Ho registrato un audio gratuito grazie al quale potrai scoprire un sacco di cose nuove e interessantissime sulla vendita, che NON troverai da nessun’altra parte (fidati!):
– I 4 tipi di venditori
– Come pensa il 2% dei venditori di maggior successo
– Gli atteggiamenti dei venditori bloccati dalla crisi
– Conviene cominciare oggi a fare il venditore?
– Cosa fare se pensi di non essere un venditore
Puoi ascoltare l’audio adesso cliccando semplicemente sul tasto play (insomma la classica freccettina), nel lettore che vedi qui sotto.
Se ancora non l’hai preso (cosa aspetti? di farti vecchio???), allora ti consiglio caldamente di fare subito tuo il mio libro “Vendere fa schifo – se non sai come farlo”.
Clicca qui e prendi la tua copia del libro ora!
Rock ‘n Roll!
Ciao Frank,ho ascoltato con attenzione l’audio su i 4 tipi di venditori.Complimenti, complimenti!!!!!Se questo è un assaggio immagino cosa possa offrire il tuo programma VV. Adesso non riesco ancora a partecipare ma faro’ il possibile per mettere da parte risorse per il tuo prossimo corso.
a presto
Alessandro
Ciao Alessandro, grazie per il feedback.
Sarai sempre il benvenuto.
A presto!
Ciao Frank, interessantissimo questo audio, ce ne saranno altri ? spero di si. In merito al tuo discorso sul Network Marketing ti do pienamente ragione, la tecnica del passaparola porta risultati scarsissimi ed aiuta alle aziende a creare un proprio business, tu gli porti i clienti poi se dopo pochi mesi abbandoni non importa, loro intanto hanno venduto prodotti e hanno fatto clienti nuovi. Credo invece nel Network e nelle sue potenzialità, concordo in pieno con te, non potrai mai essere un Networker di successo se non acquisisci la consapevolezza e le strategie necessarie che servono ad un vero “VENDITORE” ad avere successo.
Ciao Andrea, grazie per il feedback.
Per quanto riguarda il podcast, conto di renderlo un appuntamento periodico. Non posso promettere nulla sulla effetttiva periodicità dati i miei impegni ma sicuramente non sarà la prima e l’ultima puntata, tranquillo :)
Per quanto riguarda il network, le cose stanno così come hai sentito nel podcast e come hai sperimentato di persona. Network per come la giri è vendita. Non sai vendere, finisci la listina amici e parenti e muori. Impari a vendere, prosperi.
Infatti, la differenza sta proprio nel fare il ” salto di qualità ” . Lasciare il quarto gruppo e voler entrare nel terzo. Per ciò che mi riguarda e’ il solo modo per avere successo nel NM. Altro che favolette ….Da poco seguo Frank e vi assicuro che ne vale la pena.
Simona V.
Ps. Venditrice nel network marketing
Ciao Simona, grande!
Ti seguo da tempo e mi sei di grande aiuto…grazie per darmi sempre spunti interessanti su cui meditare e migliorare così la mia professione
Ciao Gabriella, grazie a te per il feedback.
Continua a seguirmi ;)
Frank…al fine di evitare casi di omonimia…per favore fai mettere nome e cognome…!!!
…e per favore evitiamo account falsi…
(N.b. art.494 cp; )????
????
:-)
Bravo Frank, sempre in gamba. Ti seguo da diverso tempo, sono un venditore e mi piace tenermi sempre aggiornato e conoscere le mille sfaccettature che questa bellissima professione, seppur con mille difficoltà, ti da! E seguire il tuo sito, i tuoi link, i tuoi suggerimenti sono fonte “divina” per imparare.
Grande!!!!
Grazie Mauro, continua a seguirmi e soprattutto ad applicare ;)
Rock ‘n roll
Non hai concorrenza fino quando ci sono cazzoni come quello che scrive su http://ilvendimprenditore.blogspot.it.
E la smettano i miei colleghi imprenditori se hai prezzi alti, prodotto di merda e servizio inesistente manco harry potter riesce a vendere i tuoi prodotti.
Sveglia s.ron.i finitela di lamentarvi lasciate spazio alle persone capaci e vedrete che uscite dalla crisi.
Un’altro v.i.i. ( very important idiot ) è http://www.sebastianozanolli.com, troneggia in giro ma se fosse un centralinista non lo cagherebbe nessuno.
Parla di flessibilità e lavora da decenni nella stessa azienda, parla di motivazione ma a sentirlo parlare manco con il viagra lo tirerebbe su.
E pir…. chi ci continua a credere.
In realtà Mario e Sebastiano sono due ottimi professionisti e non sono miei competitor.
Hanno una visione personale delle cose, sviluppata dalle loro esperienze e dai loro ruoli che sono prettamente imprenditoriali-manageriali.
Ciò che dicono, può essere condivisibile o meno, esattamente come quello che dico io. Ci sono molte persone che amano il mio blog, i miei video, audio ecc…e altre che per gli stessi motivi non mi sopportano.
A ognuno il suo ;)
figo
Ciao Frank. Leggo il tuo blog da poco e non so se hai creato il corso Venditore Vincente anche su supporti multimediali?
Ciao Giovanni.
No, il corso Venditore Vincente per essere efficace richiede l’interazione tra insegnante e studenti, e quindi può essere erogato solo dal vivo.
Se sei iscritto alla newsletter, ricevi comunque periodicamente video, audio e articoli di formazione gratuita per aiutarti a vendere di più.
A presto.
ottimo direi complimenti a frank Merenda.
Ho appena ascoltato il file dei 4 venditori è devo dire che l’ho trovato molto interessante.
Io fatto il venditore per 6 anni e poi ho abbandonato per altre strade, ora però dovrei riprendere il mio vecchio lavoro con la datacol.. Potresti dirmi sè conosci l’azienda e se al di là delle difficolta oggettive di questo lavoro è un’azienda sulla quale puntare..?
Credo haime di essere un venditore di 2 tipo, però dopo il file farò di tutto per rientrare nel 1 tipo..
Certo di un tuo positivo riscontro
Cordiali Saluti
Antonio Galbini
Non e’che non le sappiamo ….e’che abbiamo bisogno di qualcuno che ce le ricordi…sei un po’come il grillo parlante……..frank parlante!
ciao frank, non ti conoscevo ti sto seguendo da due giorni ho visto un video, ho ascoltato un audio, e ho letto alcuni tuo articoli e devo dirti che sei proprio in gamba complimenti davvero appena posso voglio partecipare ad un tuo corso
ros.65
Ciao Rosario, sarai sempre il benvenuto. Grazie per il feedback
account business su facebook significa che ho un account per gli amici e le cavolate e uno dove parlo solo di business?
Ciao frank,
faccio il venditore presso una concessionaria di automobili.
Sai bene la crisi che il settore sta vivendo…ebbene, la domanda che ti pongo è questa: ritengo di accogliere i clienti in salone alla grande(sorriso cordialità e buona educazione)ritengo di presentare benissimo la vettura (questo mi è stato dettto da un formatore) ma vorrei tanto chiuderre molto più di quanto faccio ora _ tieni presente che su 10 preventivi ne chiudo da 3 a 5 in linea di massima.. conosci una tecnica specifica per i venditori di auto?
grazie per la tua disponibilità
Ciao Fabio,
Non esiste una tecnica specifica per i venditori di auto. Esiste saper vendere, nel tuo caso parliamo di vendita B2C, cioè a privati che addirittura in maggioranza vengono loro nel tuo negozio.
I venditori di auto sono tra i venditori più scarsi in assoluto in media, perchè quello che riscono a fare è mediamente una presentazione svogliata dell’auto (questa è la portiera, questo è il volante, quello è il pedale della frizione…ah no, questa ha il cambio automatico). Dopodiché se il cliente si “suicida” auto-interessandosi, lo portano in sgabuzzino a fargli un bel “preventivo”.
Nel 99% dei casi non conoscono nulla della persona che hanno davanti… da informazioni basilari (come si chiama), a che lavoro fa, a cosa gli serve la macchina, a quanti sono in famiglia, a come decidono per l’acquisto, a che macchina hanno ora, perchè l’hanno comprata all’epoca, cosa gli piace e cosa no di quell’auto e cosa vorrebbero di più ecc…
E’ una vendita tra le più facili: Non ti devi cercare i clienti (vengono loro da te), chi è interessato vuole comprare (a meno che tu non venda Lamborghini non ci sono “curiosi” che vengono a vedere la Opel Corsa…e se lo sono te lo dicono e amen)… la concorrenza è scarsa, nel senso che se il mio target è la Opel Corsa non hai come concorrente BMW, Audi e Mercedes e viceversa, se voglio la BMW o me la vendi tu, o sei così stordito che la vado a comprare da un concessionario vicino perchè tu sei antipatico o compro un’audi o una Mercedes…perchè quelle sono le alternative in target.
Basterebbe studiare un minimo la vendita ed avere un po’ di accortezza. Ma, come ripeto, i venditori di auto sono tra i meno preparati di tutti in assoluto.
Tutto questo si pone come un tuo vantaggio strategico un domani, quando già da bravino quale sei, vorrai diventare un venditore professionista studiando la vendita seriamente ;)
Buon lavoro e rock ‘n roll.
posso consigliarti di leggere Joe Girard : Come vendere tutto a tutti. E’ entrato nel Guinness dei Primati per aver venduto 13.000 auto in 15 anni !!!
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__come-vendere-tutto-a-tutti.php
pensavo di essere bravo ,ma……
Ciao Frank, sono tipo di venditore nr. 3, sarebbe a dire, faccio tutt’altro, sono dipendente insoddisfatto perché vorrei guadagnare molto ma molto di più ed ho tanto voglia di imparare.. sono capitato “quasi per caso” sul tuo blog e mi sto appassionando semper di più! Mi sono già iscritto alle newsletter, ho visto i tuoi video e sentito i tuoi audio, domanda: prima di poter fare qualsiasi tipo di rappresentanza o agente devo fare il corso e l’esame al riguardo.. a senso partecipare al tuo corso ancor prima di poter/aver iniziato la professione come venditore?
seconda domanda: la strategia di VV può funzionare anche in altri paesi, tipo Austria o Germania?
Grazie e a presto
Patrick
Ciao Patrick,
se la tua decisione di fare il venditore è forte, allora ha certamente senso partire con il piede giusto, evitando di “farsi male” con tecniche desuete o nulle e magari peggio acquisendo dei brutti “vizi di forma” che poi sono difficilissimi da togliere.
Venendo alla tua seconda domanda : VV è un sistema di vendita che nasce dalle tecniche statunitensi ma è “anabolizzato”.
Anabolizzato perchè le tecniche USA in Italia non funzionano col copia-incolla, visto che per gli italiani la fiducia è un punto di arrivo (cioè di base l’italiano incula, quindi pensa che lo vuoi inculare), mentre nei paesi di tradizione anglosassone è il punto di partenza.
Stessa cosa per i paesi teutonici. Un tedesco dà per scontato che tu sia una persona seria, e valuta analiticamente ciò che dici, senza “filtrare” la comunicazione con la diffidenza.
Lo spettro emotivo di un tedesco poi è decisamente più limitato di quello italiano, in particolare ciò è vero man mano che scendi verso il sud -italia.
Gli ammerigani poi, sono il top del gonzo a livello mondiale. Si bevono e comprano di tutto, da sempre.
Questo è uno dei motivi base oltre ai volumi, del perchè ad esempio il business on-line faccia cifre da capogiro in USA e qui un fuoriclasse alzi un discreto stipendio: la proscimmia nata a Kansassiti è gonzo, e clicca compulsivamente con le stesse salesletter da quando le inviavano con le diligenze.
L’italiano ha avuto la guerra, ha visto e sentito la fame e ha educato in quel modo i suoi figli, a stare attento a dove mettono i soldi.
Le ultime generazioni si stanno rincoglionendo come gli yankee, ma ce ne vorranno almeno un altro paio, prima di diventare gonzi come loro.
Ciò detto, un tedesco non farebbe mai pagare un caffè a un turista giapponese 185 euro come fanno i baristi a piazza Navona, nè si sognerebbe di sfruttare l’ignoranza delle persone per appioppare all’aziendina col sito sfigherrimo, l'”hosting teutonico privato” a diverse centinaia di euro all’anno (per non dire peggio) al posto di hostgator o altri eccellenti servizi che costano una manciata di caffè.
Venditore Vincente è progettato sugli acquirenti più tosti di tutti, il conciaro vicentino, il ceramista modenese e il costruttore calabro ecc…
Potresti togliere interi moduli, e con un tedesco o un ammerigano funzionerebbe comunque (tipo appunto SPIN selling che con uno yankee va benissimo, con un italiano prendi dei calci in culo).
Ciao Frank, ti seguo da circa un mese, e mi sto appassionando sempre di più ai tuoi video, e audio, e anke su fb, ti faccio i complimenti sei veramente bravo e con i tuoi post ci aiuti molto, spero di riuscire a frequentare un tuo corso prima o poi..sono uno a cui piace aggiornarsi, faccio il venditore da oltre 22anni non mi ritengo un venditore bravissimo ma nella mia lunga esperienza ho sempre ottenuto buoni risultati guadagnando anche bene, ho quasi sempre lavorato con Aziende grandi multinazionali, prima come agente monomandatario Azienda(Berner S.p.A.), poi 10anni come dipendente sempre nella vendita azienda (Hilti Italia S.P.A.) che per la crisi nel 2012 ha fatto riduzione del personale, e quindi mi sono trovato fuori.
Fortuna che avevo lasciato un buon ricordo di me in Berner, e così ci sono ritornato, sempre come monomandatario, ma nella zona che mi è stata assegna, che non è quella dove ho sempre lavorato sia in precedenza con Berner, e sia con Hilti, e qundi non sono molto conosciuto dai clienti, ho trovato una situazione clienti disastrosa ereditata dal venditore se così si può chiamare precedente.
In pratica in questa zona a me assegnata il marchio Berner è stato sputtanato da scorrettezze fatte nei confronti di clienti, con merce mandata senza ordinare, o quantitativi maggiorati rispetto a l’ordine..incassi che non si trovano…è via dicendo.
In pratica è da sei mesi che sto battendo questa zona e sto avendo serie difficoltà ad inserirmi con conseguente difficcoltà a vendere e fatturare..perchè i clienti sono diventati talmente diffidenti nei confronti dell’azienda che non mi danno nemmeno la possibiltà di incontrarli per cercare di capire che tipo di problema hanno avuto per vedere di risolverlo.
Vorrei chiederti un consiglio su come uscire da questa situazione, mi consigli di insistere, o di cambiare azienda?
Considera che in questi 6 mesi non fatturando molto ci sto rimettendo di tasca mia..! :-(
Spero in una tua saggia risposta Frank.
Ciao a presto…continua così!
Ciao Carlo, la situazione è delicata e richiederebbe un’analisi approfondita che io ovviamente non posso fare.
Per esperienza, i passaggi “traumatici” sono comunque all’ordine del giorno e i clienti hanno solo bisogno di potersi fidare di nuovo.
Questo deve essere fatto mostrando anche da parte dell’azienda la voglia di “rimediare”, perchè volenti o nolenti l’ex rappresentante, rappresentava appunto loro.
Cosa sono disposti a fare oltre che mandare te come kamikaze dai clienti? Cosa sono disposti a “mettere sul piatto” per farsi “riprovare” dai clienti? Quanto e come sono disposti a investire?
Devi spiegare in azienda che è anche loro compito prendersi in carico il “riattivare” la zona, con investimenti precisi. Se non lo vogliono fare e lasciano tutto sulle tue spalle, spiegagli che non puoi rimetterci del tuo e cambia azienda.
Spero di esserti stato d’aiuto.
Grazie Frank, per la tua risposta.
L’azienda non sta facendo nulla per ripristinare la zona, perchè pensano che con la mia lunga esperienza da venditore riesco a risolvere tutto e riprendere la zona, probabilmente è così ma comunque questo richiede almeno un anno di tempo per riuscire a consolidare il portafoglio clienti!! È nel frattempo io mi dovrei finanziare da solo finchè il fatturato non arrivi a compensare i miei costi e iniziare a guadagnare provvigioni…
Credo che opterò per il cambio azienda ne ho giusto una per le mani.
Ti ringrazio del tuo consiglio.
Ciao alla prox grande Franck
Io sono un magazziniere ,che nel tempo “libero” fa network marketing, che sa che in entrambi i casi sta vendendo qualcosa , ma vuole imparare a farlo in maniera quanto meno efficacie. Mi posso imbucare nel terzo gruppo :-D . Grazie per averci mostrato la via.
Ciao Frank, inanzitutto complimenti per il tuo impegno e la dedizione che metti nel tuo lavoro, ti posso assicurare che questo traspare chiaramente anche agli occhi di chi ti ha scoperto da poco come me ed è alle prime armi nel mondo della vendita.
Ho 31 anni e da 11 sono dipendente ma da quest’anno ho cominciato un secondo lavoro di vendita porta a porta per mettermi alla prova. Il settore è quello delle pentole e affini (Amc), organizzo i cosiddetti “party” ai quali partecipano un certo numero di coppie che dopo aver partecipato alla presentazione del prodotto (a casa di una famiglia che mi ospita) vado a trovare il giorno successivo per chiudere delle vendite. Quello che ti ho riassunto è il sistema testato dall’azienda che mi ha fornito la formazione sia per quanto riguarda la presentazione sia per quanto riguarda la trattativa che loro chiamano intervista (c’è proprio una scaletta fatta di domande da porre al cliente).
Secondo il parere di molti sono bravo nel senso che presento molto bene il prodotto, non ho problemi a rapportarmi con la gente, anzi a volte entro talmente in confidenza che mi invitano a mangiare a casa loro o mi fanno dei regali, ma soprattutto nell’ultimo periodo non riesco più ad organizzare serate e a chiudere nessun contratto.
Questo mi ha portato a pensare di non essere portato per la vendita e a pensare di arrendermi ma mi piace troppo questo lavoro (aldilà del settore o dell’azienda) e mi piacerebbe farlo per tutta la vita ma senza risultati non si va da nessuna parte. Tra l’altro in questo momento in questa azienda ci sono persone che stanno facendo numeri impressionanti con lo stesso metodo che applico anch’io e questo mi rende ancora più frustrato perchè non riesco a vedere dove sbaglio.
Ho già messo in programma di venire ad uno dei tuoi corsi ma al momento non mi è possibile.
Secondo la tua esperienza e la tua visione più ampia che cosa mi consigli?
Grazie e r&r!!
Ciao Matteo,
posto che come puoi ben immaginare non ti conosco e posso darti solo un’opinione circostanziata, ti fornisco un paio di spunti:
1 All’inizio è normale ottenere più risultati, anche se in teoria si è meno capaci, perchè si è pervasi da un forte entusiasmo e questo entusiasmo è contagioso anche per i clienti. Man mano che procedi, diventi sempre più “preparato e tecnico” ma in maniera inconsapevole, perdi un po’ di quella “magia” che all’inizio ti portava a fare i numeri.
Questo non è un problema per chi possiede un sistema di vendita, che ti permette di ottenere risultati a prescindere dalla carica di entusiasmo ( o quasi, non è che se vai con la faccia da zombie vendi per carità, non voglio farti credere questo ma immagino che ci siamo capiti), ma lo è per chi invece “vende a caso” o secondo una formuletta più o meno precostituita come fai tu.
2 Attento alle “favole” che girano nelle aziende di vendita diretta come la tua. Per “motivare” i venditori ci sono SEMPRE storie di presunti “campioni” che stanno facendo numeri da paura, studiate a tavolino con “attori” compiacenti per farti credere che puoi spaccare il mondo.
Attento che non ti sto dicendo che nella tua azienda ti stiano mentendo, per carità. Ti dico solo di fare sempre “la tara” a queste affermazioni di “grandeur” e di non farti quindi scoraggiare se non sempre ottieni risultati al top.
Ciò detto, nel mentre ti programmi per venire al corso, studia il blog e leggi qualunque cosa trovi in Italiano sulle vendite. Anche se non sono d’accordo tecnicamente con il 99% del materiale che si trova in giro, sono convinto però che almeno servano a tenerti sulla strada giusta in termini di motivazione e focus.
Quando sarà il momento, poi potrai anche venire a imparare le tecniche che fanno per te, ma per il momento l’importante è non abbattersi e tenere duro.
Un abbraccio e Rock ‘n Roll!
Grazie mille per i tuoi consigli, certo che seguirò il tuo blog anche perchè spesso i tuoi interventi mi fanno ritrovare la motivazione! Ho già letto Gitomer e qualcosa di pnl (so che non è il massimo ma questo ho trovato:-)) ma vorrei provare a leggere qualcosa in inglese visto che ritieni ci sia materiale valido e comunque me la cavo abbastanza ma non saprei cosa e dove acquistarlo.
Grazie mille ancora e complimenti!
grande frank
Ciao Frank, io faccio il venditore nel settore dell’estetica da circa 4 anni, e come dici tu nel ripetere sempre la stessa tecnica di vendita, “del primo mese”, ho veramente poche soddisfazioni. Ho iniziato con un’azienda che mi ha formato solo per un GIORNO, e poi sono partito da solo tra schiaffi a calci in una’altra regione per motivi personali, ad aprire (secondo loro) un mercato dove non erano presenti. Gli ho mandati a quel paese dopo 3 anni, adesso continuo a fare il venditore per conto mio, diciamo che dal secondo livello voglio passare al terzo, per questo permettimi di farti 2 domande:
– se si applica il multilevel marketing, (come citato nel tuo video) come VENDITORE e non come consigliere, ed essere il primo ad aprire il mercato in una nuova regione, sempre nel settore estetico, secondo te ci sono possibilità di realizzo, o sono i soliti OBIETTIVI non raggiungibili?
ULTIMA DOMANDA:
– Come ti ho citato prima, dal 2 livello voglio passare al 3, per poi raggiungere anche il più scarso del 1 livello, per questo sono pronto a venire da te anche domani stesso, ma come tu comprenderai adesso non è cosi semplice per questioni economiche, mi puoi dare qualche dritta per raggiungere intanto il mio primo OBIETTIVO!!! GRAAAAZIE and ROCK & ROLL….
Salve Frank,
trovo molto interessante la tua formazione on-line che seguo spesso.
Posso definirmi venditore del quarto gruppo facente parte di una Azienda italiana a livello mondiale come leader responsabile nella mia città Roma. A me piace tutto ciò che è innovativo, ho un’apertura mentale a 360°. La mia è un’attività che si basa sul MLM utilizzando i social-shopping dove ottengo non solo sconti ma anche dei guadagni grazie alla forza del PASSA PAROLA. Il MLM è nato in America lo stesso Paese dove tu ti sei formato come venditore.
Non è affatto da considerare negativamente il MLM ma anzi è stato studiato da cervelloni proprio per aumentare i guadagni in minor tempo. E sai una cosa? Tutte le volte che semplicemente porto a conoscenza ciò che propone la mia Azienda le persone mi ringraziano che siano : amici,parenti,conoscenti o questi sconosciuti. Lo sai perché? Perché non sono affatto stressati o pressati ma solamente coinvolti.
Grazie e buon lavoro!
Daniela De Carmine
Ciao Franc,
grazie per tutti questi spunti che stai regalando, io pensavo ed ero e sono circondato da venditori del secondo gruppo, adesso con il tuo blog ed interventi che fai ho capito e passato al 3 gruppo.
Spero presto di poter partecipare al tuo corso appena riesca a reperire i fondi senza intaccare le esigente della famiglia.
ciao e grazie
Grazie Frank.
Non ci conosciamo ma questa mattina mi hai aiutato a trovare degli spunti necessari a pormi delle domande.
Permettimi di raccontarti brevemenete di me.
Sono un piccolo imprenditore romano il quale ha scelto di costruire il suo percorso , di voler camminare sulle sue gambe , dopo innumerevoli esperienze che mi hanno formato , dato stimoli e in qualche caso deluso.
Mi ritengo una persona che ha commesso l’errore di aver investito troppo poco sul perfezionamento della nostra arte. ( mi riferisco alla vendita , chiaramente).
La mia imprese opera nel settore del web digital signage , servizio destinato alla piccola impresa. Sono fermamente convinto che ognuno di noi dovrebbe imparare a comunicare di piu e meglio, con se stesso come con i propri clienti.
Ho costituito la mia societa’ nel 2009 e per i primi annni ,dettato da grande enfasi e soddisfazione, oltrechè dai bassi costi di impresa, ho ottenuto molti risultati e soddisfazioni.
Poi qualcosa è combiato…in me!
Crisi a parte ,ho iniziato a perdere colpi, a fare con fatica cio che prima mi portava grandi risultati ed emozioni, a perdere lucidità e lungimiranza.
Insomma, una sorta di crisi di identità nella professione.
Non mi ritengo un venditore di secondo tipo, non amo i pettegolezzi limitanti da bar , dove la colpa è sempre nelle mani di chi ci governa e a noi, poveri sfigati, ci tocca attendere inermi il boia.
Sono molto confuso! sto valutando la possibilita’ di far entare in società una persona, un professionista dal Know how eccezionale in ambito gestione amministrativa e risorse, un uomo che stimo, con la speranza che questa nuova organizzaziine “mi aiuti” a ritovare la mia verve , a rispolverrae tutta mia mia sicurezza e capacità persuasiva, lucidità voglia di fare.
Ho letto e frequesntato corsi piu o meno specifici ma ora sono davvero molto stanco di tanta stasi.
Sento di dovermi concentrare di più e meglio nella scelta del target giusto su cui lavorare, per ottimizzare costi ed energie, come pormi sul mercato in maniera più visibile e credibile.
Mi preoccupa questo mio stato, per le responsabilità che ho nei confronti della mia famiglia, di chi collabora con me .
Sarebbe interessante confrontarmi con te e con altre persone che possano aiutarmi a capire come affrontare al meglio questa condizione, ascoltare pareri e considerazioni, altrui credenze e consigli.
Per ora ti ringrazio,per il contributo che mi hai dato e per quello che mi darai con i contenuti che pubblichi.
Grazie e buone feste a tutti , primi , secondi, terzi e quarti venditori !!
ciao Frank
Ciao Frank e’ un po che ti seguo e ogni volta sempre molto stimolante e nonostante i miei 50 ho sempre voglia di imparare cose nuove e andare avanti !
Bravo Frank.
Hai ragione.
Condivido quando hai detto.
La crisi e/o i tempi cambiano il mercato e noi dobbiamo adeguarci di conseguenza.
Per mercato intendo i clienti e le loro esigenze.
Faro’ tesoro di tutto cio’.
grazie
ciao
Ciao Luciano,
i clienti sono sempre più attenti sui modi nei quali spendono e investono denaro.
Spetta a noi diventare sempre più capaci nell’intercettarli e divenire la loro scelta preferita.
A presto!
davvero interessante!
Ciao Frank. Complimenti per la tua scuola di vendita. Ho da poco ripreso la vendita a domicilio subito dopo essermi messo in proprio. attualmente lavoro con i portali che ti inviano richieste di preventivi ma a breve inizio con gli stand nei centri commerciali. Ho anche in progetto di creare una squadra di venditori door to door (vendo impianti antifurto che si collocano nella fascia medio-bassa di prezzo, ma performanti.) Mi dai un consiglio in attesa che possa frequentare i tuoi corsi ?
Non vedo l’ ora di cominciare!;
Grandi!!
Ciao Frank,ho ascoltato con molta attenzione il podcast; ti conosco da veramente poco e ti ho scoperto grazie ad Effetto Leva di Antonio F. Russo.
Io faccio parte del 3° tipo. Sono entrato in Effetto leva perchè avevo delle idee da sviluppare, ma , andando avanti mi sto rendendo conto che studiare tutto quello che concerne il direct marketing e la “vendita” (a me piace pensare al termine vendita come un termine che racchiude il saper vendere se stessi e non un singolo e freddo prodotto)può realmente e veramente aprire le porte del successo personale! Perchè l’unico modo per crescere è investire sulla propria crescita…e come ti ho scritto in un altro podcast :
tratto dalla celebre lettera di vendita Two Young Men
Conoscenza.Conoscenza utile. E la sua applicazione.
Per ora non posso far altro che proseguire con gli studi e farti dei grandi grandi complimenti! Alessio.
Ciao Frank, innanzitutto complimenti per il lavoro straordinario che metti a disposizione di tutti noi, che sto letteralmente mangiando! Sono rimasto colpito sulla tua analisi del NM e vorrei porti un quesito.
Mi hanno proposto un NM (Kyani) che, una volta studiato, mi sono accorto che conviene solamente essere distributore e non cliente, infatti da cliente si paga il 90 %, mentre da distributore il 70 %, inoltre l’iscrizione è irrisoria (30 euro che recuperi subito con lo sconto del 30 %), ora al netto delle competenze di vendita di un servizio (diventare distributore) potresti dire che fai terra bruciata attorno a te visto e considerato che tu vendi una possibilità di guadagno (“se tutti compriamo questo integratore ci iniziano a pagare”) e non il prodotto in sé?
Bravo Frank
Grazie Frank, ho capito in quale categoria rientro ;-)
Grande!
Io mi trovo nel terzo gruppo faro’ il inpossibile per eserci al tuo prossimo corso
Ciao Frank…..che dire…ILLUMINANTE ! Sono ad un bivio…Sono il primo e piu’ importante Venditore dell’Azienda di vendita all’ingrosso che rappresento…e dopo 10 anni dal mio rientro,mi sento in gabbia e fortemente frustrato..Ti spiego: Ho iniziato con loro e dopo 12 anni sono passato ad un’Azienda diretta importante a livello Nazionale e vendevo ai Grossisti, poi dopo che il nuovo Direttore Vendite appena insediato decise che tutti i Grossisti sarebbero diventati Direzionali…dopo un duro scontro mi tolsero il mandato! Il giorno dopo,l’Azienda per cui avevo lavorato per 12 anni mi chiamo’ subito,facendomi un’offerta allettante ed io frastornato per la batosta ricevuta,accettai subito senza pensare di guardarmi attorno…Ora mi sento al palo….L’Azienda e’ vecchia sotto tutti i punti di vista ed ho bisogno di cambiare aria…ma non posso rinunciare al benefit economico attuale…Ho una lettera di dimissioni pronta…ma ancora nessuna alternativa importante…Che faccio mi stacco e cerco??…Grazie Frank…
Ciao, mi potreste aiutare a capire cosa vogliono le persone da una farmacia che non trovano nelle altre?
ciao Frank mi sono icritto tutto molto interessante dove trovo i tuoi video?? grazie sei grande
ciao domenico, se sei iscritto ti arriva tutto tramite e-mail. Verifica che non sia finita qualche comunicazione in spam.
Ciao Frank ti seguo da un po’ e ti ringrazio per i tanti video e audio che regali comunque ti scrivo per aver una info…premetto che io lavoro come venditore per una multinazionale, ora però la mia ragazza sta aprendo uno studio fotografico e io essendo amante della fotografia, mi piacerebbe far il venditore per lei. Vendere il suo prodotto è veramente duro e non saprei neanche da dove cominciare ti ringrazio anticipatamente
Grazie Frank, i consigli sono sempre importanti e le riflessioni che ci fai fare sempre di più.
Ciao Frank,
pienamente d’accordo…..saper vendere e’ una delle attività lavorative più interessanti che ci siano .Essere nel primo settore dei venditori e mantenersi sempre, nel tempo ad alto livello ,richiede preparazione,tecniche….cioè vero PROFESSIONISMO.
Purtroppo le aziende non investono come dovrebbero….allora spetta a noi elevarci sempre di più….questo va’ dal ventenne al cinquantenne…in maniera che siamo noi a poter SCEGLIERE…Per esperienza personale se ti fermi e pensi di essere arrivato…in questo settore sei morto… Allora ci si rimbocca le maniche e si riparte….
Mi affascina imparare un Sistema Vincente,mi affascina poter avere un Gruppo di Pari che non si lamenta ma che si interfaccia sempre in maniera costruttiva….complimenti, questo e’ geniale…come anche la possibilità’ ogni anno di aggiornarsi e di capire i cambiamenti di mercato.
Appena posso sarò’ un VV…perché hai realizzato una grande cosa…
Zanini Gian Luca
Ciao Gianluca, ti aspettiamo allora, continua a studiare il blog e tutti i materiali ;)
Ciao Frank,
ti seguo da poco, ho trovato consigli giusti nel blog volevo chiederti un consiglio,ho perso il lavoro da un anno ora sto lavorando per una azienda che vende energia elettrica e gas.
Ho iniziato come come lavoro di ripiego,ma ora mi sta appassionando ma è comunque un porta a porta.
Mi piacerebbe partecipare al corso ma non le posso permettere.
Sei il migliore
Grazie Frank! È un po che ti seguo perché vorrei imparare a vivere nel 2015 e non esser ancorato a vecchi stili di pensiero. Non dico altro perché sto valutando con i soldini che ho di fare il tuo corso. Ci tengo davvero e volevo dirti un grazie per la tua simpatia e conoscenza! A presto!
Duilio Torre
Ciao Frank… come va?
Ciao Frank,
Ho 24 anni e ho scelto di rifiutare un contratto a tempo indeterminato per aprire P.Iva e provare a costruire il futuro con le mie mani. La mia formazione è stata l’affiancamento ai miei responsabili, venditori da vent’anni nello stesso settore (Materiale per l’ufficio) ma non ho altri strumenti se non leggere qualche libro di marketing e ora seguire i tuoi video e il tuo libro.
Ho un pacchetto clienti che in un paio d’anni ho aumentato di poco perché mi trovo a usare molto del mio tempo per mantere vivi quelli che già ho… La mia domanda è: quando trovi delle aziende che non hanno nessun interesse a darti un appuntamento perché molto fissati con il loro storico fornitore, ma sai di essere molto più competitivo e sai di poter dare servizi più idonei per loro e soprattutto più competitivi… Devo continuare ad insistere cercando altre scorciatoie? Devo martellare finché non mi danno ascolto? Spesso mi si dice di insistere, ma non sono sicura sia la strada giusta. Attendo un consiglio..Grazie!
Un maestro
Ciao Frank,
Ti seguo da sempre da quando hai iniziato il primo venditore vincente
Sono tornato dal mondo del business con un azienda di informatica al mondo al rinnnovabili fotovoltaico e solare termodinamico nelle abitazioni quindi con i privati con più marginalità su una vendita.
perchè ho ritenuto che avevo poche competenze per proseguire il tipo di vendita business. Secondo te è stata una scelta giusta alla luce del fatto che fatturavo poco e avevo un piccolo rimborso spese ed ero un venditore viziato e mi sono smazzato per crearmi il portafoglio ? inoltre vorrei chiederti
secondo te il metodo approvvigionamento online di lead privati stile preventivi.it è una cosa che ha senso visto che perlomeno rispetto a chiamate a freddo e porta a porta c è un minimo di interesse?
Ciao Davide,
il settore nel quale ti sei messo non mi fa impazzire, in particolare per le meccaniche che vengono insegnate all’interno dalle aziende protagoniste.
Il metodo che mi segnali fa abbastanza pena. Bisogna invece che ti decidi a diventare almeno un praticante base di marketing a risposta diretta. Non posso aiutarti se non cominci a studiare almeno le basi. Parti da qui –> http://www.corsomarketingautomatico.com
C’è un ragazzo fortissimo nel tuo settore che è venuto da zero, si è fatto il corso Venditore Vincente, i miei corsi avanzati e oggi ha rivoluzionato il modo di lavorare nel fotovoltaico.
Lo trovi cliccando qui
Ciao Frank non riesco a sentire gli audio che mi stai mandando trovo solo testo… come mai? uso come broswer chrome..
Ciao Claudio c’è stato un piccolo problema tecnico con il blog. Riprova ora.
Trovi comunque tutto sul podcast Venditore Vincente su iTunes nel caso ;)
Ciao Frank
Sentito il file molto interessante e da dopo il trapianto che ti seguo e le lezioni ultimamente anche i libri e devo dirti che ho scoperto alcune lacune per giorno
Sto mettendo in pratica è ottenendo alcuni variazione sulle entrate .
Per questo giro non riesco ha venire al corso ( a equali a ha colpito) ) sicuramente la prossima ci sarò
Grazie di tutto quello che fai
Piero
Ciao Frank,
Lavoro da poco nel campo della vendita e del marketing a livello globale. Ti seguo da poco e mi sei d’aiuto.
Thanks!
Ciao Frank,
Anche questa risorsa è utilissima! Ti seguo e continuerò a farlo, appena potrò parteciperò al tuo corso!
Ciao Frank,
Questo audio è l’esempio perfetto di come qualificare e squalificare i prospect, l’avevo già sentito un bel po’ di tempo fa, ma riascoltandolo oggi ho capito meglio la tecnica e lo scopo.
Un applauso e un saluto da
Alessandro
Ciao, ti sto seguendo da poco. Oggi ho capito che è molto importante sapere anche in quale
categoria di venditore stai. ……un importante passo avanti,
Grazie
Ciao Frank..sto aspettando con tanta voglia di avere al più presto il tuo libro nelle mie mani…grazie per la fiducia che ci dai..
Grazie a te Marino. Se ti fa piacere, attendiamo un tuo feedback appena avrai finito di leggerlo. :)