Il Podcast di Venditore Vincente
- Cosa mi ha spinto a diventare un venditore
- Perchè l’università non faceva per me
- Il venditore come unico lasciapassare per la ricchezza
- Perchè non devi leggere libri sulla vendita
- L’importanza fondamentale del copywriting a risposta diretta
- I 4 testi propedeutici per sviluppare le giuste abilità come venditore
- L’importanza di cominciare a scrivere un blog, uno qualunque
Puoi scaricare l’mp3 del podcast direttamente da iTunes (clicca sul logo)
Audio fromativo e illuminante.
Da riascoltare per imparare a memoria.
Questa è una buona linea guida da seguire.
Grazie anche per i titoli dei libri.
ciao
Sono agli inizi della mia nuova professione, che mi sta iniziando a dare soddisfazioni. Sto ascoltando questo podcast con grande interesse perchè le informazioni condivise sono, per me, molto utili. Grazie mille!
Grazie Frank!!
Ciao Frank,
Ti ringrazio per gli ottimi consigli e informazioni che in questo podcast e nel tuo blog sono riuscito a trovare. Ho un quesito da porti. Da circa 5 anni lavoro come agente plurimandatario ( prodotti a biomassa, pompe di calore…) e i miei clienti principali sono i rivenditori del settore edile e termoidraulico. Fin da subito mi sono messo alla ricerca di testi e informazioni riguardanti la formazione alla vendita e come hai detto tu ho trovato tutti quei libri che parlano di tecniche ormai superate , degli anni 50,60,70,80. Infatti ogni volta che leggevo un testo mi sentivo “lontano ” da quello che mi raccontavano e le tecniche proposte mi apparivano difficilmente applicabili e poco produttive nel mio quotidiano. Poi finalmente mi sono imbattuto nel tuo blog che è molto vicino alla mia idea di venditore. Tu parli di marketing a risposta diretta , copywriting e posizionamento ( ho acquistato ieri via internet il libro POSITIONING), argomenti molto più attuali e applicabili. Vorrei seguire i tuoi suggerimenti partendo dal blog (sito) ma ho un dubbio. Essendo plurimandatario devo creare più blog oppure un unico sito ( tipo “agenzia alessandro”) e all’interno sviluppare le diverse aree? Grazie mille!!
Alessandro ciao.
Il problema non è se sei plurimandatario. Il problema semmai è COME sei plurimandatario.
Se hai più aziende che propongono, che ne so, food dolce a bar e ristoratori, sei un plurimandatario che lavora in una nicchia definita e va bene.
Se vendi cialde di caffè e contratti di telefonia aziendale, non sei un plurimandatario. Sei una persona con le idee confuse e dovresti capire cosa fare da grande.
La lettura che stai per intraprendere ti chiarirà, spero, le idee.
Nessun venditore professionista vende merci scorrelate tra loro “perchè così ho più possibilità di vendere qualcosa”. Questo non significa che come nel tuo caso o come in quello di altre persone che conosci magari “non ci si possa campare”.
Ma da campare a essere un professionista che controlla il suo futuro passa molta distanza.
Prima lo comprenderai, prima farai il bene della tua carriera nel mondo del commercio.
A presto.
Ciao Frank,ma curiosità perchè non fai dei libri come Alfio Bardolla,lui li ha fatti sulla finanza personale,tu potresti farlo sul copywriting a risposta diretta e sul marketing a risposta diretta?
Ciao Gianluca.
In realtà di libri introduttivi su questi temi ce ne sono veramente tanti, basterebbe saper leggere in inglese e non son certo cose che ho “inventato” io.
Ciò detto, probabilmente preparerò qualche prodotto più strutturato insieme a esperti specifici dei vari settori per aiutare con più efficacia chi è interessato ad approfondire questi argomenti.
Resta sintonizzato.
Ciao Frank
Indipendentemente dal contesto (il lupo di Lugano),riconosco un bel attestato di sincera stima e affetto nei confronti dei tuoi genitori,come pure un bel percorso di carattere il tuo.
Mi e’ piaciuto molto l’aspetto di riconoscenza e sanguigna analisi che hai fatto,e ritengo,possa essere cosa utile rammentare di tanto in tanto le esperienze che hanno motivato scelte personali e professionali,sia per l’adolescente che per l’adulto.
Con stima Thomas
Ciao Frank…sono il ragazzo che hai citato nel podcast. Innanzitutto volevo dirti che ti seguo sul tuo blog, e ti ringrazio per quello che fai, inoltre non voglio farti venire la gastrite!! ne offendere tua mamma e tutta la tua generazione con la parola dritta!! Ammetto, ma questo lo sapevo già da prima che sulla vendita sono ignorante come una zappa, per questo ho iniziato a seguirti, e anche per questo che cerco aiuto da persone che ne sanno molto più di me. Sto cercando di mettere via qualcosa per venire al tuo corso, sperando di trovare insegnamenti veramente utili per il mio futuro in questo lavoro. La parola dritta o aiuto o chiamala come vuoi, l’ ho usata perché da qui a giugno ne passa ancora di acqua sotto i ponti, e avendo delle problematiche perché ho appena iniziato, cercavo un modo per campare ancora un po. Ti ringrazio nuovamente per cio che fai, spero di apprendere molto dai tuoi insegnamenti. Ciao Frank!! :)
Quindi anche tu hai lavorato in Tecnocasa! :-)
Io ci ho lavorato nel 2002, con la differenza però che li ho mandati a cagare dritti dritti dopo 5 mesi…
Grazie per i consigli, come sempre!
Ciao, scusami ma non ho capito come si intitola il primo libro che consigli, grazie. :-)
The Ultimate Sales Letter
Guarda che è proprio per gente come te che in Italia i ricchi vengono disprezzati e visti come disonesti,hai un modo di porti nei confronti delle persone,che ti dovrebbero prendere a sberle ogni giorno.Poi cerchi di infangare la concorrenza per emergere tu.I tuoi post su facebook tratti le persone in malomodo come per dire: AH IO SONO IO E VOI NON SIETE NESSUNO!
Bisogna essere buoni nella vita e non così.Dici di odiare quelli che vendono con la PNL e poi collabori con alfio bardolla e roberto re che fanno corsi usando la pnl,ti contraddici un po’ con ciò che dici!Quanti tuoi “corsisti” son diventati miliardari con il tuo corso,vorrei vedere”
Se il tuo fosse il giusto metodo,allora nessuno farebbe più il dipendente e farebbero tutti i venditori.Mi sembri il classico elemento che se la prende con i più deboli! Mi hanno insegnato che nella vita bisogna essere buoni con le persone!
Vorrei avere una tua risposta grazie!
La mia risposta è che sei un povero coglione.