- Perchè con porta a porta e telefonate a freddo fanno i soldi le aziende ma non tu
- L’importanza di trovare una nicchia specifica prima di iniziare il marketing
- Come sacrificare potenziali clienti in teoria senza perderne nemmeno uno in pratica
- Il blog di vendita come perno del tuo marketing educativo
- Il follow up come strumento online e offline per acquisire e coltivare clienti
- La specializzazione come tecnica segreta per passaparola e testimonial
Puoi scaricare l’mp3 del podcast direttamente da iTunes (clicca sul logo)
Forte come sempre, Frank.
Bella l’analisi sulla Tv, il calcio e la gazzetta; infatti ogni giorno incontro sempre più persone con un abbonamento di quelli speciali, per vedere tutte queste cose (non so come trovino il tempo), mentre, ogni giorno incontro anche molte persone, che non conoscono Dante e Manzoni.
……………quanta strada, dobbiamo ancora fare qui in Italia!!!
Ciao Roberto
Ciao Roberto.
Il livello di alfabetizzazione in Italia peggiora vertiginosamente.
Se non sai articolare per iscritto, dove hai tempo di pensare, farai estremamente fatica anche nel parlato in tempo reale dove il tempo per la riflessione è compresso e l’emozione ha il suo ruolo.
E poi la figura del venditore ignorantone racconta favole che si arrangia, sinceramente mi sta sui coglioni :)
Ciao Frank, complimenti.
L’elogio della focalizzazione, in un contesto in cui spesso molti operatori si vantano di essere dei tuttologi e di avere la soluzione chiavi in mano per tutti e per tutto, è come acqua fresca nel deserto. Grazie per il tuo spirito di condivisione.
Ciao Luigi, continua a seguirmi ;)
Ciao Frank, ti seguo da circa 2 anni e sono sempre rimasto in sordina, fino ad oggi, perché avevo piacere di approfondire il tuo blog e i tuoi consigli. Debbo dirti che concordo a pieno con il tuo modo di concepire la vendita come un SISTEMA Step by step. Non voglio lasciarti il solito messaggio di lode, ne dilungarmi troppo ma voglio ricordarti qualcosa che conosci molto bene :
A lion met a tiger
As they drank beside a pool Said the tiger, “Tell me why You’re roaring like a fool.”
“That’s not foolish,” said the lion With a twinkle in his eyes
“They call me king of all the beasts Because I advertise!”
A rabbit heard them talking
And ran home like a streak
He thought he’d try the lion’s plan, But his roar was just a squeak.
A fox came to investigate—
Had luncheon in the woods.
Moral: when you advertise, my friends, Be sure you’ve got the goods!
Ecco questa è una storiella molto interessante che racchiude, al suo interno, molti significati.
Grazie per il supporto che mi stai dando….Vittorio
Grande Vittorio… ben uscito dalla “sordina” :D
A presto!
Altissimo Frank,
Complimenti per i tuoi podcast!
Sempre ricchissimi di valore!
Al momento non sto ancora vendendo niente, ma per esercitarmi nella scrittura consigli un blog personale? tipo un semplice diario di bordo come hai accennato nel podcast precedente? Grazie
Sì Marko, basta che scrivi ;)
Ciao Frank e complimenti anche per questo podcast!
Tra l’altro mi piacciono molto l’intro e l’outro: spaccano di brutto!!
E’ da poco che seguo il tuo blog: ho iniziato a farlo perché cercavo alternative alle chiamate e alle visite a freddo. Ho letto alcuni degli ultimi articoli e questo è il primo tuo podcast che ascolto. Stai facendo un lavoro bellissimo, per il valore che dai a noi lettori.
Io sono assolutamente d’accordo con ciò che dici nel podcast, poiché amo il web marketing, l’ho studiato e lo sto studiando da qualche anno e quindi conosco e abbraccio completamente questi concetti e queste idee.
Ho anche appena iniziato a lavorare da quasi un mese come venditore di servizi di web marketing per una nuova startup creata dal gruppo cui fa capo un importante web marketer italiano.
Poiché sono quindi all’inizio e ho avuto qualche difficoltà finora nel crearmi un mio sistema per acquisire clienti, cosa mi consigli di fare? Mi spiego meglio: ho deciso di adottare un sistema di acquisizione clienti che faccia perno su strategie di web marketing e sto quindi cercando di acquisire ulteriori conoscenze rispetto a quelle che ho già per mettere su un sistema di vendita che non mi faccia poi aspettare mesi prima di trovare un cliente interessato a ciò che offro.
So che questo è ciò che tu consigli, però io sono all’inizio e, a parte contattare alcune mie conoscenze personali, poche in realtà, per iniziare a far pratica con la trattativa, non ho un bacino di clienti già consolidato a cui rivolgermi.
Ritieni quindi che debba affiancare inizialmente un altro approccio a quello della creazione di un sistema come quello di cui stiamo parlando? Oppure mi focalizzo sulla creazione del sistema automatico e stop? Te lo chiedo anche perché consigli a chi fa già chiamate a freddo di non smettere subito di farle, mentre crea il sistema; io, però, sono in una situazione diversa e dovrei dedicare quindi il 100% del mio tempo a creare il blog, il report, la sequenza di follow up e quant’altro, giusto?
Ciao Andrea,
non che io voglia fare dell’ironia per carità, ma spero che ti ti renda conto che far parte di un’agenzia di web marketing che vuole vendere servizi di web marketing e non sa come passarti dei clienti è una cosa tipicamente itaGliana e abbastanza ridicola.
Esattamente come le agenzie di “comunicazione” che vogliono vendere pubblicità, marketing ecc… ai clienti e vanno avanti a telefonate a freddo e passaparola.
Ciò detto, facciamo finta di niente.
Procurati i clienti come puoi, per conoscenze, passaparola ecc… e man mano impara a costruire un sistema di lead generation decente.
Puoi dare un occhio anche a http://www.corsomarketingautomatico.com, un videocorso gratis di 2 ore che ti darà ottime basi.
Poi magari cercati un’azienda nel tempo che il “uebmarcheting” lo sappia fare sul serio ;)
Ciao!
Grazie della risposta!
Diciamo che all’interno del gruppo dei commerciali della società, io sto spingendo parecchio affinché noi venditori lavoriamo solo online per trovare clienti, a parte quei casi sporadici in cui alcuni di essi non usano il web. Essendo una web agency, perché dovremmo muoverci con chiamate e visite a freddo? Il motivo è che così, in teoria, troveremmo più persone, però io non sono assolutamente d’accordo, anzi, so che sprecherei tempo, denaro ed energie.
Finora i clienti che ho contattato, in effetti, sono persone che già conoscevo e ne ho altri che sono conoscenze di mie conoscenze, ecco, ma è poca roba.
La società è di nuova costituzione, i clienti me li passeranno pure, ma sono io che li devo trovare, proprio per ampliare il raggio d’azione della società stessa ed è anche per questo che hanno iniziato a cercare dei commerciali.
Coloro che sono nel gruppo dei soci è gente che si guadagna da vivere solamente online già da anni, non faccio nomi, ma si tratta di persone che già conoscevo, che sono anche abbastanza famose in Italia, che sanno il fatto loro in questo settore, che gestiscono siti conosciuti e si tratta anche di gente seria, naturalmente.
Io sono libero di lavorare come voglio, ma il consiglio che ricevo è quello di andare su strada a cercare i clienti per prendere gli appuntamenti, solo che ciò contrasta con il mio interesse e le mie esigenze, ma è chiaro che d’altra parte è nel pieno interesse della società aggiungere questo approccio offline a quello online che hanno utilizzato esclusivamente finora, prima di costituire l’attuale impresa. Sono settimane che parlo di questo al “capo” :-)
Mi sono iscritto al sito da te suggerito, grazie!
Ciao!
Che dire. Al solito chiaro, efficace, professionale.A volte la tua superiorità mi annoia.