Il 16 e 17 Marzo 2013 a Bologna si è tenuta la seconda edizione del corso Venditore Vincente. Ce l’ho messa tutta per avere un post ricordo serio, ma ho commissionato il compito ad Alessio Beltrami e non è stato possibile contenerlo.
-Frank-
“Puoi raccontare in un post cosa è successo all’ultima edizione del corso Venditore Vincente?”
Questa è l’ultima cosa che mi ha detto Frank con una punta di sorriso, poi non l’ho più sentito e ho iniziato a buttare giù qualche appunto accorgendomi presto di avere davvero tante cose da raccontare.
Se avessi dovuto scrivere questo post 1 mese fa – nei giorni che hanno seguito il corso di Bologna del 16 e 17 Marzo – non sarebbe stata la stessa cosa; è sempre meglio far riposare i pensieri e tornare al lavoro a mente lucida.
Per me, va detto, era la seconda edizione e da ripetente ho rivisto la due giorni a cui avevo già partecipato a Novembre.
Se hai partecipato alla prima edizione ti starai chiedendo: Cosa è cambiato? Ha aggiunto delle parti? Ma chi c’era?
Se invece segui il gruppo Facebook e il blog, ma non hai mai partecipato a un corso in aula di Venditore Vincente, ti starai facendo altre domande.
Ok, classifica delle domande più gettonate da chi non ha mai partecipato ai corsi in aula di Frank:
- Ma secondo te ne vale la pena? (generica, un sempre verde intramontabile)
- Va bene anche per me che vendo Pappagenziano? (specifica, vuole un vero specialista per il suo gingillone)
- Perché tu lo hai fatto due volte? (impertinente, mette in dubbio le mie facoltà mentali)
- Ma mi garantisci che funziona? (pignolo, ha pronto un modulo di Altroconsumo per reclamare)
Ovviamente scherzo, domande di questo genere sono eccezioni divertenti, ma soprattutto, i venditori che hanno partecipato alla prima edizione di Venditore Vincente non si fanno proprio nessuna domanda: contano semplicemente i soldi che guadagnano con il sistema di vendita che hanno appreso :)
Non è quindi un post sul metodo Venditore Vincente o sulle spiegazioni di Frank in aula – se potessi far passare i concetti in 20 righe ci sarebbe qualcosa che non va.
È invece un post su quello che rappresenta nel suo insieme questo corso, sulle persone che hanno partecipato, sui momenti di approfondimento fuori dall’aula e su tutto quello che è successo.
Se ripenso al corso di Bologna, mi viene in mente un’aula piena, 80 persone venute da tutta Italia per chiudersi 2 giorni in una sala congressi di un Hotel di Bologna. Non era uno scherzo, o per dirla alla Frank “Oh, non scherziamo un cazzo qui!”.
E infatti non si scherzava per niente, la motivazione era chiara, anche perché quando 80 venditori si muovono da tutta Italia, la motivazione la portano da casa.
Ecco, non era un corso di motivazione!
Se penso a cosa faccia davvero la differenza, credo che la risposta sia nella “sala”. La sala del corso VV ha caratteristiche strane, ha la capacità di cambiare forma. Mi spiego, in sala 80 persone sono sedute in maniera ordinata e silenziosa dalla prima all’ultima fila, ma la stessa sala si muove e si ricompone in forme diverse nell’area coffee break, al ristorante per pranzo e la sera al brasiliano.
Con qualche piccola variante, la formula base è sempre la stessa e inizia con “Frank, ma secondo te…” e da li si ricomincia con esperienze, domande, una risata, altre domande, venditori che si conoscono, si confrontano e tutto quello che nasce quando metti insieme quasi 100 persone che non si sono mai viste, ma che si capiscono al volo perché il loro settore NON è differente. Tutt’altro, lavorano esattamente nello stesso settore, quello dei venditori cazzuti che finalmente hanno trovato un luogo dove confrontarsi, prima virtuale sul gruppo VV e poi al corso.
Chiaro adesso? Non sono due sessioni da 8h di corso, ma 48h di camp!
Sembrava che tutti non aspettassero altro per parlare e confrontarsi e così è stato, anche nei momenti adibiti allo svago le quattro chiacchiere finivano sempre per diventare un confronto interessante. Quindi ricapitolando, con i colleghi in settimana si parla di tutto, ma non di lavoro e nel weekend a Bologna con la cena al brasiliano ballerine comprese, si parla di vendita? È quello che succede quando riunisci 80 VV!
Poi, sul discorso delle domande a Frank, credo che il problema sia nato quando all’inizio del corso ha detto “Fatemi pure tutte le domande che volete…” e se mi dici all-you-can-eat io mangio finché ho fame.
Quindi è nelle persone che ho conosciuto e in quello che ho imparato dalle tante chiacchierate fatte che ho fissato i ricordi più significativi del corso. Per questo ripensando a come fotografare le due giornate sono andato a ripescarli online. Li ho ritrovati nelle testimonianze che hanno lasciato sul gruppo Facebook di Venditore Vincente. Il succo è semplice: alla fine posso raccontarti un sacco di cose, ma contano solo i fatti e ho voluto dare spazio a quelli. A Bologna è venuto chi voleva migliorare i numeri, poi ci siamo fatti un sacco di risate ed è stato un vero piacere, ma se non quadrano i numeri cade tutto.
[box color=white type=download]Vuoi essere un venditore vincente? Per ottenere risultati più efficaci nelle tue vendite partecipa al prossimo corso Venditore Vincente™ compilando il modulo che trovi QUI.
[/box]Così forse riusciamo una volta per tutte a rispondere ad una delle domande più frequenti “ma mi assicuri che funziona…?”
Andrea Costenaro
Mi ero dato 3/4 mesi per recuperare l ‘investimento del corso, ci sono voluti 4 giorni (perche’ ho alzato provvigione direttamente a Premium Price anziche’ da Risikatum One come facevo prima :)
Giacomo Giak Larghetti
Prima trattativa con il nuovo sistema, fiiiigo!
Avrò applicato un 20% delle cose, ma mi sono sentito un dio! Un ordine di 3.000 con 50 minuti di telefonata….ma vieeeeni!
Luigi Senzamici
Ora ho capito il post di Frank riguardo al BANCOMAT dei tuoi guadagni… Semplice: Esci la mattina vai dal cliente applichi il sistema venditore vincente e hai in mano il prelievo dal tuo bancomat…. cosa vuoi di piu!
Vincenzo Spina
Oggi ho applicato un 5% del metodo con un cliente che mi rimandava il pagamento da tempo. Tempo 15 minuti e mi ha inviato la ricevuta del pagamento. RECUPERO CREDITI VINCENTE!!!
Lorenzo Ferrari
Grazie e basta. Frank, Silvia e tutti gli organizzatori e/o partecipanti.
Per quanto mi riguarda avete mantenuto egregiamente le promesse fatte, e le aspettative erano alte.
Davvero un altro livello di formazione.
Fabio Franchini
Investimento recuperato con VV su trattativa in corso: applicato il “treno” sulla fase di chiusura… come Frank Merenda conosce “accettazione”. Ragazzi…. recuperato x 5 volte dopo 4gg.
Ho tralasciato sicuramente qualcuno, ma lo spazio commenti serve anche per integrare quello che manca.
La chiudo dicendo che per me è stato davvero un piacere partecipare alla prima edizione con i “pionieri” e la seconda non è stata da meno. Ringrazio inoltre Frank per avermi dato spazio con un piccolo intervento sull’utilità di un blog, i partecipanti avranno capito che lo preparavo da giorni visto l’anticipo con cui mi aveva avvertito Frank (il momento esatto in cui mi ha chiamato sul palco…).
Grazie a tutti!
P.S. Ci sono altre domande che non potevo tenere per me e che i partecipanti – giustamente – si facevano alle spalle di Frank, qui una selezione:
- Ma non va mai a pisciare? (se lo sono chiesti in diversi e io riporto)
- Dove tiene l’incasso del corso? (discorsi di Marucci e Cannelli, sentiti con le mie orecchie)
- Poi ci daranno anche il video? (oh, se metti un operatore con telecamera in aula, la gente si fa domande)
- Io credevo che Frank a quel punto lo menasse e invece… (piccoli malintesi in aula)
- Tu come fai il nodo alla cravatta? (solo per gli studenti del master)
Alessio Beltrami è fondatore di Blogaziendali.com – aiuta aziende e professionisti a farsi conoscere sul web senza investire in pubblicità.
Grande, Alessio! :)
Mitico! Hai raccolto a pieno le emozioni e l’intesità di quei giorni! Lo rifarei ad occhi chiusi senza pensarci un minuto :)
El Maestro. :)
Che figata!!!
Che ridere!! :D
quando il prossimo?
Ciao Mimmo, stiamo organizzando una cosa fantastica e a giorni la annunceremo.
Registrati qui se non lo hai ancora fatto e riceverai info in anteprima:
http://venditorevincente.com/corsovenditorevincente/
La nuova data è stata annunciata http://venditorevincente.com/corsovenditorevincente/
sempre più convinto di essere presente al prossimo
“Non va mai a pisciare”
Sono caduto dalla sedia.
Stay VV
Ma non va mai a pisciare? Ahahahah
Pensavo che in quest’ultima edizione, Frank non si desse la zappa sui piedi dando il via libera alle domande, e invece…
Bellissimo articolo, Alessio #1
che bello sapere che i soldi investiti tornano indietro in pochissimo tempo, questo è quello che noi tutti vogliamo.
Fighissimo Alessio mi hai fatto spaccare da ridere ;)
Saro’ provocatorio Frank, mmm.. 80 persone per il costo del corso… ti sei guandagnato un bel gruzzoletto in pochi giorni complimenti! Tu sei un formatore Vincente!
Vediamo se mi puoi dare un consiglio (se il consiglio mi sarà utile verro’ al prossimo corso).
So che un mio contatto deve fare un lavoro molto importante ed ha diversi preventivi, fatto sopralluogo ed inviato preventivo oramai da dicembre. Bene da allora è quasi irrintracciabile dopo tante telefonate rimbalzate dalle segretarie, visite senza esito e un paio di mail inviate (poche per non essere oppressivo) sembra che sia estremamente “impegnato”.
Intanto il lavoro non è stato eseguito (non saprei se è in attesa di finanziamenti od altro), se riesco a rintracciarlo cosa mi consiglieresti di dirgli?
Ciao Marco,
non capisco perchè dovresti essere provocatorio. Sì ho fatto un sacco di soldi. Questo è motivo di vanto e contentezza. Tu hai qualche problema con le persone di successo per caso?
Te lo dico perchè non dovresti averne infatti, ma dovresti cercare di capire cosa le persone di successo fanno e che tu non sai fare.
Con molta probabilità io ho guadagnato in due giorni quello che tu non guadagni in 3-4 anni. Mentre tu sei a lavorare io posso andarmene in ferie e tornare nel 2017 solo con i soldi di un corso. Non male no?
Ora tu puoi prendere questa cosa come l’italiano medio, cioè ROSICANDO e pensando che io sono solo più fortunato di te, o sono un farabutto e tu sei onesto, o io “ho gli agganci giusti” e tu no, o che il mio settore è “migliore” ecc…ecc.. (gli itaGliani medi ragionano così), oppure puoi pensare: “Questo Frank sa fare delle cose che io non so fare e ha competenze che io non ho”.
A te la scelta.
Per quanto riguarda la tua domanda, io non ho nessun consiglio da darti e non mi interessa minimamente se vieni al mio corso o meno per questo motivo. Non faccio “voto di scambio”.
Ti ricordo che io sono in ferie fino al 2017 e tu sei quello che ha il problema di lavorare per portare a casa la pagnotta.
Il problema di imparare a vendere è tutto tuo e a te rimane in ogni caso, perchè io ho imparato a farlo come pochi al mondo già molti anni fa.
Trovo inoltre abbastanza stucchevole la postilla “Se mi dai questo allora forse vengo al corso”. Come ti ho detto non me ne può fregare di meno. Non è un problema mio se vieni al corso o no.
Per risponderti comunque, ti dico questo. Se tu avessi letto il blog, ci sono molti articoli dove parlo del tuo errore fondamentale. Hai mandato in giro un preventivo. Questo significa che non sai vendere. Fine.
Il fatto che tu mi chieda un consiglio conferma nuovamente lo stesso dato. Non sai vendere e non hai idea di cosa significhi avere un sistema di vendita. Se lo sapessi, sapresti anche che non ci sono “i consigli” o “le dritte”.
Chiedere un consiglio “per vendere” è come se tu fossi un macellaio ma volessi da me un “consiglio” su come fare una operazione alle coronarie a cuore aperto.
Semplicemente non ti bastano i consigli: dovresti studiare da medico. Fine.
Se vuoi risolvere i tuoi problemi, il “consiglio” che ti posso dare è quello di frequentare molti corsi di vendita professionale e di imparare a vendere.
Non è detto che tu debba studiare per forza Venditore Vincente, anche se in italiano è l’unica sales school con un sistema di riprovata efficacia.
Per trovare qualcosa di altrettanto valido (ma che poi dovresti essere così in gamba da saper adattare da solo attraverso anni di prove e sbagli) devi volare in USA e certificarti studiando presso una delle sales school più note e rinomate.
Io il mio consiglio te l’ho dato. Se vuoi venire al mio corso sei il benvenuto. Se vuoi andare a corsi di altri fai comunque bene ed è meglio che rimanere nella tua condizione di uno che manda un preventivo a dicembre e a giugno è ancora lì appeso che non sa che cosa fare.
Datti da fare e buona fortuna.
Beh ma è logico che chi organizza “corsi” i soldi li fa,non di certo il “povero corsista” che si sbatte andando in giro a vendere.
Perchè se si diventasse ricchi facendo “il venditore”,non credo che saresti a fare “corsi”.
Hai ragione, mi hai scoperto.
ahahahah ma chi cavolo vuoi che ci viene al tuo “corsettino motivazionale” dove vaneggi chissà cosa e alla fine della fiera serve solo a te e basta :D
Nessuno… faccio i corsi da solo e metto dei figuranti pagati per fare le foto.
ciao frank ti apprezzo molto e ci tenevo a dirtelo.
ti scrivo perche’ volevo sapere se mi puoi aiutare ancora con dei video tramite e mail ,visto che non ho ancora la benedetta possibilita’ di freguentare i tuoi corsi.grazie in anticipo
Ciao Raffaele, sei iscritto alla nostra mailing list quindi ti arriveranno sempre aggiornamenti sotto forma di articoli, file audio, vido ecc… non temere.
Sono venditore dal 1980 ho frequentato molti corsi, ma non sono benestante, ultimamente non riesco a vendere.