
ciao frank… quello che dici mi affascina tantissimo e vorrei metterlo in pratica. In questi giorni hai parlato di sailpositioning e di come mettere in pratica questa tecnica, ma mi sorge un dubbio! secondo te queste tecniche o l’uso di certi strumenti “blog” ect.. vanno bene in grandi realta’ cittadine oppure per piccoli centri ad esempio paese con 20.000 abitanti consigli qualcosa di diverso.
ciao e grazie.
Non ho alcun dubbio!!
Frank é indubbiamente il migliore e sa di cosa parla!!
Intanto Frank ti ringrazio per la tua risposta molto esaustiva.. poi mi permetto di approfittare raccontandoti, senza fare nomi, che mi ero fatto aiutare, l’anno scorso da un internet marketer,
che purtroppo … a parte i soldi che ho dovuto pagare, … non mi é stato troppo di aiuto… anzi mi ha soffocato in partenza!
Avevamo incominciato un discorso di Blog, di landing page, di squeeze page ecc.
Credi che lo staff di BlogAziendali mi possa aiutare a riprendere in mano il tutto e sistemarlo per l’uso .. ??
Se posso mi permetto di dirti anche la pagina della quale si tratta e che é collegata a http://www.ecodor.it.
Devo dirti che http://www.ecodor.it é un e-commerce che viene gestito dalla ditta madre in Olanda … quindi ho poca voce in capitolo ..
ecco perché volendo essere un po indipendente ho accettato “l’aiuto” di questo personaggio ed ho aperto questo sito
http://www.soluzionepuzza.com
a un certo punto ho bloccato tutto perché i costi erano insostenibili …
ecco perché ho apprezzato moltissimo questa tua frase ..
“Se poi parti e tutto funziona, cominci a guadagnare bene e vuoi reinvestire qualcosina migliorando il tuo sistema di vendita, vieni ad uno dei Master Venditore Vincente che organizzerò prossimamente.”
questo mi dimostra quanto tu sia un GRANDE …
perché praticamente tu mi dici …
ti regalo queste informazioni per farti lavorare .. poi se vuoi … con i primi guadagni “vienimi a trovare che ti aiuto a crescere” ..
invece l’altro tipo mi ha spezzato la pianticella da subito togliendole tutta la linfa vitale da subito!!
quindi grazie di nuovo e spero che tanti leggano questa mia esperienza per capire la differenza tra chi vuole solo
“intascarsi i tuoi soldi in partenza e ti soffoca la pianticella in partenza”
e chi invece ti “aiuta” AGGRATISSE … e poi una volta che la pianta é cresciuta quanto serve …
ti sostiene e ti aiuta
e quando potrai sostenere qualche peso in piú … ti mette del concime .. e ti fa crescere step by step
Frank … non smettere di aiutarci !!!
Grazie e
rock’n roll a tutti
Daniel della Ecodor Import Italia
Daniel, non lo dico per te. Metto in rilievo la risposta penso soddisfacente che ha dato Frank. Molto utile per tutti, perché ci fa capire quali aspetti tenere in considerazione per valutare l’opportunità o meno di un business. Tutto li.
Daniel, ti ringrazio per le belle parole.
Attento però a non fare di me una specie di santo perchè non lo sono.
A me piace farmi pagare, e sono pure MOLTO caro.
Il fatto è che questo blog per me è semplicemente uno svago ed un modo di aiutare e contribuire. Io ho le mie attività con le quali guadagno altrove. Dare qui qualche consiglio gratuito sul serio non mi costa nulla.
Ma quando ti rivolgi ad un professionista per un lavoro, è normale e corretto che si faccia pagare. Se è bravo, è normale che si faccia pagare pure tanto.
Per aiutare te e chiunque altro a capire. Quando si apre un’attività commerciale, tutti si buttano (come hai fatto tu) sul “prodotto straordinario”.
Sono convinti che se trovano un buon prodotto da vendere il gioco è fatto.
La realtà ti dimostra che non è così.
La prima cosa che ti serve è DENARO. Denaro per creare il tuo brand e poter fare marketing. Il Marketing ti porterà potenziali clienti che infine i venditori trasformeranno in contratti/vendite.
Ergo, partire sotto-capitalizzati (come hai fatto tu), è il primo passo per il fallimento ed è l’errore più comune che si fa in Italia.
La prossima volta, prima di prendere un prodotto in licenza, fatti un business plan calcolato per eccesso, in particolare sulle spese di marketing iniziali che ti serviranno a “far vedere i tuoi fiori a chi li vuole comprare”.
Anche questa è una lezione sul business/vendita. Ed è gratuita perchè non mi costa nulla. Te la do come la darei ad un mio amico.
Ma non confondere quello che faccio per passione con il mio lavoro. Se tu ti rivolgessi a me per ricevere sul serio consulenze personali, probabilmente considereresti “4 spicci”, quelli che hai dato all’internet marketer l’anno scorso ;)
Un caro abbraccio ed a presto.
Organizzi corsi di vendita presso aziende? Devo venderti al mio titolare sono sicuro che potremmo migliorare!
Complimenti Frank!
Sarebbe possibile approfondire gli aspetti della vendita in casa piuttosto che in Azienda?
salepositioning….oggi ne ho imparata un’altra thank you so much frank.
capperi mi sono perso una s.
bello è verissimo quello che dici.
semplicemte fantastico!
grandissimi video, ottimo materiale, mi sono letteralmente innamorato del posizionamento! ho divorato in un giorno il libro riposizionarsi!! grande Frank, con tutto questo materiale mi fai sentire un raccomandato!!! ;) ;)