Ho registrato 3 video su altrettanti aspetti della trattativa di vendita. Li puoi vedere registrandoti nel riquadro qui a fianco oppure vai su questo sito per maggiori informazioni.
Sono in tutto 20 minuti di video, quindi non devi passare la giornata a vederli. Devi, semmai, passare la giornata a… metterli in pratica!
Ma credo che ti saranno utili perchè ci ho messo il succo delle tecniche che funzionano su alcuni elementi decisivi della trattativa di vendita.
In questi 3 video spiego come…
- aumentare esponenzialmente il tuo fatturato lavorando meno
- evitare gli errori chiave che il 99% dei venditori fa quando incontra un cliente
- fare le domande chiave per condurre la trattativa e fare in modo che il cliente…”si venda da solo”…e molto altro che trovi nei video!
Ti invito – se non l’hai già fatto – a registrarti qui a fianco per accedere ai 3 video tratti da Venditore Vincente™.
E se invece hai già visto i video, ti invito caldamente a commentarli scrivendo qui sotto il tuo commento!
Se fai parte di quelle persone che hanno dentro di loro il desiderio di contrattaccare al piano dei ricchi e vuoi rimanere aggiornato in automatico sulle nostre news, sul lancio della community Venditore Vincente™ e sulle prossime date dei workshop, iscriviti alla newsletter compilando il modulo che trovi all’inizio di ogni articolo su questo blog.
Aspettavo impaziente la messa online dei video per avere un assaggio delle tecniche di Venditore Vincente. Complimenti Frank, era quello che ci voleva!
Grazie Ale,
ci è voluto un po’ perchè credo tu possa immaginare quante difficoltà tecniche ci siano dietro la realizzazione di video come questi, ma sono contento che il risultato ti sia piaciuto.
Chiaramente non è finita qui. Presto seguiranno altri video gratuiti e tanto altro materiale.
Continua a seguirci ;)
ciao frank molto interessante,,mi piacerebbe partecipare al tuo corso… spero al piu’ presto sei un grande…. =)
Ciao Francesco, grazie a te. Spero di vederti presto :)
Entrare nella metafora del cliente mi è piaciuto molto come suggerimento.
Il Video è chiaro, semplice da comprendere ed estremamente efficace.
Complimenti Frank:)))
Roby
Grazie Roberta,
la parte che sottolinei è decisamente molto importante, e può trasformare praticamente chiunque, a partire da qualunque livello di preparazione o anche timidezza, in un venditore molto efficace.
Come vedi non c’è bisogno nè di tecniche di manipolazione mentale, nè di essere dei “VendiAttori”, come molti invece temono e/o credono.
Le persone amano comprare, ma odiano che gli si provi a vendere forzosamente qualcosa. Basta saper ascoltare, fare le domande giuste e non saltare alle conclusioni troppo in fretta.
Un abbraccio e buone vendite!
Gent.mo Frank,
purtroppo ho 60 anni e sto solo dando una mano a mio cugino per vendere articoli tecnici-industriali-agricoli che non conosco a fondo e premetto che se anche non ho mai fatto il venditore, non voglio fare brutta figura.
Ti voglio ringraziare per il supporto che mi stai dando, da quando ti ho trovato su internet, perchè lo trovo molto utile (es. i tre video).
Non ti nascondo che se fossi più giovane mi impegnerei finanziariamente per iscrivermi ai tuoi corsi.
Saluti
Ciao Francesco!
Sei un ragazzotto di belle speranze a 60 anni! Non ti permetto di insinuare che “sei troppo vecchio”.
Di molto oltre la tua età mio nonno era un grandissimo mediatore di balle di fieno, frutta e verdura, terreni ecc… :))
Complimenti per la voglia di metterti in gioco e per l’operosità dimostrata. Mi riempie il cuore sapere che c’è gente come te che non molla mai ed è sempre pronta a rimboccarsi le maniche.
Premesso che sei ancora giovane, non è importante che tu ti iscriva ai miei corsi. Quello che è importante è che tu mantenga intatta la voglia di fare che stai dimostrando, cosa che nessun corso (nemmeno i miei) potrebbe donarti.
Segui ancora il nostro blog e vedrò di darti quanto più aiuto gratuito possibile, da qui ai prossimi mesi.
Un caro saluto ed un augurio di buone vendite!
Frank
MI piace il tuo linguaggio, diretto,ottimo stile,deciso negli argomenti.
COMPLIMENTI FRANK,le tue argomentazioni sono validissime
anche per me che vendo da 24 anni e non smetto mai di mettermi in discussione e di imparare sempre cose nuove.
GRAZIE FRANK ALLA PROSSIMA
Ciao Angelo!
Grazie per gli apprezzamenti. Ti posso dire che per me è un privilegio poter essere di sostegno anche ad una persona con una esperienza alle spalle così vasta nella vendita come la tua. 24 anni in sella sono davvero tanti! Mi tolgo il cappello.
Un caro abbraccio ed auguri di altri 24 anni almeno di rock n’ roll sulla strada!
Frank
Bravo Frank, ti sai vendere!
Hear who’s speakin’…
Ciao Frank,
complimenti sei un grande. :) Sono circa 3 anni che vendo ma mi rendo conto che devo imparare molte cose. Anzi, con questi video devo iniziare da capo. Li ho ascoltati decine di volte per imprimere bene i concetti e non vedo l’ora di metterli subito in pratica appena inizierò a lavorare con la nuova azienda che sto per conoscere e interrogare con i consigli che mi hai dato. :) Che dire: In 20 minuti e 26 secondi hai insegnato cose che in 2 o 3 anni non mi hanno mai spiegato.
Grazie e a presto!
Ciao Enzo,
grazie per i complimenti che fanno sempre molto piacere. :)
Come vedi nella vendita non si finisce mai di imparare e trovare una buona azienda con un buon piano di crescita è fondamentale.
Vendere non è così difficile. Basta avere le conoscenze giuste ed applicarle.
In bocca al lupo per la scelta della tua nuova azienda e quando ti sarai sistemato ti aspetto ad uno dei nostri seminari. Se 20 minuti ti sono piaciuti, pensa cosa possono fare due giorni intensivi :)
In ogni modo buona fortuna e continua a seguirci!
Ciao Frank
venti minuti veramete utilissimi ed efficaci, come tutti i tuoi suggerimenti. Complimenti!!!
Sono verarmente contento di averti incontrato in Internet.
Un caro saluto
Ciao Emilio,
ti ringrazio per l’apprezzamento. Significa molto per me.
Sono contento anche io che ci siamo incontrati qui su internet. Cominciare a diffondere il mio lavoro, è stata una scelta dettata proprio dal poter raggiungere tutte quelle persone in Italia che non avrebbero mai potuto usufruire del sistema Venditore Vincente, se non all’interno delle aziende clienti.
Un caro saluto a te.
Caro Frank,
i tuoi video sono chiarissimi, e i suggerimenti mi sembrano veramente efficaci. Complimenti!
Grazie Arianna,
mi raccomando, metti in pratica quello che hai imparato e continua a seguirci!
Eccomi!
adesso capisco.. Spesso li faccio questi errori.
Spieghi in modo molto chiaro, mi é piaciuto ascoltarti!
Voglio fare come dici, otterrò sicuramente risultati migliori di adesso :)
Grazie!
Ciao Cristiana,
Sono felice che i video ti siano stati utili. Nonostante presentino ovviamente un materiale molto basico affinchè chiunque possa fruirne, mi rendo sempre più conto delle gravi carenze di formazione vendita nelle aziende italiane.
Purtroppo i direttori vendita sono di due tipi nel nostro paese:
1 Venditore “naturale”, che è bravetto a livello personale, ma non è assolutamente in grado di insegnare, in quanto ottiene risultati personali attraverso il talento
2 Direttore che non insegna volontariamente, perchè teme che i suoi uomini possano “scavalcarlo” un giorno od andarsene
Proprio per questo è nato Venditore Vincente. Per permettere a chi ha deciso di fare della vendita il proprio percorso di realizzazione personale e professionale, senza dover ricorrere alle lacunose iniziative formative presenti nel nostro paese.
Buone vendite ed alla prossima!
Peccato che non si possono vedere i video con iPad
Ciao Fulvio. Purtroppo il limite dell’Ipad è che non è compatibile con flash, quindi molte applicazioni che riproducono video, sul gioello di casa Mac non funzionano. Hai fatto bene a segnalarmelo però. Vedrò se riusciamo ad “accrocchiare” qualcosa :)
Ciao Frank
Complimenti per i video e il loro contenuto, la tua classe nel parlare e coinvolgere chi ti ascolta è unica.
buon lavoro.
Ciao Giovanni!
Ti ringrazio davvero… mi hanno detto di tutto ma mai che avessi “classe” nel parlare, visto che di solito mi esprimo come un cannello per saldare :D
A parte gli scherzi, spero che più che piacerti, i video possano esserti utili per il tuo lavoro.
Buone vendite ed alla prossima!
complimenti molto convincente e consigli utili penso che noi venditori andiamo sempre alla ricerca di quel pizzico di notizia in più volte per volta …..bisogna dire che alla base di tutto ci vuole tantissima voglia di lavorare………desiderio di voler crescere e amire a mete sempre più alte magari venendo anche gratificati……nel mio settore la crescita di carriera è un po lente come impostazione anziendale ed è una cosa che mi dispiace tanto ……vabbè alla prossima ciaooooooooooo fRanK…….. :D
Ciao Alessandro,
sono d’accordo con te,sia sulla voglia di lavorare che sull’ambire a mete sempre più alte, come ingredienti essenziali per essere un Venditore Vincente.
Se nel tuo settore la crescita è lenta…allora cambia settore! (Scherzo!)
Buone vendite ed alla prossima!
Frank
F E N O M E N A L E, “minchia” !! Complimenti
ehm ..cosa pensi dell’idea di diventare milionario .. in qualche mese?
il tempo di organizzarci e iniziamo a vendere insieme? :-) tipo.. aria spaziale imbarattolata di varie annate .. o bombe a mano piene di coriandoli .. dai qualcosa inventeremo ehhe
Complimenti, ottimi video e segreti della vendità spiegati in modo perfetto e sicuramente vincente. Li sto riguardando e sto segnando le nozioni importanti da applicare da domani mattina! Questo metodo riguarda anche l’induzione psicologica se non erro; che ha un potere enorme.
Grazie e chissà ..io stavo pensando di iscrivermi ad un corso di Roby.. ma il tuo da 2 giorni secondo me è un investimento positivo per il futuro più che un costo. Ciao.
Auguro a tutti una splendida giornata.
Andrea
Ciao Andrea,
grazie mille per il tuo entusiasmo che fa sempre bene. Le bombe a mano piene di coriandoli secondo me vanno a ruba, possiamo sicuramente tentare di invadere il mercato :)
Mi fa piacere che tu stia trovando spunti e nozioni importanti per la tua crescita. Mi raccomando metti in pratica ciò che vedi ti possa portare a fare un ulteriore salto di qualità nella tua carriera d venditore.
Non ho capito chi sia questo “Roby” di cui parli, quindi non riesco a valutare con chiarezza. Ciò detto partecipare ad un mio seminario Venditore Vincente è sicuramente come hai detto un investimento sulla tua carriera e sul tuo futuro se sei nel settore delle vendite.
Auguro una splendida giornata anche a te.
Buone vendite, ed alla prossima!
Frank
Diciamo che il discorso è logico. Causa effetto (e essendo fortunato il risultato è la vendita). Tuttavia la crisi economica e la concorrenza che arriva incontrollata non gioca a nostro favore. Difficilmente il cliente ti fa sedere davanti ad una scrivania. Il più delle volte vieni interrotto da dei clienti.
Ed è per questo che prendo sempre un appuntamento prima. Una volta , circa 10 anni fa, il cliente ti prendeva e ti portava a parlare. Oggi ha fretta di incassare. NON LO BIASIMO di certo. Le tecniche sono validi e meritevoli di essere definite tali ma, si devono aggiornare alla crisi odierna e quindi domandare prima: Come va qui il mercato è in ripresa ho sentito in giro!
A quel punto la risposta ti fa capire se continuare o meno.
Io la penso così. Comunque Frenk bei video entusiasmanti
Ciao Barbara, grazie per i complimenti al video.
Riguardo a quello che dici, è assolutamente vero che i clienti oggi siano molto più “sovraccarichi”…bersagliati dai loro impegni e continuamente da venditori dilettanti che rovinano realmente la piazza.
Una delle problematiche più reali è proprio quella causata dal continuo proliferare di dilettanti che invadono il mercato con le loro tecniche assurde, i loro tentativi di manipolazione e le loro trattative oscene che spazientiscono i clienti e li predispongono malamente anche nei confronti dei venditori professionisti.
Riguardo alla tua “domanda di apertura”: “Come va qui il mercato ecc..” te la sconsiglio vivamente. E’ un azzardo e rischia di farti sbattere fuori da potenziali clienti che potrebbero essere in realtà interessati ai tuoi prodotti.
Se vuoi eccellere devi essere in grado di avere un pitch di presentazione, costruito su misura per il tuo settore, i tuoi prodotti e la tua tipologia di clienti target, in grado di catturare l’attenzione nell’arco di 10, 15 secondi.
Se continui con questo approccio nonsense, figlio forse di qualche consiglio che ti ha fornito qualche vecchio “lupo di mare”, metti veramente a rischio la tua crescita e la tua carriera.
Come fare, lo impari al seminario insieme a tutte le altre informazioni che ti servono per diventare una venditrice che si colloca nell’1% TOP della tua categoria.
Continua comunque a seguire il blog perchè in futuro farò un articolo formativo gratuito al riguardo, che potrebbe esserti molto utile.
Buone vendite ed alla prossima!
Salve Frank, complimenti per i video, faccio il venditore da 25 anni e tante cose le metto in pratica da anni sia per corsi fatti in passato che naturalmente, magari pensando erroneamente che fosse solo un sistema per creare empatia e rompere il ghiaccio. Il mio primo docente, all’inizio della mia carriera mi disse “La vendita è come l’approccio con una persona dell’altro sesso, la prima sera che ci esci insieme non devi sfoderare subito il tuo prodotto ma farlo deisderare e far capire quanto possa essere importante e irrinunciabile” con questo spirito vado avanti da anni, comunque voglioso di imparare sempre cose nuove e migliorarmi da miei errori (ogni trattativa per me è motivo di riflessione) devo dire che grazie a questi tre video ho preso coscienza che ciò che facevo già da tempo può essere sfruttato ancora di più a mio vantaggio usandolo sistematicamente e non solo come “scaldaambiente”. Ho sempre pensato che venditori ci si nasca, deve solo uscire da dentro di noi prima o poi, e che poi si possa solo migliorare ascoltando chi ne sa più di noi e sappia trasmettercelo e riflettendo sulla causa effetto delle parole spese in ogni trattativa, sia andata a buon fine che non. Vedere i tuoi video, e ti conosco ancora poco, mi ha dato ulteriore conferma che c’è sempre da imparare. Aspetterò impaziente tue nuove perle di saggezza!
Ciao Salvatore,
complimenti per la tua lunga carriera sulla strada! Mi inchino e mi tolgo il cappello! :)
Per quanto riguarda quello che ti ha insegnato il tuo primo docente, temo che non vada bene nè per vendere, nè per approcci con l’altro sesso. Avere un sistema di vendita significa conoscere esattamente come condurre una trattativa dall’inizio alla fine, con solo due risultati possibili: Si o No. Ci penso o peggio ancora “ci pensi su e mi faccia sapere”, per definizione non vanno bene.
Verissimo il fatto che sia necessario non sfoderare subito il tuo prodotto. Questo però significa solo non tirarlo fuori troppo presto, all’inizio della trattativa. Non significa che una volta interessato il cliente e comprese le sue necessità, non lo tirerai fuori e non proverai a chiudere.
Devi aumentare la tua grinta, acquisire un sistema di vendita più preciso e sono sicuro che nei prossimi 3 anni farai meglio di quanto tu non abbia fatto nei passati 25. Se sei ancora li dopo tutto questo tempo significa che sei un campione assoluto. Ed un campione assoluto come te, con gli strumenti giusti non può che sfondare!
Cerca in giro nel blog, ci sono un sacco di articoli che possono esserti utili.
Intanto buone vendite ed alla prossima!
Ciao frank,inanzi tutto ti faccio i miei complimenti. Mi hai dato subito l’impressione di fiducia,e professionalità non solo teorica ma anche vissuta in campo.E a pensare che questa sera non ero molto ok con me stesso psicologicamente,invece la legge dell’atrazione mi ha dato l’opportunità di conoscerti, io credo che niente viene per caso.Per ora ti ringrazio perche sicuramente domani affronto la mia giornata lavorativa diversamente da come si era prospettata prima di accendere il pc….CIAOO0OOOOO
Ciao Davide,
grazie del commento veramente gentile ed allo stesso tempo entusiasmante.
Sono contento di essere riuscito a comunicarti l’impressione corretta…cioè quella di un venditore che ha imparato sul campo. Sicuramente non la solita fighetta piena di belle teorie che però non è mai riuscito a vendere nemmeno una Rolls a 100 dollari! :D
Mi fa piacere averti rallegrato la giornata,così come il tuo commento posso garantirti ha rallegrato la mia.
Buone vendite ed alla prossima!
Io e il mio collega abbiamo fatto qualcosa di simile alla strategia uno: abbiamo capito il tipo di azienda che può essere interessata al nostro prodotto e abbiamo fatto meno appuntamenti ma solo su aziende che hanno le caratteristiche giuste e il numero di ordini è aumentato rispetto all’anno scorso
Ciao Gianni, benvenuto.
Complimenti per l’attuazione intelligente del vostro piano. Focalizzarsi con la strategia del “cecchino” è decisamente meglio che sparare col fucile a pallettoni. Sono sempre molto contento quando sento dei risultati come i vostri.
Continuate così e vedete se riuscite ad applicare qualche altro spunto dai video, per migliorare ulteriormente i fatturati! Bravissimi!
Buone vendite ed alla prossima!
Fra, sei un mito! Sono tutte cose che a noi hai già detto, ma fa sempre bene ripassare… Non sono ancora riuscito ad aumentare così tanto il fatturato con tutti i clienti ma posso testimoniare che è assolutamente vero il fatto che sia più semplice vendere più prodotti/servizi ad un unico cliente che acquisirne dei nuovi e quando ci riesci la soddisfazione è triplice perchè il cliente ti vede e riconosce come un consulente e non come un piazzista!!! Ciao grandissimo!!
Hahahahaha… ciao Fra! Ma pure tu sei sul mio blog adesso?
Stai pronto che domani faremo insieme una grande giornata di formazione. Nuove strategie da Venditore Vincente in arrivo :))
Un abbrazz’!
complimenti per la carica che sei riuscito a trasmettermi col primo filmato. Sono venditore porta a porta dal 1987, me lo ripeto ogni giorno che sempre non si smette mai di imparare.
A presto
Ciao Giampaolo!
Complimenti per la tua lunghissima carriera! Sei tosto come un marines!
Buone vendite ed alla prossima!
D accordissimo chi domanda conduce.
Complimenti!!! Molto interessante….. Il mio problema è lottare contro l’incredulità delle persone…lo scetticismo e anche cosa primaria fargli capire cos’è di più importante nella vita!! Un cellulare di ultima generazione o prevenire malattie e star bene??? Lavoro per un’azienda ML Network nel settore benessere/salute….ma credimi…è dura!!!non riesco ne a fare vendite ne sponsorizzazioni…tutti si lamentano ma quando mi propongo scappano!!! Comunque io non mollo continuerò a vedere i tuoi meravigliosi video e a correggere li dove può essere un mio errore!! Ma a genova sai..il detto non si smentisce….. Ciao Grazie!!! Antonella
Ciao Antonella.
Grazie ovviamente per l’attenzione e per i complimenti.
Riguardo alla tua situazione, ti dico in tutta sincerità che tranne in rari casi non consiglio alle persone di partire ad intraprendere in Italia la carriera di venditore nel campo del Network Marketing.
Questo non perché abbia qualcosa in contrario al sistema in sè, quanto perchè in Italia il settore è abbastanza “sputtanato”…e quindi oltre ai problemi legati ad imparare a vendere, hai anche quelli legati agli estremi pregiudizi della gente.
Ho studenti che lavorano nel Network Marketing ed ottengono risultati eccezionali grazie al sistema Venditore Vincente, ma sono persone che avevano già imparato a vendere in altri settori, e sono quindi riusciti ad intraprendere la carriera a base di reclutamento, vendita, sponsorizzazioni ecc…
Il mio consiglio in sintesi, per chi comincia da zero in Italia (in USA direi diversamente) è di imparare a vendere altrove, e di approcciare il NM come imprenditore, e non come venditore in erba.
Ti auguro comunque il meglio.
Continua a seguirmi e trai tutti gli spunti che ti è possibile prendere.
Buone vendite ed alla prossima!
Sono un venditore da circa 20 anni ma è sempre piacevole risentire o vedere qualcuno che parla di tecniche di vendite i video sono sicuramente efficaci .
Credo che tutti i venditori anche affermati dovrebbero ogni tanto rivedere o rileggere tutto ciò che serve per una vendita di successo .
Saluti Andrea
Ciao Andrea,
concordo con te. Ogni venditore dovrebbe costantemente investire nelle proprie abilità di vendita.
Complimenti per la tua lunga carriera sulla strada.
Buone vendite ed alla prossima!
Ciao Frank devo dire che hai dato degli ottimi spunti,
magari potevi dire qualcosa in più, comunque bravo e grazie
Ciao Marino,
grazie per i complimenti.
Non preoccuparti per il “qualcosa” in più. Questo è solo “l’assaggio”. A breve avrai un video nuovo ogni settimana e completamente gratuito. Per il momento ti invito a leggere gli articoli del blog, dove troverai anche se al momento solo per iscritto, una marea di spunti pratici da applicare alle tue vendite.
Buone vendite ed alla prossima!
complimenti per i video davvero interessanti, mi occupo del settore vendite da oltre due anni iniziando per gioco, poichè ero un operaio edile, ora è diventato il mio lavoro primario e vedendo questi video mi sono reso conto di quante volte si poteva chiudere un contratto senza forzare il cliente in più. Io fin d’ora ho venduto la mia tranquillità e mi apprezzavano forse per quello ora devo aggiungere anche questi insegnamenti.
Grazie ancora
Ciao Gennaro,
benvenuto nel mondo dei venditori professionisti. Complimenti per la tua attività, applica quanto appreso e continua a seguirmi.
Buone vendite ed alla prossima!
CIAO FRANK COMPLIMENTI PER IL VIDEO IO VENDO IN UN SETTORE,
(DISTIBUTORI AUTOMATICI)CON IMPORTI ALTI PER FATTURAZIONE,RIUSCIRE A RIVENDERE ALLO STESO CLIENTE 2 VOLTE ALL’ANNO E’ IMPROPONIBILE,E’ IMPORTANTE COMUNQUE MIGLIORARE COSTANTEMENTE ILM, PRIMO FATTORE,(LA QUALITA’)
CONCORDO GRAZIE
CIAO MARCELLO
Ciao Marcello,
grazie per i complimenti.
Sicuramente è difficile nel tuo settore applicare direttamente la prima regola, ma non impossibile. Puoi sempre aiutare il cliente con una consulenza precisa a far lavorare maggiormente i suoi distributori e quindi ricaricarglieli più spesso, piuttosto che convincerlo ad estendere la sua gamma e varietà di distributori, magari con una forma di pagamento elastica.
Ad esempio, in un videobank potresti convincere il proprietario ad inserire anche un distributore di bevande calde e fredde, o i distributori di cibo di ultima generazione che producono pizze calde ecc…
E’ più facile vendere una estensione di gamma a loro che acquisire da zero un cliente e convincerlo ad acquistare o prendere in consegna con formule varie un nuovo distributore.
Usa la tua creatività, spingi e vedrai che ti verranno in mente molte idee ottime per alzare il fatturato.
Buone vendite ed alla prossima!
ciao. la ringrazio molto di questo informazione e di questo insegnamento. io ho appenna iniziato questo lavoro di vendita nella società di herbalife. spero di riuscire ogni mese con un buon fatturato.
la ringrazio ancora
Ciao Wu,
Innanzitutto ti prego di darmi del tu. I formalismi lasciamoli fuori, tra noi venditori non si usano ;)
Complimenti per la tua carriera ed auguri con la società herbalife. Proprio oggi ho scritto un articolo che ti potrebbe aiutare, puoi leggerlo qui.
Sono convinto che farai molto bene. Tienimi aggiornato sugli sviluppi della tua carriera.
Buone vendite ed alla prossima!
ciao io sono un’incaricata amway ho iniziato a farlo nell’89 l’ho fatto un po’ in italia poi sono andata in svizzera e l’ho fatto la poi nel 2001 ho smesso per motivi famigliari da 1anno che sono rientrata ho un gruppo veramente bellissimo sono al 9% però stò veramente facendo fatica con gli stessi miei clienti a farmi riprendere i prodotti es.c’è un barista che mi prende i prodotti e si è trovato bene è arrivato un suo amico che vende anche lui altri prodotti e mi dice mi ha lasciato li da provare devo decidere,ma se tu con i prodotti ti sei trovato bene e i prezzi buoni solo perchè cososci il tuo amico non deve fargli il piacere perchè lo conosce ma vedere la qualità e il prezzo o no dammi un consiglio adesso ho proposto una linea shampii creme per massaggi e trucchi a un parrucchiere molto conosciuto perchè i suoi clienti vogliono prodotti naturali ma anche li non ha mai tempo da parlargli in privato come faccio? bello il video grazie
Ciao Patrizia.
Devi imparare ancora tante cose nella vendita. Soprattutto che la qualità dei prodotti conta veramente poco. Se la qualità dei prodotti contasse, Mc Donald’s non esisterebbe. Ti consiglio di leggerti questo articolo del blog con relativi commenti : http://frankmerenda.com/network-marketing/perche-le-persone-falliscono-nel-network-marketing/
Per quanto riguarda il parrucchiere è più facile di quanto tu creda. Diventa sua cliente. Vatti a fare taglio e messa in piega da lui…e parlagli dei prodotti! :)
Sarà molto più motivato ad ascoltarti ed a non perdere una potenziale linea di nuove clienti (tu e potenzialmente le tua amiche).
Il Venditore Vincente sa usare l’ingegno! Dacci dentro!
Frank.
ciao frank? mi ha impressionato il tuo sguardo fissso negli occhi degli interlocutori, bisognerebbe vendere un servizio non un prodotto, il prodotto è la coseguenza è il prodotto del servizio
grazie
Ciao Leonardo. Benvenuto nel blog.
Continua a seguirmi e buone vendite!
Ciao Frank !
Ho iniziato da poco in modo part time ad occuparmi di network marketing in 2 settori , benessere e salute (HERBALIFE) e il mondo delle vacanze .
Trovo il tuo primo video molto interessante anche se devo dire che ho fatto fatica a seguire il tuo discorso perchè la mia attenzione tendeva a focalizzarsi non su quello che dicevi ma su come lo dicevi !!
Veramente simpatico ed incisivo direi….Spero di trovar la strada giusta per applicare i tuoi insegnamenti e chissà che non incrementi davvero la mie vendite !!
Ciao e complimenti ancora….
Cesare Salatino
Ciao Cesare!
Ti consiglio allora di riguardare i video con attenzione…perchè quello che conta è il contenuto! Non sono mica Fiorello che devi guardare me :D
Grazie per il bel commento e dacci dentro!
ho visto tutti e 3 i video,interessanti, l’ultimo l’ho troavato fantastico!
Grazie Angela. Rimani collegata…presto ne arriveranno molti altri ;)
SALVE VORREI CONSIGLI SU COEM VENDERE UN LIBRO IN REP.CECA
Ciao,
Vendere un libro, in particolare in rep. ceca ammetto che non sia il mio settore di elezione. Le uniche cose che posso consigliarti sono di rivolgerti agli editori di quel paese, magari facendoti vedere interessato anche all’autopromozione. La creazione di un blog per promuovere il tuo libro, magari ben targetizzato alla nicchia di appassionati potrebbe essere un primo passo.
Libro poi è molto generico. Non mi hai detto se si tratta di narrativa, manualistica o altro.
Buona ricerca ed alla prossima!
grazie mettero in pratica
Davvero complimenti Frank! Sei FANTASTICO…!!! concetti semplici e chiari che espressi in modo diretto e conciso come hai fatto tu, non si possono non apprendere. ( Non la solita solfa dei classici corsi di vendita, ihihihiih!!!). Aspetto qulasiasi novità da parte tua vorrai comunicare in futuro, con ansia, che sarò lieta di apprendere..
A presto, Sonia.
Grazie Sonia,
sono contento che i video ti siano piaciuti. Ci saranno prestissimo molte novità, in particolare da settembre.
Continua a seguirmi ;)
Grazie Frank…
Grazie a te Michele.
A presto e buone vendite!
Salve a tutti, spiacente ma non sono riuscita a vedere il video di tale interesse, nonostante avendo messo password. Vi prego aiutatemi, non so come risolvere tale problema, qualcuno può dirmi come aggiornare il sistema di Java o comunque vedere se è installato java o Flash? Ringrazio anticipatamente per la gentile attenzione porgo cordiali saluti.
Ciao Pamela,
ti ho mandato una mail con tutte le informazioni a nostra disposizione per permetterti di vedere i video.
A presto.
Buona sera
ho visto il suo video molto interessate direi,
io vendo tre prodotti molto diversi tra loro energia, telefonia e carte di credito, secondo lei è più corretto allora che io li faccia comprare separatamente al mio cliente in modo da effettuare 3 vendite nell’arco di un anno?
Ciao Nataska,
grazie per i complimenti, veramente.
Riguardo a quello che mi chiedi, dovrei analizzare meglio la tua situazione, fatturati alla mano ecc…
Tendenzialmente posso anticiparti che io sconsiglio sempre un venditore di proporre prodotti e servizi così diversi. La strada che insegno, in particolare a partire dal SalesPositioning™ che è la base del programma Venditore Vincente™, è di specializzarsi in un settore per diventarne riconosciuti come esperti e non quindi di differenziare la propria offerta.
In sintesi credo che il tuo proporre prodotti così “diversi”, diminuisca le tue opportunità di guadagno, “diluendo” la tua immagine di professionista piuttosto che aumentarle. Io sceglerei il prodotto che ti da maggiori introiti e maggiore soddisfazione proporre, e cercherei di diventare un esperto riconosciuto in quel settore. Per farti un esempio pratico, posso citarti il mio amico Edoardo Martinez, che sta facendo un ottimo lavoro in tal senso nel campo della telefonia. Dai un’occhiata al suo sito : http://www.agentewind.com/
http://www.agentewind.com. Ho provato a sbirciare ma non si vede nessuna pagina on-line..
Ilaria il sito di Eduardo ha cambiato indirizzo. Ora lo trovi qui: http://telefoniafunzionale.com/
interessante, bravo.
Grazie Giuseppe, a presto!
Grazie Giuseppe,
continua a seguirmi!
A presto!
Mi è piaciuto, durante la settimana prossima farò i commenti del caso.
Un saluto Frank.
Mi sembra ottima l’idea di informarmi sui prodotti che ATTUALMENTE usa il cliente. Probabilmente è questa la chiave del successo nella vendita.
Ciao Paolo,
hai colto sicuramente uno degli spunti più importanti.
Sapere cosa usa ora il cliente, o in casi limite nei quali il cliente non usa nessun tipo di prodotto simile al nostro, sapere come affronta e risolve i problemi dettati da quella situazione. (Es: se uno non ha una lavatrice deve passare ore a lavare a mano ecc…)
A presto!
queste cose lo faccio anchio
Brava Silvia,
complimenti e continua così.
Ciao Frank, intanto grazie per avere condiviso delle esperienze, nella pratica della mia professione utilizzo già in modo più o meno cosciente (sono quasi automatismi) parte degli accorgimenti che spieghi nei filmati. Ma già in 3 filmatini qualche spunto lo ho trovato. Quindi per ora grazie mille.
A presto.
Andrea.
Ciao Andrea, ottimo se fai già alcune cose viste nei filmati. Cerca di applicare al meglio anche il resto e vedrai che i risultati miglioreranno ancora. Tienimi aggiornato!
A presto!
Frank, complimenti per i video: veramente molto istruttivi e motivanti. Vorrei però chiederti una cosa: i tuoi consigli valgono anche in quei settori dove non esiste, o esiste in maniera molto limitata, la ripetizione della vendita. Mi spiego meglio: noi vendiamo soluzioni di marketing attraverso i QR Code. Una volta conclusa l’azione marketing, è difficile che il cliente ne farà un’altra a breve e magari passano mesi e mesi. Il tuo “fatturato esplosivo” vede cadere il terzo consiglio, o mi sbaglio?
Mario
Ciao Mario,
grazie per i complimenti e per l’ottima domanda.
In realtà hai alcune opportunità per applicare il terzo punto di fatturato esplosivo. Puoi estendere con un servizio aggiuntivo la tua gamma di prodotti, puoi vendere un prodotto in joint venture con un’altra azienda accordandoti per il compenso, oppure puoi studiare meglio il tuo ciclo di vendita, rendendolo un abbonamento mensile perchè una campagna di marketing perpetua è comunque più efficace di una che si interrompe proprio mentre comincia magari a fare effetto. Valuta queste opzioni e vedi cosa puoi fare ;)
bravissimo frank,mi ci volevano proprio i tuoi ripassi,già mi hanno insegnato questo,ma non così profondamente.sai che a volte nn tutte le persone ti entrano dentro nella testa,tu hai fatto centro.vai avanti così!
Grazie mille Roberto,
la ripetizione migliora la tecnica! ;)
Buone vendite ed alla prossima!
tutto molto chiaro, grazie frank buona giornata.
Ciao Fabrizio,
grazie e buona giornata a te
Buona sera,
I miei più sinceri complimenti per i 3 video, veramente interessanti.
sarei molto interessato ad un corso di vendita, ce ne sono in programma in toscana?
Grazie mille e ancora complimenti.
Cordiali Saluti
Giovanni
Ciao Giovanni,
in toscana non abbiamo nulla in programma di “open”. Devi spostarti a Milano ma se sei motivato ad apprendere ne vale la pena.
Grazie ancora e saluti a te.
Buona sera e complimenti.
Interessante il fatto dei aggettivi da usare durante la trattativa.
Grazie mille
Ciao Dhurata, grazie
è un piccolo spunto ma molto utile.
Buone vendite ed a presto.
Complimenti davvero, caro Frank. Pillole di lezione autentica; non solo per i contenuti, ma anche per le modalità! Questa sì ch’è COMUNICAZIONE FINALIZZATA!!! Resto in primissima fila per i tuoi Corsi. A presto!
Ho visto il tuo primo video ed é estremeamente interessante anche perchè corrisponde al vero
Con il primo video mi sono entusiasmato e posso semplicemente dirle che ha perfettamente ragione, così addirittura si risparmiano anche le spese fisse…grazie
ho visto anche il secondo video, che chiaramente è uno specchio di come spesso si cade nei due famosi errori, in particolar modo i primi tempi che si corre dietro al cliente con la foga di vendere..
il terzo video, mi è veramente piaciuto, interessante lo stile della comunicazione..fluida ed intelligente, non vedo l’ora di provare ad applicarla
3 ottimi video e 3 ottimi spunti! complimenti e grazie
Molto preciso, essenziale, efficace, utile, formativo. Valeva la pena di vedere qualcosa di simile.
Tucci
Ciao Domenico,
grazie a te. Presto arriveranno nuovi video spero interessanti come questi.
Interessanti i tre video,
spieghi con molta semplicità l’ABC della vendita quello che a me manca a volte quando espongo gli stessi concetti ai miei nuovi agenti.
Grazie.
Simone
Ciao Simone, grazie a te!
Grande Frank! Dico grande perchè hai risvegliato in me quel che ho sempre saputo ma che poi nella pratica quotidiana avevo smarrito!! Chi ti scrive non è un novellino perchè ha alle spalle una ventina di anni di vendita porta a porta ed ha frequentato innumerevoli corsi di vendita ma vedere in soli tre video di pochi minuti come si chiude il ciclo di vendita con una formula che è teoricamente infallibile, tutto questo mi fa venire i brividi per la gioia! Tantissimi venditori infatti (compreso me) si ostinano a seguire una strada che compiaccia se stessi ma che in realtà non è stimolante per il cliente e che quindi abbassa fortemente la pecentuale di successo nella vendita. Il tuo metodo lo conoscevo molto bene ma era da un pezzo che non lo applicavo ed il bello è che si può applicare a tutti i settori merceologici. Sicuramente all’inizio può sembrare difficile ma una volta acquisito e digerito ti porta sulla vetta in un baleno!!
Grazie ancora,
Andrea Seghedoni
http://it.linkedin.com/pub/andrea-seghedoni/34/bb9/84
Ciao Andrea,
grazie mille per l’apprezzamento e complimenti per la tua carriera ventennale!
Ti farà quindi piacere sapere che i tre video sono solo un minuscolo estratto del Sistema Venditore Vincente, e che il meglio deve ancora venire! ;)
Buone vendite ed alla prossima allora!
Grazie interessanti i tuoi suggerimenti, ma non applicabili,per la Consulenza / vendita di tutti i prodotti.
Es, per quanto riguardala vendita di energie rinnovabili ( fotovoltaico). Il cliente non ha riscontro, perchè è un nuovo acquisto,e non ne comprerà, un altro ne, nella maggior parte dei casi. Per quanto riguarda la vendita ,in linea di massima, sono Propensa e ho in parte verificato, l’efficacia dei tuoi suggerimenti, grazie e buon lavoro anche a te, e alla vendita di te stesso.
Ciao Mare,
grazie per il feedback.
In realtà anche nel settore delle energie rinnovabili, il discorso non muta. Vi sono ovviamente settori ,come il tuo, nel quale andiamo a vendere un prodotto/servizio che appare come una novità e soprattutto difficile da vendere in sequenza.
Fossi in te io verificherei alcune cose. Ad esempio se l’azienda non abbia in previsione il lancio di altri prodotti o servizi, con i quali nel tempo potresti tornare dai clienti acquisiti, e soprattutto se a fronte della chiusura di un contratto ti venga riconosciuto un “vitalizio” su quel cliente, o una provvigione una tantum. Se non hai possibilità di ricaricare i clienti con nuovi servizi/prodotti e la vendita ti procura solo una provvigione definita e non continuativa, vuol dire che il sistema di vendita della tua azienda è vantaggioso per chi la possiede ma non per te.
In un modo o nell’altro, i clienti prima o poi finiranno, e dovrai cercarti un altro lavoro. In sintesi, se il mio sistema non si può applicare, è il tuo settore che è tarato male e poco “fruttifero” come scelta di vita professionale,e non altro.
Buon approccio all’argomento. Un sistema che non “millanta” e che, sopratutto, è comprensibile.
Mi piace molto la risposta data a quella persona impegnata nella vendita del “fotovoltaico”. Si tratta sicuramente di un multilevel marketing mascherato da network.
Mi piacerebbe ricevere il tuo parere sull’argomento network in generale.
Grazie.
Ciao Paolo,
ho scritto un articolo sul network marketing qualche mese fa. Lo trovi qui : http://wp.me/p1uiVO-hi
CIAO, HO VISTO DA POCO I TUOI VIDEO E CREDO SIANO VERAMENTE ECCEZIONALI!!
FARTI DEI COMPLIMENTI PUO’ ESSERE STUPIDO E BANALE DATO CHE SONO IN MOLTI A DIRTI QUANTO SEI BRAVO…A ME PERO’ VA COMUNQUE DI DIRTI CHE SEI UN OTTIMO MAESTRO!!
LAVORO IN UN UFFICIO DOVE SI PARLA OGNI GIORNO DI VENDITA E I PROTAGONISTI DEL NOSTRO BUSINESS SONO PROPRIO I VENDITORI,OLTRE AL PRODOTTO OVVIAMENTE
HO NOTATO CHE MOLTO SPESSO, PERO’ LA LORO TECNICA DI VENDITA DIVENTA QUASI QUALCOSA DI MECCANICO..SEMBRA QUASI SI SCORDANO DI ESSERE DEGLI ESSERI UMANI..ALTRE VOLTE LE LORO EMOZIONI HANNO LA PEGGIO SULLA VENDITA (TI PARLO DI PROBLEMI FAMILIARI…).
VORREI AVERE PIU’ DATI SU CIO’ CHE RIGUARDA LA VENDITA, IL VENDITORE E IL CLIENTE..COME FACCIO AD AVERE PIU’ INFORMAZIONI SULLA TUA TECNICA? COMPRO UN LIBRO?
SALUTI,
TINA
Ciao Tina,
grazie per i complimenti, che sul serio sono immeritati e mi imbarazzano.
Per il momento puoi leggere tutti gli articoli che ho pubblicato sul blog. Li trovi qui su http://www.venditorevincente.com . Continuo a scrivere settimanalmente…ad oggi ci sono 66 articoli, quindi hai già un bel po’ di materiale.
Sto ultimando anche la scrittura del mio libro, quindi a breve avrai anche quello a disposizione.
Buone vendite ed alla prossima!
Ciao Frank ,
sono assolutamente d’accordo con te , soprattutto per quello che riguarda la qualita’ , e non la quantita’ degli appuntamenti.
Purtroppo lavoro in un settore che non propone prodotti , ma servizi , e ti assicuro che non e’ facile trasferire questi concetti in un ambito come il mio.
Rimane il punto che la vendita e’ come una droga , e’ un lavoro che non puo’ avere vie di mezzo , o ne sei entusiasta o lo detesti.E devi amare l’idea di vivere sempre con l’adrenalina alle stelle e la voglia di metterti sempre in gioco e , cosa ancora piu’ difficile , l’umilta’ di avere tutti i giorni la testa bassa di imparare qualcosa.
Ciao
Ciao Monica,
il concetto alla base non è se tu proponi prodotti o servizi, ma se ciò che proponi lascia spazio a rivendere allo stesso cliente più e più volte.
Se così non è, lavori per un’azienda che ti usa come carne da cannone per acquisire nuovi clienti, fino a che resisti. Il giorno che le cose ti andranno male (non te lo auguro, ci mancherebbe), ti tireranno nello scarico e faranno scorrere l’acqua con tanti saluti, e sarà “avanti il prossimo”.
Scriverò qualche articolo di approfondimento su questi aspetti.
Alla prossima!
ottimi consigli e decisamente spiegati in modo semplice.
complimenti.
Andrea
Ciao Andrea, grazie mille.
Complimenti per i contenuti e per la tecnica di comunicazione.
Credo che sarebbe utile per tutti i venditori approfondire gli argomenti trattati. Purtroppo, anche se può sembrare assurdo, gli errori di cui tu parli vengono spesso fatti sopratutto da venditori “esperti”, forse perchè la consapevolezza di conoscere bene i prodotti/servizi di cui si va a parlare li porta spesso ad abbassare il livello di pazienza con il potenziale cliente e a considerarlo spesso un’ignorante al quale si sta portando la conoscenza.
Bravo!
Ciao Enrico,
sono assolutamente d’accordo con te. Molti venditori che sono sul campo da tempo, in realtà si “incartano” perchè cominciano a saltare alle conclusioni, pensano già di aver capito se il cliente comprerà o non comprerà, cosa, come ecc…
Ad aggravare il tutto cadono immediatamente nei tecnicismi dei prodotti, il che li rende carne da cannone, preda della concorrenza, degli sconti ecc…
Tu che te ne rendi conto, non farlo ;)
Sicuramente trovo molto positiva la tua teoria, ma visto il periodo di crisi che il mercato sta attrversando, permetti che io possa nutrire più di qualche dubbio sulla buona riuscita o esito positivo su tale strategia.
Le scarse commesse da parte delle aziende, condizionano le stesse alla ricerca non tanto della qualità del prodotto o servizio ma purtroppo, del suo prezzo. A nulla sono valsi i miei vari tentativi di vendere mix prodotti sempre più numerosi per aumentare il mio fatturato e dare ai clienti un servizio sempre più ampio e nello stesso tempo, chiudere le porte a “concorrenze affamate” in continui allargamenti di zona.
Ciao Valentino,
per la precisione non è una “mia teoria”. E’ come funzionano geometricamente le cose nel mondo della vendita.
Chiaramente bisogna avere le competenze per poterla applicare, quindi bisognerebbe analizzare il tuo livello di competenza specifica come venditore (sei formato da qualcuno? con quale metodo? vai a braccio e campi di “esperienza”? ecc…).
Poi bisognerebbe capire il tuo ciclo di vendita, come sono i prodotti od i servizi che proponi (se i clienti guardano solo il prezzo probabilmente vendi una commodity ed è quello il problema principale).
E’ un’analisi che ovviamente non posso fare qui non conoscendoti. Avresti bisogno di lavorare comunque su questi punti per capire come muoverti. Se parti dal presupposto “non c’è niente da fare”, hai perso in partenza e la concorrenza o il mercato ti squarteranno.
Dacci dentro, usa la tua creatività e vedrai che otterrai risultati.
Alla prossima.
ciao Frank,
io seguo questo metodo da + di 3 anni e ti dico che FUNZIONA!!! in 3 anni ho raddoppiato il mio fatturato e, quindi, i miei guadagni.
Sei un grande,
Fabrizio
Fabrizio, sei tu che sei grande!
In un momento come questo dimostri che a fare le cose nel modo corretto si può superare la crisi e addirittura raddoppiare i propri fatturati.
Sei un esempio. Continua così.
Rock & Roll.
COMPLIMENTI VERAMENTE MOLTO EFFICACI LI STO METTENDO IN ATTO I TUOI CONSIGLI E VA VERAMENTE MOLTO MEGLIO NELLA VENDITA MI HAI CAMBIATO MOLTO SOLO CON QUESTI TRE VIDEO FIGURATI SE FACCIO IL CORSO TI VOLEVO CHIEDERE QUANTO COSTANO I CORSI CHE FAI E DOVE SI FANNO?
Ciao Giuseppe, sono molto, molto, molto contento che tu stia applicando le tecniche apprese nei video e che ti stiano portando risultati.
I corsi sono di due tipi. Dal vivo, e si tengono a Milano (costi aggiornati e calendari li riceverai non appena disponibili via mail) e “virtuali”, attraverso la membership con la quale puoi scaricare mese dopo mese i video della serie Venditore Vincente. Anche per la membership, quando riaprirà le porte verrai avvisato, non preoccuparti.
A presto e dacci dentro.
Ciao FranK, faccio l’agente da 28 anni, ma raramente ho sentito e visto un video come il tuo. La chiarezza di esposizione ,l’entusiasmo …è contagioso.
Molte cose le applico da anni, ma il prendere nota degli aggettivi del cliente e riproporli come domanda è semplicemente GENIALE. Metterò subito in pratica i tuoi consigli e Ti saprò dire.
Fammi sapere quando fai i corsi o dove trovare le informazioni,voglio essere dei tuoi.
Ancora complimenti. Claudio
Ciao Claudio, grazie per i complimenti. I video sono solo un micro-assaggio del sistema. Ho inserito realmente solo tecniche di estrema facilità che può applicare chiunque anche senza basi nel mio sistema.
Ti tengo sicuramente aggiornato. Ricordati di controllare sempre le mail che ti arrivano e di non cestinarle :)
Rock&Roll e dacci dentro!
Ciao frank,
ho visto i 3 video e mi complimento per la profondita’ degli argomenti trattati con un tono e un non verbale che porta le persone a lanciarsi migliorandosi sempre.
continua cosi, grazie dei video.
Giovanni
Ciao Giovanni, continua a seguirmi e grazie mille. Il tuo viaggio con noi è appena cominciato! ;)
Ciao, Frank, io lavoro in una grande catena di elettronica ed ho modo quotidianamente di applicare quanto tu dici, anche se la frenesia e la quantità di clienti che si affollano nel mio reparto tante le volte non mi permettono di fare vendite eccellenti. Tuttavia devo ammettere che qualche soddisfazione me la sono levata, specialmente nella vendita di servizi aggiuntivi al cliente. E i numeri infatti non mi smentiscono… L’entusiasmo per i risultati raggiunti mi ha fatto riflettere e mi son chiesto come ottenere di più; iniziando a cercare ho trovato il tuo sito, e visto i video che proponi. Molto interessanti! Complimenti davvero! Specialmente il secondo, nel quale mi sono pienamente ritrovato, dovendo ammettere che spesso faccio questi errori! Come spunto iniziale non è male, appena sarò un po’ libero dagli impegni ho intenzione di approfondire! Ciao, a presto, e grazie per gli spunti che dai!
Dario
Ciao Dario,
grazie mille per il tuo prezioso feedback! A presto!
complimeti x i video sono molto utili anche se io effettuo vendite x telefono e ti posso garantire che molto difficile riuscire a vendere io me la cavo ma vorrei essere molto piu brava!!!
Ciao Romina.
La vendita telefonica è un’arte molto complessa e di non semplice attuazione. Continua a cercare di migliorarti e non mollare.
Buon approccio all’argomento. Un sistema che è comprensibile.
Ciao Enrico, grazie mille per il feedback. A presto.
Ho scoperto per caso il tuo sito e son stato sorprendentemente felice di quanto gratuitamente hai messo in rete vorrei fare un corso se possibile, ho già contattato la direzione aspetto un tuo cenno cristian
Ciao Cristian, grazie per il feedback. Ci sentiamo presto.
COMPLIMENTI per i video…davvero persuasivi e ricchi di spunti molto interessanti. Tanta gente ha molto da imparare da un “addetto ai lavori” come te!
Grazie mille Giuseppe,
onorato della tua considerazione.
Ci sentiamo presto.
questi video sono molto interessanti,specialmente per uno come me,che ho dovuto crescere da solo, e non ho mai avuto tecniche di vendita,complimenti.
quando vieni a padova per un corso?
Ciao Maurizio, grazie per il feedback.
A Padova sono molto spesso dai miei studenti privati, ma non credo che a breve vi terrò corsi aperti al pubblico. Puoi iscriverti a breve alla memebrship online oppure per i corsi “open” e vedermi dal vivo, dovrai spostarti a Milano.
Un piccolo sforzo ma ne varrà la pena. Promesso.
Ciao Frank,
i video sono davvero interessanti ed esprimono concetti semplici ma sono certo, altrettanto efficaci.
Non sono un Venditore ma cercando spunti online ho trovato il tuo sito, sentendoti parlare mi vien voglia di diventarlo!
Davvero complimenti!
Ale
Grazie mille Alessandro.
Davvero troppo gentile. Non so cosa rispondere. Grazie veramente.
ciao, mi chiamo Dorella ho 51 anni, è la prima volta che vedo i tuoi video e devo dire che sono molto interessanti . io vendo prodotti da forno ,che produciamo nel nostro panificio e, anche se i tuoi esempi non trattavano prodotti specifici sono stati ugualmente utili . grazie dei consigli non si finisce mai d’imparare !! arrivederci a presto .
Ciao Dorella, benvenuta.
Complimenti per la tua attività e continua a seguirmi! A presto!
grazie Frank ! dopo il video ecco l’ equazione :
grandi lacune e problemi = grandi spazi di miglioramento se paradossalmente dico meno male che ho problemi da risolvere, significa che ho ancora ampi margini di aumento fatturato.
continuerò a seguire la formazione.
grazie
Ciao Roberto, benvenuto.
Innanzitutto complimenti per il tuo atteggiamento corretto. Mantienilo e ti porterà lontano.
Nel nostro settore, “non si finisce mai di imparare” è la regola ;)
Salve Frank molto interessanti le tue tecniche , ritengo però che come tutte le tecniche di vendita siano applicabili a chi vende prodotti finiti o servizi di un certo tipo.
io lavoro nel ramo degli impianti fotovoltaici installo solo materiali di prima qualità e il cliente lo seguo al 100% tipo faccio anche due o tre visite per fargli capire la serietà e la bontà della mia offerta ma alla fine quello che guardano è sempre il prezzo anche quando la differenza è minima, per non parlare poi di gente che ti fà girare come una trottola e poi ti liquida con scuse banali.
Ciao e complimenti da uno che crede che il saper vendere serva ma non nel proprio settore, quello dell’impiantistica in particolare in questo settore si fà fatica a far percepire il valore aggiunto.
Ciao Luca, benvenuto.
Non ho nulla da dirti. Che tu pensi di poter migliorare le tue abilità di vendita o meno, hai ragione.
Ho smesso molti anni fa di cercare di convincere le persone fissate sul fatto che il loro settore ” è diverso, “è particolare” o “si guarda solo al prezzo”.
Ciao Frank, è da poco + di due settimane che sto cercando di improvvisarmi venditore “magari vincente”, ma le difficoltà che trovo sono molteplici soprattutto per me che non sono un venditore eho sempre preso parte a lavori tecnici dove non era necessario avere una grande disinvoltura. I visto i tuoi tre video, mi sono piaciuti molto e cercherò di applicarli ma il mio più grosso problema è proprio la disinvoltura nelle parole. Credi sia un problema superabile?
Comunque grazie e complimenti per i video e il tuo lavoro.
Ciao Marco, benvenuto.
Non preoccuparti per la “disinvoltura” o cose del genere. Hai appena cominciato a fare il venditore ed il vero segreto è che “la ripetizione migliora la forma e la tecnica”.
Ti servono due cose:
1 un buon sistema di vendita
2 Migliaia di trattative per allenarti
Se qualcuno ti dice che “venditori si nasce” ti dice una balla.
E’ vero che qualcuno parte avvantaggiato perchè ha la parlantina più sciolta magari, ma la vendita non è uno sport di velocità. E’ uno sport di resistenza. Tienilo sempre a mente ;)
Ciao,
ho guardato con molto interesse i tre video.mi piaci molto e mi piace il tuo modo di parlare.E’ il classico atteggiamento di che sa benissimo come si vince una partita.Io vendo da diversi anni e ho venduto beni e servizi diversi.Ho avuto buoni risultati ma sicuramente posso migliorare.Adesso però mi hanno affidato il ruolo di arruolare e insegnare.Anche attraverso gli altri posso imparare e molto, l’unico contro è che a pagare gli errori sono gli altri :-)
Purtroppo non posso applicare una delle tue regole perchè il mio prodotto difficilmente si rivende allo stesso cliente…io devo sempre fare acquisizione, ma sarei proprio curiosa di conoscere le tue tecniche di acquisizione.
Grazie e buon lavoro (il nostro è un gran mestiere…ma perchè nessuno lo vuole fare??? :-)
Ciao Ivana, ti ringrazio. Sarà il fascino dell’accento emiliano ;).
Lavora sulle altre due per il momento e leggi il blog a ritroso. ci sono un sacco di articoli interessanti al riguardo ;)
A presto.
Ciao frank, ti faccio i miei complimenti per tutto, lo trovo molto interessante ma soprattutto economico :)
Riguardo a me, non sono un bravo venditore e non so se riuscirò mai ad esserlo, ma ci provo!! ;) Sono d’accordo con te sul fatto che qualsiasi professione per farla bene devi essere un bravo venditore ed è proprio questo che mi da la carica.
Grazie per i tuoi consigli e ti seguirò costantemente :)
A presto
Ciao Giulio. Benvenuto!
Hai proprio ragione…più economico di così si muore! :D
Continua a seguirmi e dacci dentro.
…..Bene …complimenti ….si intuisce subito che sei diretto e chiaro , penso che siamo sulla stessa linea d’onda anche se siamo di generazioni diverse ( io ho 58 anni ). Il Venditore ha bisogno per formarsi di chiarezza , di prove , di entusiasmo …….come d’altronde piu’ che mai il cliente . Consiglio vivamente di seguirti . Sapo
Ciao Franco,
grazie mille per il feedback. Non è che siamo di generazioni diverse…la realtà è che probabilmente quando tu già vendevi, io mi succhiavo ancora il pollice ;)
Tanto di cappello alla tua esperienza ed a presto.
Grazie per questi video, la formazione è indispensabile per qualsiasi lavoro e anche per la vita
Ciao Lucio, grazie mille!
Ho trovato interessante una semplice strategia ,ma estremamente efficace.
Buona variante della curva di vendita
Interessante sviluppo dell’ormai consolidata curva di vendita .
Grazie Paolo a presto!
Ciao, ho visto i tre video di seguito, l’ultimo (ciclo vincente di comunicazione) bello l’utilizzo degli aggettivi ma soprattutto lo stai zitto e aspetta!!! Errore che purtroppo a volte capita anche a me!!! Ti seguo da pochi giorni ma ho trovato già belle risposte alle mie domande di venditore. Grazie dei tuoi contributi Frank. A presto Gianfranco
Ciao Gianfranco, benvenuto! ;)
Non preoccuparti degli errori. Errare humanum est.
Ciao Frank
Hai fatto 3 video che danno la carica :-)Grazie per i tuoi consigli e tecniche, davvero ottime, soprattutto quando insegni di mettere il cliente al centro dell’attenzione cosa veramente fondamentale e ancora di più imparare ad ascoltare. Consiglio saggio! Spesso per la frettolosità di vendere op. per la paura di non vendere dovuta all’autale crisi si tende di “travolgere” i clienti. Io non sono un agente, lavoravo nel commerciale estero, ora disocupata, però non mi arrendo e vorrei imparare con i tuoi consigli, perchè spero di trovare un lavoro come addetta alle vendite e partire con il piede giusto non sarebbe male.
Continuerò a seguirti e complimenti ancora sei grande.
Ciao
Roberta
Ciao Roberta, benvenuta nel magico mondo di Venditore Vincente :)
Continua a seguirci e ne vedrai delle belle ;)
Ciao Frank e complimenti per la tua esposizione del corso, attendo con ansia i suggerimenti per gli agenti immobiliari, campo del quale mi occupo, molte delle strategie che hai spiegato io già li metto in pratica, devo dire con risultati ancora mediocri, forse non le applico ancora bene….arrivederci ai prossimi video allora
Ciao Frank, mi sono imbattuto su “venditore vincente” casualmente.
ho ascoltato i tre videi, COMPLIMENTI molto semplice, diretto e pulito da frasi di particolare effetto che mai si utilizzerebbero all’interno di una vendita.
Da Gennaio partirò a vendere un prodotto nuovo, i miei clienti saranno i bar e le pasticceria, dove le trattative e le tempistiche sono ben diverse dalla classica attività di vendita in un ufficio dove è tutto più formale. Sto cercando le cose giuste per il mio tipo di clientela. dovremmo esserci.
un saluto
Pietro
Belli, molto diretti e hanno messo in evidenza tutti dei concetti noti, senti più volte nei vari corsi di formazione, ma in una chiave differente che mi ha fatto capire meglio.
Molto interessante il primo, con un piccolo aumento ottieni un grande aumento, non avevo mai fatto un ragionamento simile…
Ricopio subito gli appunti sull’agenda in modo da tenerli sempre pronti all’uso…
Grazie
Non voglio fare giri di parole ,vado direttamente al nocciolo :COMPLIMENTI, sono 3 video molto interessanti, diretti, semplici ma pieni di contenuto…
Una domanda ,io sono in Sardegna è per m,e è impossibile muovermi, come posso fare per seguirti e migliorare le mie tecniche ?
La parte più bella è…”CHIUDI QUELLA CAZZO DI BOCCA!!!”
Complimenti!
;-)
Grande Frank.
Io sono nuovo di questo mondo e da un’pò di tempo mi sto informando di network marketing.
Sono ambizioso e determinato ma anche molto scrupoloso.
Cosa mi consiglieresti per cominciare?
dopo vari contatti con aziende di network marketing
non so proprio su quale tipologia orientarmi.
Ti sto seguendo da poco ma mi dai una gran carica.
[…] o servizio, a cosa non rinuncerebbe, cosa aggiungerebbe se potesse all’attuale prodotto/servizio? http://venditorevincente.com/3-video/ o lui deve accettare proposte del genere sempre e comunque grazie alle campagne di lavaggio del […]
Ciao Frank,innanzitutto volevo ringraziarti per mettere a disposizione la tue tecniche di vendita e la tua esperienza al servizio di venditori, come me, alle prime armi.
Io sono da poche settimane “incaricato alle vendite” per la FM group un azienda in MLM che si occupa della vendita di profumi con fragranze equivalenti ai profumi “griffati” , make-up e prodotti per la casa (vedi mio sito), ed i tuoi insegnamenti dati dai tuoi video-corsi mi hanno subito aperto la mente per aumentare il mio fatturato e per reclutare nuovi incaricati per “iniziare” la mia rete di distributori…quello che piu’ mi ha colpito delle tue spiegazioni e’ la semplicita’ con cui affronti gli argomenti dando soluzioni agli ostacoli che un qualsiasi venditore deve affrontare durante il percorso per chiudere un contratto. Senza indugi usero’ subito i tuoi consigli e sicuramente avro’ degli ottimi risultati (non potrebbe essere altrimenti)…ti ringrazio infinitamente per quello che fai spero anche a nome di tutti i venditori che ti seguono ed anche da parte di quelli che ti seguiranno in futuro…grazie ancora di tutto e buon lavoro
Paolo Bolognesi
Ciao Paolo, grazie del tuo commento. Sono lusingato
Ciao Maurizio,
volevo farti i miei più sinceri complimenti per i 3 video fantastici che hai pubblicato… Sintetici, efficaci e di grande effetto. Da qualche tempo mi sono avvicinato a questo meraviglioso mondo che è la vendita ma con scarsi risultati. Ma vista la passione e la dedizione a questo stupendo lavoro non demordo e son convinto che, grazie ai tuoi consigli di base, le cose cambieranno eccome. Mi sono documentato guardando altri video ma nessuno come i tuoi mi ha aperto gli occhi!!! Avrei molto piacere a saperne di più sulla possibilità dei due giorni di corso. Attendo ansiosamente una tua cortese risposta.
Con tanta stima…
Renato F.
Bologna
Perdonami Frank.. Nello scrivere questo mio commento ho erroneamente digitato il nome di un cliente che mi ha contattato nello stesso momento. Spero tu possa perdonarmi..
Nuovamente..
Renato
Hahahahah, tranquillo Renato. Maurizio è un bellissimo nome ;)
Per il corso, ora che sei iscritto ti arriveranno gli aggiornamenti via mail, non preoccuparti ;)
Ciao Frank,
volevo chiederti consigli sulla metodologia da utilizzare per il “Door to door”.. Ho appena letto la mail dell’Azienda che rappresento dove mi dice che dal prossimo mese ogni agente dovrà “rimboccarsi le maniche” aumentando il suo portafoglio clienti avvalendosi anche del “porta a porta”. Non l’ho mai fatto e non saprei proprio da dove cominciare. Chi più di te potrebbe darmi le dritte giuste???
Renato F.
Bologna
Renato, personalmente insegno ma non considero il porta a porta un buon metodo di lavoro, anzi.
E’ un male necessario all’inizio carriera quando un’azienda nasce ed un venditore è principiante. Non posso comunque formarti o “darti consigli sul blog” Non è questo lo scopo dello strumento.
Ti consiglio però sicuramente di guardarti questo video per chiarirti le idee sul “porta a porta”: http://venditorevincente.com/webina-come-creare-una-rete-vendita/
Ciao Frank,
mi occupo di formazione e direzione vendite.
Condivido i contenuti di ciò che dici e mi piace molto il tuo stile rock.
Nel mio lavoro suggerisco “tecniche” molto simili alle tue (in alcuni casi sono identiche :-)e sono contento che in giro ci sia una “nuova generazione” di formatori diversi dal solito COPIA INCOLLA diffuso sul panorama nazionale.
Se ti trovi a passare dalla Puglia ci beviamo un buon bicchiere di vino Primitivo:-)
A presto e complimenti.
Fabrizio
Se penso a quella “venditrice” che alla presentazione dei loro corsi sulla vendita disse: “…E quello che vi sto dicendo è veramente vero…”, in una sala piena di venditori, mi si accappona la pelle :) Belli i video, con ottimi spunti, c’è sempre da imparare. Grazie
molto utile, al master nbbf mi hai caricato di molti file.
spero e sembra che si possa fare un secondo round.
Da Dominante: Frank Merenda 2.0 si fà.
Con stima e carica.
Lukluk
Faremo sicuramente ;)
sei un mito Frank, poche parole, concetti chiari, e… la pura verità !
Grazie Pietro,
a presto!
Sono nozioni abbastanza semplici ed intuitive. La cosa grave è che però nessuno le mette in pratica. L’attenzione del venditore è focalizzata spesso sulla conclusione veloce e repentina della trattativa. Si perdono così gli aspetti necessari ed essenziali per portarla a termine positivamente.
Grazie
Ciao Maurizio
sono concetti iper-base per permettere a tutti di avere un qualcosa di pratico da applicare alla fine della visione. Mi fa piacere che ti siano piaciuti. Spulcia il blog e troverai tonnellate di info a gratisse ;)
Ciao Frank !
Complimenti !, Hai fatto un bell’estratto multivitaminico concentrato !!!
Di quelli che occorrono quando si è fiacchi nei cambi di stagione e ti rimettono sulla retta via…
In 25 anni da venditore ho fatto molti corsi, e devo ammettere che hai messo insieme un bel “vangelo” utile sia a chi “crede” (io credo) che a chi “non crede” (di averne bisogno ;-).
Grazie
ciao
Paopaolo
ciao frank,
ti riscrivo perchè qualche giorno ho pubblicato un mio commento ma nn sono riuscito a leggerlo, le strategie sono buone però farle funzionare ci deve essere una buona convizione solida almeno quelo che credo io!!
Ciao Ivan, il tuo commento c’è vai tranquillo. E’ che il sistema la prima volta che scrivi filtra il tuo commento fino all’approvazione di qualcuno dello staff.
Quindi da quando hai scritto a quando è divenuto visibile è passato un po’ di tempo.
grazie Frank,
sembra tutto bello e tutto facile a dirsi e ci vuole una mente molto elastica per poter eseguire e nello stesso tempo captare tutte quelle informazioni che ci servono per andare avanti nella trattativa….ma pobabilmente con l’esperienza la cosa vien da sè.
Che dire quindi….comincio da subito a mettere in pratica!
Dacci dentro Serena!
Buongiorno Frank,
immenso il piacere di conoscerti e di apprezzarti per la semplicità, chiarezza e fermezza con cui esprimi i tuoi concetti. I contenuti sono di una semplicità unica, ma di una efficacia strepitosa. Con i tuoi tre video in pochi minuti ed a titolo gratuito riesci a fornire la sintesi di un intero giorno di corso. Ti ho conosciuto tramite un commento di Roberto Re su facebook ed appena mi sarà possibile approfondirò la tua conoscenza sul tuo sito. Complimenti per la professionalità e grazie per avermi regalato ottimi spunti di riflessione e validi strumenti di vendita.
Ciao, mai scritto un commento, nemmeno quando ho mangiato molto bene in un ristorante…spendendo poco…..:-)
Solo per fare i complimenti; nello specifico questo video esprime concetti abbastanza “scontati”, ma in generale l’idea di “demonizzare” i venditori di motivazione becera e fine a se tessa ……….mi entusiasma !
Ho vagato un pochino nel sito e trovato un sacco di spunti interessanti per me e il “mio” gruppo.
Qualcosa di pratico e concreto. Espresso in maniera diretta e semplice. Bravo !!!!!
Grazie mille Lucio allora, continua a seguirmi ;)
Ciao Frank devo darti merito che la tua capacita comunicativa invoglia a proseguire nel conoscere il tuo metodo(infondo i video servono a questo)e nella mia nuova impresa o meglio avventura imprenditoriale qualche nozione di questo genere mi servirebbe per darmi un metodo unico e valido(mi occupo della parte commerciale dei miei prodotti e servizi ad esso legati)non escludo che possa partecipare a un corso prima o poi..
mi piacerebbe se dessi un occhiata al mio sito..ciao a presto!e buona vita! :-)
ciao frank, voglio ringraziarti innanzitutto per i tre video che ci hai regalato e che ho attentamente guardato e preso appunti, sono secondo me spiegati molto bene e intendo mettere da subito in pratica i tuoi consigli. finalmente in italia ce qualcuno che puo insegnare il metodo giusto per svolgere questo lavoro che e tutt’altro che facile e scontato. vorrei avere informazioni in piu riguardo ai tuoi corsi dal vivo per potervici partecipare. io non voglio assolutamente diventare un venditore “mediocre” ma tutt’altro. e penso proprio di partecipare ai tuoi corsi. distinti saluti e…dare gas…
Ciao Frank,
ho cominciato da poco a conoscerti ed ho fagocitato quasi tutto quello che hai postato sul tuo blog nel giro di pochi giorni. Rispetto ad altri metodi che ho trovato su internet, il tuo mi sembra più pratico e moderno e mi farebbe piacere partecipare ad un corso…il problema è che, se ho ben capito, tu ti rivolgi esclusivamente alle aziende e siccome la mia azienda è allergica alla formazione del personale (e soprattutto ai costi necessari per effettuarla), vorrei valutare di fare questo investimento per conto mio. Come mi consigli di agire? I post del blog sono interessanti (oltre che gratuiti) ma sento la necessità di un approccio più sistematico e completo.
Grazie,
Max
ispiri determinazione!
il terzo filmato è veramente utile. NE FARò TESOSO!!!! GRAZIE.
NON Sò SE MI RISPONDERAI MA MI SERVONO CONSIGLI SU COME FARMI ENTRARE NELLE CASE DI SCONOSCIUTI, PERCHè DEVO VENDERE PORTA A PORTA. GRAZIE!!
ciao Franck, ho ascoltato attentamente i tuoi video, ed ho apprezzato molto la tua tecnica di vendita , basata soprattutto sulla scoperta del cliente che come sappiamo e l’80% della vendita, non vedo l’ora di sapere e apprezzare la fase del closing.Sono convintissimo che applicato il tuo metodo aumentero del 50€% le mie vendite e aumentarle di mese in mese.
Grazie Franck
Grande Frank! Io sono agli inizi e sono sicura che i tuoi consigli mi saranno di grande aiuto :)!!!!
Finalmente uno come te Frank! Uno che rende la vendita comprensibile semplicemente!
Grazie Frank per il tuo impegno.
Frank, dopo il secondo video sono certo.
Dimmi quando e quanto costa il tuo corso, LO VOGLIO FARE!
Frank,
sei un grande!
La simulazione della “faccia da ebete” è EXTRA-ORDINARIA: mi sono venute le lacrime agli occhi e riso così tanto che non sono più riuscito a seguire il resto del video…
Insomma… Voglio diventare tuo studente: dimmi cosa devo fare per diventarlo e lo faccio.
Finalmente traspare dal tuo insegnamento un’esperienza maturata sul campo a differenza di altri che vogliono insegnare non avendo fatto mai o poco pratica. Mi piacerebbe sapere costo e location dei corsi che tieni e che mi piacerebbe frequentare.
Grazie
Tony
Forte Frank! Professionale, pragmatico, empatico. Questi tre video e i tre su youtube sono molto interessanti, a mio gusto specialmente per quanto riguarda l’importazione dell’esperienza americana, che ben conosco, nella vendita.
Attendiamo chiaramente il video sulla chiusura, che hai promesso nel 2011 (c’mon man! ;-)) e ulteriori news e pubblicazioni.
Per il resto, Ti auguro buon lavoro e spero di avere occasione di incontrarTi e approfondire la mia formazione.
Ciao
I tre video sono interessanti ed a mio parere sono di importanza crescente. Il secondo ed il terzo svelano concetti che molti venditori e/o consulenti ignorano o quanto meno non applicano. Frank è (me lo dice l’intuito, pur senza conoscerlo di persona) come dicono a Napoli “uno buono”, il suo stile diretto fa presa rapida (come l’omonimo cemento :-) ) .
Ricorda molto il Briatore visto nelle puntate di “The Apprentice” su Cielo TV. Io penso che la fornitura delle informazioni, che non può, NON DEVE, limitarsi alla semplice teoria, ma deve andare in massima parte sulle applicazioni pratiche con un percorso step by step come si usa nelle ricette di cucina o nei manuali “How To” che tanto successo hanno avuto negli USA.
Comunque i miei complimenti Frank per il lavoro che stai svolgendo …..
Oddio… Briatore no, ti prego! :D
Lui è stato condannato alla galera..! TU invece no (credo, spero!)..! ;)
frank adesso ho finito di visionare i 3 video .
(quanto sei carino quando spieghi !)
step by step funziona tantissimo e di mio ho tanta pazienza con i clienti che una volta arrivati da me non vanno piu’ via .
ho un salesposition tutto mio che mi fa la differenza con altri e che porta addirittura medici a rivolgersi a me .
anche se lavoro tanto ci sono sempre piccole cose che vanno un attimo elaborate e tramutate in risposte.
tu dici che cio’ che spieghi puo’ essere applicato in qualsiasi settore ??? bacione !
La vendita è solo un problema di complessità. La vendita più semplice è quella diretta ai privati. Poi sali su per la scala impattando con la vendita alle imprese, da quelle micro-famigliari a quelle più strutturate.
I principi di base della comunicazione non cambiano. Cambiano certamente gli strumenti che devi possedere anche solo per parlare con un decisore in un’azienda mediamente strutturata.
Per il momento sei il migliore, ma però il talento innato tu ce’l’hai! Oppure riesco anche io ?
Ciao Ambrogio. Come “talento” avevo solo un po’ di aggressività ma sono sempre stato abbastanza scarso nei miei esordi come venditore. Ho dovuto studiare parecchio prima di riuscire a capire come diventare un venditore decente.
Ognuno di noi deve lavorare su qualcosa. Qualcuno è timido, qualcuno è troppo diretto. Ma con voglia di lavorarci sopra tutto si risolve ;)
ciao Frank!!!!!hai realizzato un bel compendio di tecnica, metodologia e …. grinta, che in questo periodo aiuta!
sarebbe interessante esplorare anche campi di vendita meno classici e con limiti …… strutturali come la vendita alle pubbliche amministrazioni o a privati di prodotti che non hanno incidenza diretta e benefici a chi acquista ( tecnico, assessore, ecc.) ma ricoprono valenza sociale.
mi piacerebbe avere un confronto diretto.
ciao
Egregio Signor Merenda,
i suoi video sono stati davvero illuminanti! Quante domande verrebbero da farle!
Io per ora, sono nuovo del mestiere(se qualche mese si può definire così) e sarò felice di applicare molti aneddoti acquisiti dai suoi brillanti video! Per provare a vendere più e meglio di quanto fatto sin ora! mi occupo di forniture per ufficio! E le mie maggiori difficoltà sono nell’approccio, ma soprattutto nella mancanza di un fisso mensile(che per un neofita vedo importanti,), di rimborsi spesa! Quindi, quando dopo qualche giorno lavorativ abbastanza serio, non vedo guadagni, tendo a rintanarmi e a perdere quanto fatto,(avendo anche speso soldi di diesel e di pranzi), ritrovandomi a partire di nuovo da zero(qualche giorno senza lavorare seriamente)! Così come quando vedo terreni poco fertili, cambio zona.
Spero di avere qualche delucidazione/consiglio da lei, che vedo davvero in gamba e mi auguro di migliorare davvero le mie vendite! ci tengo più di tutto, ora, riuscire in questa attività!
Un caro saluto!
Vincenzo
Ciao Frank, volevo per prima cosa ringraziarti per quello che fai….!!! seconda cosa, i video sono molto interessanti e danno da subito degli spunti, per chi come me no ha mai fatto corsi e non conosce nessuna tecnica. E’ un periodo dove sto un po’ perdendo la gioia di fare questo lavoro…..ma sento che i tuoi articoli e le tue parole stanno iniziando a ridarmi degli stimoli…quindi ti ringrazio di cuore….!!!!
Ciao farti i complimenti lo trovo scontato ma a chi non pice riceverli? Solo ora sono venuto a conoscenza che saresti stato a milano ma ti ho scoperto in ritardo e i corsi sono iniziati per sapere quando sarai di nuovo a milano? Fammi sapere
A presto e naturalmente ti rinnovo i miei complimenti
Ciao Franco, lascia qui i tuoi dati e sarai ricontattato appena ci sarà una nuova data http://venditorevincente.com/corso/landing-info/
Ciao Frank, complimenti veramente, sono un venditore nel settore pubblicità da 29 anni e nonostante l’esperienza, vari aspetti di quanto spieghi, non li avevo considerati.
Se quanto mi hai insegnato, mi aiuterà a vendere di più, diventerai il mio mito.
Spero un giorno di poterti incontrare. (verrò senza portafoglio e senza assegni perchè mi venderesti di sicuro qualcosa).
Buon lavoro.
Marco
Buongiorno Frank ho appena visto i tre video e non vedo l’ ora di andarmi a vedere gli altri, se posso fare una domanda,lunedi comincia la mia avventura come venditore per un azzienda di cancelleria quello che mi spaventa di piu’ e’ suonare il campanello e presentarmi. mi sai dare quache consiglio.
grazie mille
sei forte
Cioè fino a quando non ho visto i tuoi video Frank non avevo capito un caxo dela vendita e dire che ci tiro sù un bel pò di pessi l’anno ma davvero tutte questa belle cose funzionano diobò!
Non vedo l’ora di fare un corso di vendita dei tuoi Frank Merenda!!!!!
Ciao Frank,
sono un imprenditore che quotidianamente si cimenta da circa 20 anni nella vendita dei propri servizi senza un metodo.Finalmente un formatore preparato con esperienza reale nel settore!!!
Se riesco mi piacerebbe partecipare ad uno dei tuoi corsi.Complimenti
Ciao Frank, mi sono piaciuti molto i tuoi video. Sono d’accordo con quello che dici sia a livello di preparazione dei venditori italiani che dei nuovi appracci nei quali noi italiani siamo assolutnete manchevoli. Credo che il gap più grande sia nel contattare i nuovi clienti che ormai sono allergici alle chiamate o al porta a porta.
Bisognerebbe trovare un nuovo modo per contattarli non credi ? Vorrei sapere se vieni mai a roma per i tuoi corsi.
Grazie mille.
Ciao
Antonio
Ciao Frank.
Sono di nazionalità rumena e lavoro in un call-center da poco tempo.Abbiamo iniziato da una settimana una campagnia nuova di vendita, prima ho lavorato facevo degli appuntamenti per una un gestore di telefonia.
Lavoro in questo ambito da 3 mesi.Voglio imparare prima e migliorare sempre.Non e facile qui (Romania) perchè non abbiamo corsi e formatori,oppurre libri.Devi imparare andando avanti sulla “tua pelle”.
Grazie per i video mandati,ho bisogno di tutti i tuoi consigli ed insegnamenti.
Mi piace quello che faccio , ma vorrei avere dei risultati costanti non ogni tanto.
Ho bisognio del tuo aiuto e ti ringrazio di cuore per tutto quello che fai.
Grazie mille
isabella
Ciao Frank, è esattamente come dici nessuna preparazione in azienda, il direttore vendite è bravo, ma per lui, di come si fa una trattativa nemmeno l’ombra, la formazione in azienda è centrata solamente sulla parte tecnica del prodotto, a volte dice che esiste un modo con una serie di domande e risposte per portare il cliente dove vuoi tu e alla fine in chiusura, ma viene lasciata interpretazione al singolo, questo è troppo per il venditore e alla fine molli. Ne ho visti tanti.Ecco quindi che una preparazione fa la differenza, non solo le capacità personali interpersonali. Tutti possiamo essere buoni venditori, Grazie alla prossima.
Ciao Luciano
Ciao Frank,
sono perfettamente in linea con la tua dottrina, sul “fatturato esplosivo” è realmente come dici tu, tuttavia ci sono molte trappole lunga questa strada, soprattutto in considerazione del fatto che gli imprenditori italiani sono spesso come (a volte) li descrivi TU (e IO).ma questa è un’altra storia.
Complimenti Frank…..finalmente un Maestro venditore che dice realmente le cose come stanno, Grazie di cuore.
interessante veramente, credo che questi consigli vadano impastati in continuazione con la realta’ che giornalmente tocchi con mano. Realta’ che necessita sempre di un’attenta analisi non emotiva.
avevo letto il VENDITORE MERAVIGLIOSO e ho capito che in qualche modo la traccia è quella,ho camminato anche sulla carbonella e come hai detto tu il risultato dura fino a quando mi sono rimesso i calzini, mi piacerebbe seguirti ancora e magari partecipare ad un tuo corso,i miei capi mi dicono che ho un’altissima capacità di chiudere, ma personalmente penso che ho molto su cui migliorarmi,visto che…CI HA SMESSO D’IMPARARE, HA SMESSO…….
io vivo e lavoro in Sicilia, organizzi anche da queste parti?
a chi come me opera in un settore un po di nicchia, vedi atrezzatura di precisione a liberi professionisti hai qualkche consiglio da dare?
Ciao Frank,
ho appena finito di vedere gli ultimi tre video in cui spieghi alcune strategie.
Quest’anno vado verso i 51 anni è da quando ho 22 anni che mi occupo di vendita sia come agente di commercio,come imprenditore e come istruttore di vendita stile anni 90, ho aiutato molti ragazzi nel campo della vendita. Poi per motivi di salute ho dovuto staccare per qualche anno e ho ripreso da poco questa attività che ritengo unica per vari aspetti specialmente umani. Comunque mi sono rimesso in discussione o ripreso a studiare tutto quello che trovo sulla vendita, mi hanno consigliato di vederti e l’ho fatto. Devo dire che mi hai dato una speranza e nuovi stimoli, devo farti veramente i miei complimenti. Rimango in attesa di un vostro contatto per vedere in che modo poter frequentare un corso con voi.Grazie c’è bisogno veramente di far conoscere il vero valore dei venditori, in Italia manca questo a tutt’oggi. Grazie
Interessante, alcuni suggerimenti pratici non li ho mai riscontrati sia nei corsi frequentati che nei testi letti
Ciao Andrea, grazie per il feedback. Sono lieto che alcuni spunti ti siano stati utili. A presto.
Ciao Frank,
trovo questi tre video assolutamente interessanti ed istruttivi. Nonostante io faccia il venditore da anni, mi sono rivisto nella descrizione che tu hai fatto di quei venditori che sono andati a lavorare in delle aziende le quali ti mettono un catalogo in mano, una pacca sulla spalla e ti dicono parole tipo: adesso vai e fatti le ossa!!! E inmancabilmente vai fuori e prendi sberle a destra e a manca… Bene, detto questo vorrei sapere quando ci saranno i prossimi corsi e le location. Grazie e buone vendite!!! E sopratutto ROCK & ROLL !!!!
Ciao Gianni!
Mi fa piacere che i video ti siano stati di aiuto. L’esperienza di chi vende sul campo è sempre uguale alla fin fine…non veniamo da marte ;)
Per le info che mi chiedi, registrati nel modulino che trovi in questa pagina http://venditorevincente.com/corsovenditorevincente/
e ti richiamiamo appena abbiamo una data con tutte le info!
A presto!
Ciao Frank, sono un ragazzo di 19 anni e sto per cominciare a lavorare come rappresentante di un’azienda. Ho guardato i tuoi video che sono stati moltto interessanti. Una volta cominciato a lavorare vedrò di mettere in pratica i tuoi consigli.
Grazie e ottimo lavoro!!!
Ciao Stefano,
grazie per il feedback. Studia approfonditamente TUTTO il blog perchè troverai tonnellate di formazione gratuita che ti sarà utilissima.
Dacci dentro e a presto
Salve Frank,da ex imprenditore artigiano di spin-off,ci tenevo a ringrazianti per le informazioni che divulghi.Da non esperto di vendita,ho costruito la mia azienda concentrandomi nel produrre innovazioni che dessero valore aggiunto in termini di qualità’ e servizio,pensando fosse l’unico modo per stare sul mercato.!attraverso il tuo blog,ho appreso concetti che mi hanno confermato l’inutilita’ di enti,associazioni di categoria ed economisti blasonati, incapaci o più’ probabilmente,non propensi a divulgare (nonostante la richiesta) informazioni basilari che un neo imprenditore dovrebbe considerare, come capitalizzazione o rete vendita.Perdona la nota polemica e se mi sono dilungato troppo.Una grande stretta di mano da un NEO imprenditore…Thomas
Ciao Thomas, purtroppo è vero quello che dici. Nessuno in Italia aiuta i piccoli imprenditori a capire come fare il loro lavoro senza farsi del male.
E’ normale che uno ad istinto punti alla “qualità” dei prodotti, all’assistenza, al servizio personalizzato ecc…
Mi fa piacere se il blog ti sta dando spunti utili. Continua a studiarlo.
A presto!
Ciao Frank: direi che il terzo video della serie (Domanda-ascolta in silenzio-annota gli aggettivi-domanda di feedback)è molto interessante. Sono venditore dal 1995 e, in base alla cronistoria della formazione alla vendita, penso di essere tra i pochi “privilegiati” ad aver a suo tempo fruito di un corso specifico di vendita, sia pur basato sui rudimenti USA cui ti riferivi. Certo, il tuo metodo si preannuncia per molti versi innovativo e diretto. Complimenti!
Michele
Illuminante. Condivido la figura del “venditore” come l’hai descritta in Italia e come in realtà dovrebbe essere. Premetto che non lo sono, ma tutti mi hanno sempre detto che avrei ottime qualità (presenza, loquacità, empatia, professionalità, ecc.) mi ha sempre fermato la sensazione di essere percepito come appunto dicevi, uno senza arte ne parte pronto a venderti qualsiasi cosa per sopravvivere, dicendoti di tutto. Ho conosciuto le tecniche che hai descritto sino agli anni 70 (entusiasmo, empatia con il cliente, ecc) ma leggere negli occhi delle persone che quello che stai dicendo potrebbe essere falso, solo per vendergli qualcosa, mi offende, in quanto non sarei mai li a vendergli qualcosa in cui non credo io per primo e quindi i “no” li ho sempre percepiti come un “no” a me . Cio’ detto sono assolutamente affascinato dalla vendita come punto di vista della gestione del cliente, del confronto mentale tra me e lui, usare i meccanismi inconsci, portarlo a dire si in modo naturale, fargli trovare in me una figura professionale, amica che lo affianca in maniera fidata e professionale nel suo lavoro. Io sono un professionista affermato di tutt’altro genere, ma trovo molto utile conoscere queste tecniche perche’ semplicemente sono meccanismi mentali presenti in tutti noi, quindi che sia per la mia professione che sia perche’ mi piacerebbe mettermi alla prova come venditore, trovo corretto e utile conoscerle. Quanto prima ci vedremo in un tuo corso. Grazie per ora di quanto stai facendo. Un abbraccio.
Mirco.
PAROLE SANTE
Grazie, per questi video, molto interessante capire la storia della vendita in Usa e in Italia e vederne le differenze.
Gli ultimi 3 video poi, sono brevi, semplici ma già danno delle notizie che difficilmente si trovano nei corsi che fanno gli pseudo-venditori.
Ciao Alberto, benvenuto.
Ho preso appunti sui 3 video ! Il sistema di Frank e’ eccezionale e voglio partecipare ad un corso quanto prima!
Ciao, ho visto i tre video, tutti interessanti. Per il mio livello che è pari a zero e mi identifico nel terzo tipo di venditori cioè quelli che non sanno vendere ma hanno voglia di imparare ho trovato il secondo e il terzo video molto interessanti (infatti mi sono segnato le cinque domande da fare), il primo mi è sembrato più tecnico, più elevato :).
Ciao
è stata una buona portata d’antipasto e mi pare di capire che c’è tanta roba da apprendere.
Non ora, ma quest’autunno avrò modo di seguire il tuo corso.
Scheduled! Grazie Frank.
Caro Frank , ho visto ed ascoltato i tuoi video con attenzione; davvero interessanti! ti chiedo se era possibile inviarmi un tuo corso completo in merito.
Grazie e complimenti,
Andrea.
Ho aspettato il terzo video per commentare in quanto nei primi due mi ci ritrovavo abbastanza nel comportamento quotidiano.
Ho frequentato, molti anni fa, un corso SPIN (Galgano formazione) e mi ha dato una forte traccia comportamentale.
Il terzo video è stato più interessante perché mi ha dato più indicazioni concrete sulle domande da fare.
Trovo ottimo il commento di differenza tra una comunicazione (feedback) e un interrogatorio: errore in cui cado spesso quando approccio un cliente nuovo o quando percepisco, prima della fine, quale potrebbe essere il suo prodotto ideale.
Personalmente, per rompere il ghiaccio, cerco spunto dall’ambiente in cui mi accoglie il cliente (foto, quadri, ambiente) e patisco molto i clienti “musoni” mentre prediligo, e le vendite me lo dimostrano, quelli loquaci.
Ciao Daniele.
La rottura del ghiaccio con “foto, quadri, ambiente” è roba veramente desueta e fa addirittura incazzare i clienti più indaffarati e che hanno poco tempo da perdere.
Tu li chiami “musoni”, in realtà non lo sono. E’ il tuo approccio che è scorretto e poco funzionale.
Prediligere “quelli loquaci”, significa semplicemente che riesci meglio quando il lavoro è facile perchè il cliente è aperto di suo. La tua area di miglioramento quindi è imparare schemi comportamentali e tecnici corretti per i clienti che “Che bello quel quadro! Sono i suoi figli nella foto?”, nel 2013 non ne vogliono più un cazzo .
Dacci dentro e buon lavoro.
Bene Bene Frank, inizierò un nuovo lavoro la prossima settimana, e metterò subito in pratica questi tuoi preziosissimi consigli!!! Grazie
Grande Davide! Dacci dentro!
Salve, devo dire che mi sono approcciato ai suoi video con aria presuntosa e ,ultimamente, molto delusa .Le cose non vanno per niente bene nel mio settore ,anche perche’ ho sempre pensato di essere un ottimo venditore: Sbagliato! Ho sempre sbagliato.! Devo ringraziarla Signor Merenda, per avermi fatto capire realmente quali sono i miei errori.Sopratutto nell’ultimo dei 6 video ,che lei get.mente mi ha offerto lo prendero’ come esempio pratico per aprirmi nuovi orizzonti per qusto lavoro che amo dannatamente..!!
Grazie
Ciao Roberto,
è normale oggi essere un po’ disillusi, ma con la dovuta prudenza bisogna sempre continuare a cercare il meglio per poter crescere.
Non c’è solo fuffa nel mondo della formazione, anche se è vero che spesso bisogna setacciare la piccola pepita in un mare di guano e sabbia…
Tra tutti i video nel sesto qualcosa di concreto finalmente !!!!!!
Ciao Frank sono Giovanni Pistillo a dir il vero prima non sapevo chi fossi e questo me ne dispiace.
Ho letto dei libri di PNL ho fatto corsi di coimunicazione efficace ho parteciato a worshop di robero re e vincezo fanelli ma ancora oggi non sono riuscito a tirar fuori un ragno dal buco nonostante la mia atttivita e il venditore.
Guardando i tuoi video ho notato di come hai spiegato la storia del venditore tra usa e italia e mi sembra logico.Allora ti chiedo di infiormarmi sui tuoi corsi di vendita considerato che tu la pnl la cosideri solo motivazione e io sono un venditore e sono gia motivato da me chiedo se ci sono dei testi che mi potresti consigliare.
Considerato inoltre che con me ci sono altri 6 collaboratori vorrei che anche loro diventassero de tuoi allievi compreso me.
In attesa di un tuo cordiale riscontro da professionista come ti ritengo distintamente saluto. Giovanni Pistillo
Ciao Giovanni,
non ci sono testi che consiglio perchè non si impara a vendere da un testo. Fosse vero il contrario non avrei creato il corso Venditore Vincente.
Se vuoi leggere qualcosa per passare il tempo ci sono testi simpatici come “la bibbia delle vendite” di Gitomer o il classico “Vendita in azione” del grande Mario Silvano.
Li consiglio sempre a chiunque mi chieda una lettura, ma non pensare che possano fornirti un metodo per vendere di più.
A presto!
GRANDE ……….FRANK
FINALMENTE QUALCUNO CHE DA STRUMENTI DA “MARCIAPIEDE”….CONCRETI
GRAZIE DI TUTTO E MI PIACEREBBE CONOSCERTI DI PERSONA ….
SALUTI UGO DE SIMONE
Tutti i 6 video sono stati davvero interessanti i primi 3 li ho visti con grande piacere tantissime info sul mondo della vendita che non conoscevo!!!! Nei successivi 3 ho localizzato 123456789 errori che faccio quindi ottimo vado avanti a leggere il blog e attendo il corso ora scappo che mi arrivato il libro di un tuo amico sull’efficacia personale A Presto!!!
Ciao Andrea mi fa molto piacere. A presto!
Ciao Frank,
è già da tempo che seguo le tue tecniche e metodi e ovviamente i risultati non sono venuti a mancare. Ora mi viene chiesto dalla società con cui collaboro di formare e seguire una rete vendita e ovviamente non posso fare a meno di frequentare il tuo corso perche ho l’esigenza di approfondire il tutto. Vista l’urgenza ti ho già scritto due volte per sapere la data del prossimo corso e cosa mi consigliavi di acquistare come materiali didattico nel frattempo, purtroppo non ho ancora avuto una tua risposta.
Ciao Ennio,
non trovo tue comunicazioni precedenti. Rispondo più o meno in tempo reale a tutti quando mi è possibile.
Il prossimo corso è il 2-3 Novembre e se non lo hai ancora fatto registrati qui e non appena partiranno le iscrizioni (inizio settembre) verrai ricontattato http://venditorevincente.com/corsovenditorevincente/
Non ci sono materiali didattici di nessun tipo da acquistare ma c’è l’intero blog che è gratuito. Per quanto riguarda apprendere VV, devi solo frequentare il corso. Meno di invischi con altre informazioni, meglio è.
A presto.
Ottimi filmati sintetici e di sostanza, applico queste informazioni da tempo e i risultati sono veramente unici !!
Bei video bravo!!! utile e semplice
Mi piace il modello dell’approccio, ma mi domando se tale metodo non valga solo nel caso in cui è il cliente a contattarci, o comunque se ho degli appuntamenti prefissati. Immagina di essere in un contesto di vendita “porta a porta”, chiedere al tuo interlocutore conosciuto da circa dieci secondi in che modo fosse nata la sua azienda, credo che non mi dia alte possibiltà di preseguire la vendita. O comunque, aldilà che non conosco il metodo, portare la trattativa sul piano della consulenza per sapere se il nostro prodotto può essere di suo interesse, temo che possa essere un ottimo assist per farci dire dal potenziale cliente che non ha tempo da spendere per capire ciò, e quindi essere congedati in pochi istanti.
ciao Frank,
sono alle mie prime esperienze di vendita, ho avuto qualche parentesi come rappresentante ma ti lascio immaginare con quali realtà di “pseudo aziende” mi sono scontrato. devo ammettere che avevo quasi mollato, poi ho trovato una azienda che lavora col porta a porta ma è davvero strutturata bene( basta dire che non è italiana). domani sarà il mio primo giorno di lavoro!
sono entusiasta dei contenuti dei tuoi video e sono pienamente convinto che seguendo un programma di vendita come il tuo, questo lavoro può davvero essere gratificante. spero un giorno di poter partecipare ad un tuo seminario, nel frattempo mi auguro di poter ricevere qualche altro video e consiglio che mi possa aiutare a perfezionarmi sempre più!
grazie mille, a presto e rock and roll !!!
Ciao Andrea, a parte i video studiati bene tutto il blog. E’ ricchissimo di informazioni. A presto!
Complimenti Frank, sei molto convincente nei video, giusta dose di informazioni e curiosità.
Sono sicuro che il tuo corso è molto valido, appena metto piede in Italia mi tengo informato per partecipare
A proposito, “Lo dicono i miei clienti”…gestualità… ;-)
A presto.
Ciao Matteo, a presto allora!
Grazie per le considrazioni impotanti, tutti e tre i video sono molto interessanti, non resta altro da fare se non provarci per verificare i risultati che sono convinta, già a partire dalle premesse presentate nel primo video, porteranno un aumento del fatturato.
Ciao Frank,
le tue tecniche sono efficaci. Io senza mai aver fatto dei corsi di vendita ne utilizzo alcune e posso dirti che funzionano, adesso proverò ad applicarle come fai vedere nel video. Appena mi sarà possibile voglio parteciapare ad uno dei tuoi corsi.
Ciao Frank devo dire da quando ti ho scoperto ogni volta che ti guardo e sento le tue parole mi prendi sempre di più come persona e la tua comunicazione fatta senza tanto tergiversare mi piace, visto che a 49 anni mi sto rimettendo in gioco dopo essermi trovato senza lavoro a causa di un intervento alla spalla e un titolare che dice il mio problema alla spalla non è conveniente per l’ azienda allora ho iniziato con MLM con PM -International seguendo i tuoi input comunicativi su di me mi danno più sicurezza e soddisfazione anche lavorando offline, sebbene l’ azienda per la quale lavoro mi supporti. Per quel poco che ti conosco via web, posso dirti che hai un’anima nobile su come ti poni nella comunicazione.
Ciao Frank. Ho visto i primi 3 filmati che dai la possibilità di vedere gratuitamente, e … intrigano, mettono interesse, sembra che sia partito dalle origini per capire il presente e per migliorarlo… proprio come dovrebbero fare i politici ed invece … altro capitolo, meglio non addentrarcisi…
Ho visto poi gli altri 3 filmati, quelli forse ancora più interessanti e sicuramente con nozioni e suggerimenti, seppur generici, ma molto mirati e soprattutto, quel che conta, applicabili!
Molto molto interessante… io lavoro nel settore estetico, sono Estetista e gestisco un piccolo centro a Bergamo. Come saprai non fa parte delle necessità primarie per le persone, ed è difficile ogni giorno “tirare su” la giornata consistente (dal punto di vista del cassetto, ovviamente…). Offrire e proporre Trattamenti Viso, Corpo, Massaggi e prodotti da vendita mi sembra che diventi sempre più un impresa da super-esperti delle vendite.
Io sono 6 anni che faccio questo lavoro ed ho ritirato un attività che proprio non andava: oggi posso dire che un po’ le sorti le ho risollevate, ma come sempre non basta mai, tra tasse, fatture, affitto, bollette, stipendi (siamo in due, io e la mia dipendente)… si è sempre in affanno per cercare la promozione che faccia gola, fare la guerra dei prezzi (il “ci penso” e il “costa tanto” sono all’ordine del giorno!).
Fortunatamente posso dire una cosa: qualcuna delle dritte che ho raccolto dai video l’abbiamo ricevuta dai corsi di formazione che seguiamo presso l’azienda di prodotti che utilizziamo, ma è difficile mettere in pratica sempre tutto al 100% cio che viene trasmesso.
Il più delle volte subentra l’abitudine a comportarsi in un certo modo e a non applicare le cose nuove che senti, e così finisce che ti bruci la vendita (del/dei prodotti o del/dei trattamenti)…
e ti mordi le mani e non capisci dove cazzo continui a sbagliare o dove potevi rispondere in altro modo all’obiezione o dove potevi fare domande diverse o meglio evitare che uscissero le obiezioni…
il fare domande lo facciamo (scheda cliente), l’ascoltare e l’approfondire la risposta della cliente cerco di farlo, il segnarci le risposte pure… ma se la cliente non è interessata a far nulla o a comprare nulla non c’è santo che tenga!
Io poi non sono capace (e so invece che dovrei imparare!) a fare quello dei mille sorrisi e dei mille complimenti sempre e comunque… a volte mi riesce a volte mi pongo troppo seriamente e (penso..) appaio freddo, interessato solo alla vendita e qui perdo… me ne accorgo e non riesco a modificare questo mio aspetto, e mi incazzo, e mi butto giù ed entro in quei vortici negativi mentali in cui pensi disperatamente a cosa fare, cosa inventarti, e la gente poi te lo legge in faccia che non sei sereno! e questo NON è buono, giusto?
Io non so se hai mai avuto a che fare col mio campo (magari mi dirai di si per tranquillizzarmi e/o per auto-convincermi che un corso dei tuoi sarebbe quello che fa per me… vero?), ma a tuo avviso i tuoi concetti sono validi anche per noi estetisti? i video sono per ovvi motivi generici e sembra che siano regole universali. ma poi nello specifico dei tuoi corsi?…
aiutami ti prego: mi sembra di vedere in te una persona che sa il fatto suo e che voglia trasmetterlo a chi vuole farlo suo…
Pier
Sai Frank, ho appena provato ad applicare i tuoi consigli ad una cliente che mi ha chiesto dello smalto semipermanente (costo €25): adesso però no, non posso fermarmi, ci penso un po’, più avanti lo faccio….. alla fine abbiamo fatto subito il gel per un prezzo di €55!!
Spero che non sia stato solo culo ma che sia stata una cosa ragionata e guidata da me!..
A presto e grazie per i tuoi preziosi consigli!!
Pier
Molta chiarezza nei concetti e negli obbiettivi, un buon strumento per auto migliorarsi
Bravo Frank, alla faccia di chi dice che venditori si nasce e non si diventa! Ovviamente avendo anche la voglia di imparare e crescere a livello personale.
E’ vero, ascoltando i tuoi video, si possono cambiare i numeri ,aumentare il fatturato, con minore sforzo prestando la massima attenzione alle risorse in campo. Ordunque in momenti di crisi, oramai consolidati da tempo, si riesce a fatica pero’ a mettere in pratica le tue strategie che reputo ottime;per questo credo che oggi sia necessario anche aumentare la ricerca di piu’ potenziali clienti, in ogni dove e momento
ciao
Ciao Frank. Sono d’accordo con quello che metti in evidenza nei video.
La mia esperienza maturata in 20 anni di vendiita, con discreto successo, mi ha portato ad avviare una mia azienda e a creare una rete vendite. CON DIFFICOLTA’.
Il motivo per cui desidero confrontarmi con te è proprio questo: i venditori bravi non esistono ma vanno formati e curati nel tempo.
La difficoltà è proprio questa infatti e occorre un progetto di formazione serio e concreto.
Ci vedremo presto al tuo corso e Grazie per gli spunti di riflessione.
Ho visto i 6 video e ho letto un pò dal sito, e devo dire che sarei interessato a seguire un corso seppure abbia alcuni limiti/caratteristiche molto accentuati che ti pregherei di tenere in considerazione nella eventualità non sia l’unico ad esprimerli:
1) costo del corso oltre i 2000 euro considerata la non felicissima mia attuale situazione finanziaria diventa abbastanza impegnativo e, seppure con tempi e contenuti “ridotti” potrei essere interessato ad un corso con costi minori
2) sempre per lo stesso motivo allontanarmi dalla zona e spendere diverse centinaia di euro per viaggiare e pernottare a Milano (abitando a Caserta) comporterebbe un ulteriore aggravio di spese che renderebbe la partecipazione praticamente impossibile a meno che non preveda dei corsi itineranti in giro per l’Italia
3) alla veneranda età di 46 anni (tanti sono i miei) io non mi sento vecchio come vorrebbero farmi sentire le aziende come quella con la quale attualmente collaboro, ma anche nella formazione si considerano anziani i 46 enni?
Ciao Frank,
ho 45 anni ed ho cominciato a vendere(ho la 3 media) facendo il commesso,poi store manager con 33 dipendenti,poi mi sono messo in discussione ed ho cominciato a fare l’agente di commercio poi torno ancora in discussione ed ora sono un consulente per la telefonia mobile e fissa business, attraverso i tuoi video ho capito che in realtà mi sono improvvisato!!!il talento non basta!!!!ora lavorerò con quelle cose che ho appreso dai tuoi video ma il mio obbiettivo è fare un corso con TE.
Grazie a te ho capito tantissime cose!!! complimenti t auguro il meglio dalla vita.
saluti
eb
Grazie Elio, le parole di una persona di grandissima esperienza come te fanno sempre piacere.
Sappi che a 45 anni sei un ragazzino per la vendita, e soprattutto hai la “presenza” per essere credibile con i clienti. Con un po’ di sistema sarai una macchina da guerra. Ti aspetto e intanto continua a seguirmi! ;)
Ciao Frank,
ho trovato interessanti i tuoi video: non si sa mai abbastanza e non si smette mai di imparare, per fortuna…
A presto !
Grazie
Ciao Fabio, grande! Dacci dentro!
Grazie Frank !
Ho guardato il video due volte e preso appunti …. arriverò in uno dei tuoi corsi … prestissimo :)
Corro a vedere gli altri :)
:))
….. uhhhhuhuu ora applico tutti i consigliiiii !!! Thanks a lot !
Ciao Sabrina, dacci dentro!
Ciao Frank il tuo esporre i concetti è molto chiaro, ma riscontro anche un altro importantissimo valore aggiunto che “buca il video” . Quando comunichi, comunichi direttamente a me e per me . Molti tuoi colleghi invece comunicano si, ma trattengono gran parte della comunicazione per compiacersi loro stessi. Quindi ti distingui nettamente dagli altri. ..comunicazione esplosiva. Well! very vell!
Ciao Frank,
mi hai dato un input per affinare le mie tecniche di approccio verso il cliente; sapevo che lo avrei dovuto fare, ma non sapevo in che modo. Ora che mi hai dato le giuste idee, provo da subito a metterle in pratica, dato che ho il vantaggio di lavorare in collaborazione con 6 aziende operanti nel settore di mia competenza. Grazie
Bene Giovanni, dacci dentro ;)
Semplicemente FANTASTICO, Frank!
Grazie per le dritte e la chiarezza/franchezza dei tuoi video! Ho provato già alcune volte ad utilizzare delle tecniche step-by-step simili, prima che ascoltassi i tuoi insegnamenti, ma devo ammettere che in soli 3 video c’è davvero tanta roba, tanti accorgimenti e correzioni da mettere in pratica!!
Non appena mi sarà possibile economicamente, di sicuro verrò ad uno dei tuoi corsi! Mi attende ancora molto da imparare!!!
A presto.
Grazie Andrea, sono contento che i materiali ti siano utili. Pensa che è roba così vecchia che ogni tanto mi viene voglia di togliera e rifarla (sono cose che non insegno più o non insegno più così).
Ma visto che in molti continuate ad apprezzare, li lascio ancora un po’ ;)
Ciao Frank
Sono Mihaela una pittrice che vive in Italia. Sono entrata a vedere i tuoi video per poter vendere meglio i miei dipinti. Ho poche conoscenze di vendita ma ora vorrei provare il tuo metodo a vendere in internet.
Credo tu abbia molto talento di vendita,dopo aver studiato cosi tanto e per il fatto che i tuoi metodi gli confessi anche a noi gratuitamente non posso che dire grazie e complimenti!
Ciao Mihaela, grazie a te e continua a seguirmi :)
Ciao Frank
non ho mai venduto nella mia vita o forse si, ma non per professione. Ho un’Azienda che ha prodotti unici, ma i clienti sono ancora troppo pochi per poter sopravvivere, evidentemente ci sono problemi nella rete vendita. Per capire dove sbagliano i venditor ho cominciato a studiare le tecniche di vendita e ti ho incontrato. Ho preso una decisione; dato che credo fortemente in questi nostri prodotti voglio mettere in gioco me stessa e provare sul campo. I tuoi video mi hanno già chiarito molte cose e li trovo estremamente efficaci, penso che tu sia davvero un venditore vincente ed io voglio diventarlo. Grazie
Attendo notizie sulle tempistiche dello svolgimento del corso
Marina
Ciao Marina, non preoccuparti, sei in una situazione tipica nella quale si trova la maggioranza di chi fa impresa e/o vende.
Trovi ogni informazione sul corso qui :http://venditorevincente.com/corsovenditorevincente/
A presto
Ciao Frank
grazie per i tuoi preziosi consigli elargiti nei tuoi video e post.
Li metterò in pratica già da domani integrandoli con la mia personale tecnica di vendita.
E’ vero quando dici: 2gg. di affiancamento, una valigetta, un elenco di pseudo clienti e un calcio nel culo…e andare.
Però ci sono persone come me, che affrontano il lavoro, informandosi…ricercando notizie ed arrivando a te che riesci a trasmettere consapevolezza nel mestiere di venditore.
A presto….con buone notizie da trasmetterti.
Rock end rol
Gianfranco
Ciao Gianfranco, dacci dentro e tienimi aggiornato. Aspetto buone news ;)
SONO LE PICCOLE COSE CHE FANNO LA DIFFERENZA…
ALCUNE COSE LI SAPEVO, MA NON SAPEVO QUANDO APPLICARLI.
Non ho capito cosa pensi davvero, a metà del primo filmato dici “È molto più facile rivendere allo stesso cliente qualcosa che acquisire da zero un cliente, è più facile nella proporzione da 1 a 7
Poi dici subito il contrario cioè: “ ci vuole 7 volte lo sforzo di rivendere allo stesso cliente piuttosto che acquisire un nuovo cliente da zero” sono 2 frasi in contraddizione quale intendi sia giusta ?
E’ estremamente più semplice rivendere a un già cliente (se ovviamente si è trovato bene con noi, l’azienda e il prodotto), piuttosto che acquisirne uno da zero.
Non ho fatto caso alla parte che citi ma se ho usato quelle esatte parole è un lapsus e la versione corretta è solo la prima.
complimenti frank!
tempo tecnico e verrò ad un tuo corso!
Ciao Andrea, a presto allora !
Buon giorno
L’ho conosciuta cercando dei corsi che più o meno fossero idonei alla mia situazione.
Io mi occupo di vendita ed assistenza di prodotti quali registratori di cassa, attrezzature e sistemi gestionali per le attività commerciali, quindi mi trovo sia in contesti in cui vendo già ad un mio cliente, sia dove è il cliente a chiedere di noi,in quanto azienda, sia ,cosa più frequente ed è li che vorrei approfondire davvero la tecnica , nel cliente in cui sono io a disturbarlo per intenderci nel porta a porta…
Mi chiedevo se ci fosse qualcosa che tu di specifico potresti riservarmi o eventualmente un tuo corso mirato.
Ringraziandoti anticipatamente colgo l’occasione per porgerti
Cordiali saluti
Ciao Vittorio.
Non esistono nè servono “corsi mirati” per le tue esigenze.
Capisco perfettamente l’esigenza mentale di percepire di avere a che fare con qualcosa “tagliato su misura”, ma la realtà è che sei un venditore come tutti gli altri, con non più non meno problematiche che hanno tutti i venditori (con leggere varianti tutto sommato insignificanti).
Quindi l’unico consiglio che posso darti è di continuare a leggere e studiarti da cima a fondo tutto il blog e di leggerlo con mente aperta, perchè troverai sicuramente una marea di spunti adatti a te.
A presto!
molto interessante sono contenta sapere di queste informazioni per migliorare la mia vendita già che sono al inizio, fa sempre piacere iniziare con il piede giusto
Grazie Frank, i tuoi video sono molto interessanti. Sono una counsellor a mediazione corporea e li ho guradati per curiosità, più che per esigenze di futura venditrice. Mi è piaciuto molto l’approccio che mette il cliente al centro della trattativa/relazione. In genere si pensa ai “venditori” come se fossero tutti “senza scrupoli”. Grazie alla tua presentazione diventano “umani”, interessati al proprio risultato ma con un’alta considerazione e un gran rispetto delle vere esigenze del cliente. Solo in questo modo è possibile “fidelizzare” (si dice così?) la clientela che, a sua volta, si sente attiva e consapevole nelle proprie scelte.
Grazie di nuovo!
Ciao Rosaria,
sono contento che i video ti siano piaciuti.
Quello che in gergo tecnico viene definito “fidelizzare il cliente”, nel mio sistema deriva dall’approccio Rogersiano. E’ normale quindi che tu vi abbia trovato delle affinità con il tuo modo di fare e pensare il rapporto con gli altri.
A presto.
Ho appena messo il naso fuori dalla porta, come dici tu ” una valigetta e 2 calci in culo!”, e ho già preso non so quanti “NO!!”. Certo, mi hanno detto sii entusiasta ( mica facile restare entusiasti dopo il quarto NO!!), il prodotto si vende da solo ( AH si? Allora sono ancora più imbranata di quanto temo perchè ne vendo pochissimi nonstante io abbia iniziato perché convinta di questi prodotti!!), spiega solo i benefici… ma la prima cosa che rimane impressa è il prezzo, non i benefici!! Devo dire che questi video mi hanno ridato la speranza, almeno vedo una fioca luce in fondo al tunnel, perché almeno so come presentarmi… Prima dei tuoi consigli sembravo il Ragionier Fantozzi davanti al suo direttore!!! Prima di mollare, provo a mettere in pratica i tuoi consigli e, per inciso, è vero, quando dici che fai il venditore ti guardano con pena… “poveraccia, se la deve passare proprio male”.
Non mollare Stefania e studia a più non posso.
Studia il blog da cima a fondo e vedrai che troverai un sacco di spunti efficaci che possono aiutarti.
A presto!
Ciao Frank,
ascoltarti e leggere i tuoi articoli sul blog o da altre parti è sempre molto interessante e istruttivo per un venditore come me. Ho visto i tre video, suggerimenti semplici che se applicati nel modo corretto portano sicuramente ad un risultato positivo. Li metterò in pratica e li studierò fin da subito.
Grazie.
grazie a te per il feedback Mauro, a presto.
Complimenti!!!
Tutto molto interessante, ma attenzione ho sentito, nei video, solo consigli sull’approccio con il cliente, oggi questo passa in secondo piano, oggi la vendita vera è quando sai creare una rendita con il cliente, quando crei strumenti di fidelizzazione, quando porti il cliente ad avere necessità di te e delle tue idee per lui. Oggi empatia e sostituzione dei ruoli è molto più avanti, bisogna riuscire a sedersi nella sedia del capo e lui deve essere felice di offrirtela. Quanto visto nei video è tutto vero ma sono del parere che sicuramente non bisogna mai scrivere mentre uno parla, bisogna guardarlo negli occhi perché gli occhi sono l’unico strumento per capire se quello che dice, realmente lo pensa. Questo che ho sentito nei tuoi video, sinceramente, senza offesa, fanno parte del mio passato. Come è nata la sua azienda? Può essere una domanda pericolosa e qui non vorrei creare un muro, accetto il consiglio, ma non è una chicca, perché è molto meglio far vedere che sai già tanto dell’azienda nel quale ti trovi in quel momento, fa gonfiare il petto al titolare che spesso nel parlare con te cambia anche tono di voce. Questo che scrivo, lo scrivo perché sicuramente fanno parte di quello che non hai ancora scritto, ma che dici nei tuoi corsi, o quanto meno lo spero.
Ciao Fabrizio,
i video sono piccoli spunti iper-semplificati per dilettanti completi. Certamente non hanno la prestesa di essere né esaustivi, nè universali ecc…ecc…
Continua nella lettura del blog, dove sono convinto troverai invece molti articoli decisamente più approfonditi e in linea con il tuo pensiero
A presto ;)
avvincente: se volessi fare il venditore non mancherei di partecipare ad un corso merenda!
Poi ci sono anche i corsi avanzati… quelli pranzo e cena :D
Ciao!!
Ho trovato i primi tre video assolutamente interessanti. Non faccio il venditore di mestiere, sono una creativa, ma ho trovato delle vere chicche da provare a mettere in pratica per vendere le mie creazioni
Dovrò metterli a pagamento prima o poi XD
Veramente Efficace !!! Fa la differenza
Ciao Giorgio ! :))
Frank sei un grande e solo con il 1° video sei stato illuminante, mi hai fatto staccare il carretto dalle spalle (io sono un ciuccio che tira la carretta come un forsennato) e rendere conto che forse bisogna usare un po più la testa che le gambe. Fare il cricietino dentro la ruota porta ad un inevitabile loop mentale. Consapevolezza !!! anche se fa male !
anche il 2° video è illuminante, è come un secchio d’acqua gelida all’alba. Ti risveglia dal quel terpore costruito negli anni (esperienza) e ti fa prendere consapevolezza delle c…te che ancor oggi spesso si commettono, involontariamente, direi per la forza dell’abitudine, abitudine che ti da sicurezza ma che se non la controlli di colpisce come un boomerang. drin drin … è ora di cambiar rotta. Grazie Frank
Illuminante e scusa se mi ripeto! Ho capito che devo riformulare un mio piano e non mi devo più far distrarre. Nel piano includerò sicuramente di partecipare quanto prima al tuo corso perchè l’applicazione di un metodo qualificato è la strada vincente, soprattutto in un momento come questo. Il Tuo corso mi sembra possa fornire le basi pratiche per poter da lunedì operare con maggior profitto…basta con la teoria che si finisce spesso nel non metterla in pratica. A presto! Ciao Mosè
Ciao Frank, quando parli cogli veramente nel segno, ho seguito tanti formatori che hanno sicuramente molte cose interessanti da dire, da cui ho appreso molto, ma te vai dritto al punto e con un incisività tale da far vedere già come impostare la prossima trattativa.
Te sveli i concetti fondamentali in un video di 10 minuti, come se ti avessi chiesto io cosa avrei voluto vedere o sapere, e che nessuno mi aveva mai detto prima, ed in maniera semplice, senza doversi ricordare quel cazzo di “enneatipo” per poterlo emulare; non voglio neanche immaginare cosa possa essere un tuo corso.
Molto probabilmente non potrò permettermelo, perchè ho una situazione molto particolare, ma posso dire complimenti per come svolgi il tuo lavoro.
Cosa dire, semplice, comprensibile, incisivo, efficace insomma IL FORMATORE.
Grazie Frank
Valido start up per neofiti o per chi si è un pò perso nel ginepraio!
Provare, provare, provare….
Sicuro, diretto, efficace.
Sei un portento!
Grazie!
Cristina
P.S. – Sei sposato? :-D
Ciao Cristina, grazie :)
Ancora no :))
Mi è servito molto per rinfrescare alcune cose che già facevo, ma non ricordavo più di applicare.
In più ho avuto dei suggerimenti semplici e chiari, ora proverò a metterli in pratica.
Silvia
Ciao Silvia, dacci dentro allora!
Ciao Frank, ho 31 anni e sono un agente di commercio come tanti dei tuoi “followers”, mi sono laureato in Economia e Commercio e specializzato in Marketing ma ho intrapreso lo stupendo lavoro del Venditore. Ho seguito diversi corsi di vendita e mi sono confrontato con Venditori “vecchia scuola” ma che hanno fatto fortune nella vendita. Ho seguito attentamente i tuoi 6 video sulle tecniche di vendita e ho letto svariati articoli sul tuo blog e, molto umilmente, credo di essermi formato su tecniche un pò retrò… L’esperienza sul campo, qualche botta di culo e qualche buon consiglio però mi hanno fatto intravedere, e di conseguenza applicare parte dei consigli da te forniti negli utlimi 3 video. Credo che tu sappia il fatto tuo e credo che di poter essere il tuo studente tipo, formato ma da indirizzare. Appena mi sarà possibile mi iscriverò al tuo corso VV. Grazie intanto per avermi dato l’opportunità di conoscerti!
Ciao Dario, benvenuto.
Mi raccomando, intanto studiati il forum da in cima a fondo. E’ molto importante.
Ciao Frank, ho ascoltato con molta attenzione le tue indicazioni, che giuro vedo di mettere in pratica già domani mattina che ho un nuovo appuntamento! Devo ovviamente calarle nel mio settore – consulenza finanziaria – , ma sono ottimi suggerimenti! A volte sono le cose più semplici, quelle più efficaci!
Ciao Frank, anche io come tanti è raro che lasci commenti ma da venditore principiante quale sono trovo i tuoi consigli davvero interessanti da mettere in pratica !
inoltre mi fà davvero piacere questa tua disponibilità e anche il modo franco e diretto in cui rispondi ! forse Frank nasce da “Franco”…..
grazie e alla prossima
Ciao Raffaele,
per la precisione da Francesco :))
Ciao!
ciao Frank!!!
fantastici i tuoi video delle strategie! Belli, chiari, tecnici, concreti e di percepisce che sono provati e testati sulla pelle. Insomma video a prova di principiante!!! (magari tu diresti a prova di idiota ma io mi sono iniziando ora con una mia attività!)
Grazie.
Grazie Margherita, si fa il possibile :))
Caro Frank, i tuoi video sono di grande interesse e molto utili; ti ringrazio per avermi fatto rivivere gli appassionanti “momenti della vendita” e per tutti i tuo articoli da grannde professionista. La tua passione e l’entusiasmo che trasmetti sono da grande scuola.
Grazie Frank per i tuoi suggerimenti che ho trovato molto interessanti. Io ho 60 anni e sto tentando di reinventarmi un lavoro nella vendita di impianti dopo che, come dipendente, ho perso l’impiego qualche anno fa e non sono stato più in grado di trovarlo. Mi sono scritto i tuoi suggerimenti su un foglio per studiarmeli bene e utilizzarli nelle prossime trattative.
Giuseppe
Ciao Giuseppe, una persona che a 60 anni ha la grinta di rimettersi in pista nella vendita non merita altro che buone cose.
Sono convinto che avrai un grande successo. Continua a studiare tutto il blog nel quale troverai un sacco di spunti. A presto! :)
Ciao Frank, sei molto chiaro e ben determinato da come spieghi ed è molto interessante le domande che ho preso da te. Grazie !
Ciao e benvenuto, dacci dentro :)
Salve Frank,
sono un’italiana trapiantata negli US da circa un anno. Condivido quello che hai detto, forse duro nei confronti del nostro paese, ma non a torto. Facciamo grandi sforzi per mandare le cose male in un meraviglioso paese come il nostro, invidiato nel mondo.
Condivido soprattutto il fatto che in America, il mestiere di venditore ha un’alta considerazione e sono ricchissimi, a differenza dell’Italia, non solo in questo ma in molto altro.
Chiaro, netto e diretto nell’esposizione, tipico degli States, spero sia un incentivo per poter intraprendere nel modo migliore la mia vocazione.
Ciao Liana, pian piano spero di riuscire a contribuire in questa difficile missione di cambiare in tal senso anche la mentalità italiana.
Staremo a vedere :)
Complimenti Frank! Ho tra qualche mese 50 anni, nella mia vita da quando avevo 18 anni ho sempre fatto il venditore di tante cose e di me stesso, ti ho conosciuto da poco! Purtroppo è dico purtroppo perché sapere il motivo di tanti riconoscimenti di bravura e attestati di stima negli anni è importante e oggi grazie a Te lo ho scoperto! ma cosa più importante è poter affinare quei metodi che grossolanamente è in automatico praticavo, oggi ritengo che con quei tuoi incisivi diretti funzionali e semplici consigli di base, potrai anzi certamente mi hai dato un nuovo stimolo: vedere se con la consapevolezza delle mie capacità portate alla luce dalla tua professionalità sarò in grado di migliorarmi ancora! Grazie!
Ciao Guido, continua a studiare il blog e vedrai che troverai sempre un sacco di spunti. Dacci dentro ;)
ciao Frank,
hai perfettamente ragione io faccio parte di quelli che hanno fatto i corsi PNL
Ho appena cominciato a vedere i tuoi video ,ma …. mi sento gia’ con una carica diversa
grazie
buon lavoro
Rosy
benvenuta Rosy, buon anno.
Frank….Sei fantastico, ti sono molto grato per quello che fai e per quello che metti in rete
Io faccio da due anni il venditore non mi reputo un venditore fantastico, (prima ero un semplice artigiano) ho migliorato seguendo i tuoi consigli , la mia media di chiusura e di 1 ogni 3 appuntamenti, sempre in prima battuta
Purtroppo le aziende con cui ho lavorato non pagano le provvigioni ,(Ho cambiato tre aziende negli ultimi 6 mesi)Vendo fotovoltaico e l’azienda paga quando installa nel frattempo passano mesi e io continuo a vendere ma non prendo i soldi,( e non pagano neanche le spese),esiste un corso per questo problema???
Ti prometto che verrò al tuo corso appena si sistemano le cose .SEI UN GRANDE GRAZIE DI CUORE
Ciao Salvatore, grazie mille per le belle parole.
Ti vorrei aiutare ma ti confesso che non ho capito la domanda… cosa ti serve capire esattamente?
Come trovare un’azienda che paga?
Fammi sapere!
Frank non posso che dirti GRAZIE!
Grazie a te Samuele, continua a seguirmi :)
chiaro! non vedo l’ora di metterlo in pratica!Aspetto il 5°video.
Ciao Carmen. Il “quinto video” credo non ti arriverà mai, perchè i primi 3 arrivano in blocchi da 1 e poi gli ultimi 3 tutti insieme.
Quindi mi sa che li hai già visti tutti e sei :)
Ciao Frank,
faccio il Dottore Commercialista, sono specializzato in ottimizzazione di impresa e tengo presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo un “Laboratorio di imprenditorialità”.
Ho osservato i Tuoi video con attenzione e mi hanno aiutato a guardare con occhi diversi la professione del venditore, così scarsamente considerata in Italia.
In particolare mi sono piaciuti 3 aspetti:
1. Il concetto che venditori non si nasce, ma si diventa :)
2. La Tua chiarezza e sintesi nell’analisi storica dell’evoluzione delle scuole di vendita;
3. L’approccio semplice ed efficace nella spiegazione della vendita “step by step”.
Grazie per la Tua passione e in bocca al lupo per il Tuo lavoro, che ritengo sia una vera “missione”.
Ciao Miguel,
rido perchè quando ho cominciato non avrei mai pensato di attirare l’attenzione di professionisti come commercialisti, notai ecc… ma ultimamente sembra che anche queste categorie si stiano sensibilizzando al tema vendita.
Ti ringrazio dei complimenti, vado avanti e faccio il possibile. Fa sempre piacere :)
Onestamente trovo questo video un agglomerato di banalità che vengono esposte come si trattasse di chissà quale segreto di inestimabile valore … Oltretutto la tecnica di comunicazione utilizzata, mi permetto di fartelo notare perché ho esperienza in questo campo, è di bassissimo livello e del tipo dei venditori Herbalife …
Mi dispiace lasciare un commento negativo perché mi ero avvicinato al sito con grande curiosità e interesse.
Ho trovato interessante solo il primo video che ho visionato, ma assolutamente inutili tutti gli altri …
Comunque mi sforzerò di guardare anche i restanti.
Ciao Matteo,
non c’è problema con il tuo sacrosanto commento.
Mi permetto di farti notare, senza scendere nei dettagli, che i video sono comunque piaciuti alla maggioranza delle persone. Questo perchè fanno il loro “dovere”, cioè dare qualche info di base che non ha nè può avere la pretesa di cambiarti la vita.
Sono video “introduttivi”, non un corso nè un prodotto.
Servono per farti entrare nell’ambiente e metterti a contatto con la realtà di Venditore Vincente. Realtà che appunto puoi conoscere meglio studiando il blog nella sua interezza, dove troverai moltissimi articoli, podcast ecc… che ti daranno un sacco di informazioni in più sul sistema e la filosofia Venditore Vincente.
Poi per carità, comunque non si può piacere a tutti e ciò che va bene per qualcuno magari non va bene per un target diverso.
PS: Mai fatto Herbalife in vita mia :)
Ti “Sforzerai” di guardare anche i restanti??!?? Scusa Matteo, qualcuno per caso ti paga per guardare i video???
Boooni….
sono video buttati su alla bell’e meglio in condizioni pietose. :)
Non è detto che debbano piacere a tutti, anzi ;)
capperi :D che bei suggerimenti, dettagli che colgono i bisogni e le esigenze del cliente..ottimo direi per avere una guida su come condurre in maniera efficace ed efficiente la trattativa…continuo a seguirti sia sul gruppo VV di FB sia sul tuo blog…mi piacerebbe tanto frequentare il VV, ma il mio budget è ancora un pò lontano…vorrà dire che farò come le formichine :D
sei grande… a presto
Ciao Stefano, continua a lavorare sul blog, c’è tanto materiale gratuito da studiare prima di pensare a fare il corso.
Con calma nella vita si ottiene tutto ;)
Ho sempre venduto, cercando di fare altro, perche’ -vero- il mestiere del venditore e’ ritenuto un po’ da sfigati (soprattutto da se’ stessi)… Fino all’estate scorsa, in cui mi sono detta: beh, se hai sempre fatto questo, vuole dire che e’ questo che devi fare….
basta vivere nell’iperuranio, concentrati su quella che le’ la tua realta’!
E mi sono accorta che mi piace conoscere le realta’ dei miei interlocutori, che solo chi e’ su strada gode del sorgere del sole e del suo tramontare, che e’ un po’ come essere in trincea… e bisogna essere bravi per non essere carne da macello, carne trita usata a piacere dai colletti bianchi, che sanno solo teorie e non praticano un beneamato nulla.
Ma manco di pratica, esercizio, feedback, istruzioni, apprendimento, esami, risultati… lo sentivo, ma non pensavo esistesse la soluzione – bisogno realmente esistente!! :-) – per cui, per me, per la mia esperienza, sei stato una folgorazione.
Ti ascoltavo, ridevo e dicevo: giusto, vero, ha ragione, mi e’ capitato, ….
Grazie, non so se riusciro’ a partecipare al corso, ma sei in gamba.
Mi hai “riorganizzato” le idee.
Grazie:-)
Lori
Ciao Lori, continua a seguire il blog, è pieno di tantissima formazione gratuita anche se ancora non puoi partecipare al corso. A presto!
complimenti per l’esposizione chiara, concisa e soprattutto diretta. condivido pienamente i concetti espressi sia in questi video che negli altri.
Ciao Vittorio grazie a te!
Mi è piaciuto del 10% in + ogni 5 min di ascolto…grazie da fv a FM
Hhahahahah, hai reso l’idea a meraviglia! Grazie a te Francesco.
la postura è un metodo o è naturale? mi ispira voglia di correre! forte
Mi sembra una normale postura eretta… :D Magari è perchè sono un po’ dittatoriale… :))
ummm le piace la magia?
silenzio profondo…
,,,,,appunti….
come è nata la sua postura?
aveva pareti scure in casa da piccolo?
Se ti dico la verità non mi credi. Quel giorno c’era una luce orrenda (pioveva ed era tutto copertissimo), allora abbiamo detto: “E se abbassassimo la tapparella del tutto?”.
Ed è nato quell’effetto luce ;))
Finito lo scherzo.
Vengo da un mondo difficile, la semplificazione dei tuoi video è molto ben fatta, permette di provare, togliere le paure che tutti abbiamo fino al superamento dell’esame,
il prima sembra impossibile dopo averlo fatto.
La tua attività è fatta bene, ha passione, può aiutare, ha una mission corretta, dopo sta ad ognuno essere onesto, dare un prodotto etico, rispettare il cliente, l’ambiente ma soprattutto le proprie ambizioni, idee, principi.
Grazie i video sono un bel regalo
Ciao Frank, video sicuramente interessanti! Specialmente il terzo è stato un bel ripasso rispetto alle tecniche apprese parecchi anni fa quando mi occupavo della vendita di opere d’arte, una vendita fortemente emotiva. Approfitto di questo spazio per porti un quesito: sono un imprediditore che si occupa di energie rinnovabili (in particolare impianti fotovoltaici ai privati), i nominativi solitamente li acquisto da aziende terze che girano lo stesso nominativo ad altre 3 aziende, con le quali me l’andrò a giocare. Il mio “metodo” prevede una prima visita in cui, attraverso domande mirate e la compilazione di una scheda sopralluogo, raccolgo i dati e spiego al cliente quali sono i vantaggi del prodotto e i benefici che potrà ottenere. Alla fine della visita chiedo al cliente una firma sulla scheda che ho compilato, per il trattamento dei dati personali, chiedendogli così di fare un gesto, quello della firma, che ritengo sarà più propenso a rifare (visto che l’ha già fatto) più avanti quando poi gli porterò il preventivo che andrò a studiare ad hoc per il suo caso. Le altre tre aziende che vanno da quel cliente invece sono solite lasciare un preventivo al cliente già con la prima visita. In questo modo risparmiano del tempo ma a parer mio non dimostrano un’attenzione ai dettagli che è quello che cerco di trasmettere con il mio voler approfondire in ufficio il suo caso. Cosa ne pensi? Grazie per l’attenzione e per le chicche che si trovano nel tuo blog!
I preventivi sono il pane del venditore dilettante ;)
Non vedo l’ora di scoprire il motivo.
Ciao Frank,
Grazie per i bei video!!
Penso proprio di venire al tuo corso a giugno, perché voglio fare un sacco di soldi!!.
Quelle poche cose che só delle tecniche non riesco ad applicarle perché per arrivare al cliente (farmacie), ci sono “filtri” che non riesco a superare efficacemente e inoltre non riesco finora a catturare l’ interesse del cliente finale ( titolare farmacia);
Nell’ ultima parte di ” ciclo vincente di comunicazione”, parli di Need pay off dello SPIN?”;
Nel video “fatturato esplosivo” non mi è chiaro se è più facile trovare un nuovo cliente o vendere di più a uno che conosco già ( quando parli del “rapporto 1a7”);
Se ieri ti è piaciuta Roma allora “Bella pè te!”
Grazie Frank!
Grazie per i video Frank,
Sto prendendo vari spunti;
Nell’ ultimo video parli del Need pay off dello Spin?;
A presto!
Ciao Pietro, no, come ho detto più volte “leggete pure SPIN selling” se vi va, ma in Italia è una metodologia di vendita che non trasla per le differenze culturali che ci dividono dalla mentalità nel business dagli anglosassoni
Ciao Frank. grazie per i video. Io faccio l’imprenditore e mi sono sempre occupato di vendita cercando sempre di creare un sistema di vendita replicabile e so che è una cosa molto difficile, soprattutto creandosela da soli. Ho trovato nei tuoi video dei passi sequenziali molto precisi, chiari e diretti e credo che questa sia solo la vetrina di quello che può essere il tuo corso. Quello che sto cercando è proprio un sistema scalabile da utilizzare con qualsiasi cliente e con qualsiasi agente e penso di avere fatto bene ad essermi iscritto per febbraio.
A presto.
Luca
Ciao Luca, ci vediamo presto in aula allora! Grande!
Ciao Frank ho appena visto i 6 video da come e dove nasce la tecnica di vendita e cosa insegni ai tuoi “studenti” molto bello soprattutto il linguaggio che usi, diretto e senza tanti giri di parole, ma per proseguire a vedere o fare o addirittura seguire i tuoi corsi come bisogna fare ? sai io abito in Sardegna…grazie per i piccoli ma grandi consigli che hai dato negli ultimi 3 video,
a presto
Carlo
ciao Carlo,
manda una mail a silvia[at]venditorevincente.com per tutte le informazioni o registrati lasciando i tuoi dati al modulo che trovi in fondo a questa pagina : http://venditorevincente.com/corsovenditorevincente/
Thank you a lot, Frank! These videos are very useful to me. I have never worked before in a call center; and I didn’t know what should I do except reading the script. Thanks to you, I now know what I have to do.
You are welcome Adelina ;)
Ciao Frank, i tuoi video sono davvero interessanti, sto prendendo appunti e sto mettendo in pratica e i primi frutti si vedono, sono felice di averti “incontrato”, ci vedremo sicuramente in un tuo corso
Grazie di cuore
Alessandra
Grazie mille a te Alessandra, benvenuta :)
Bellissimi video, che rivedrò tutti i giorni.
Grazie mille Frank, sono contenta di aver visto tutti i tuoi video, io da domani inizio a lavorare x un Call Center x vendita Energia. Questo lavoro a me piace molto sono sempre in ricerca di apprendimento e studio voglio crescere in questa attività e migliorarmi ogni giorno, io mi ritengo la 3 categoria dei venditori.
Grazie, per i tuoi consigli e li metterò in pratica.
Brava Stella, buon lavoro e buona fortuna.
ciao ,ho appena ascoltato e visto il tuo primo filmato e ne sono entusiasta, visto anche le mie esperienze con persone che si sono venduti per bravi … risultato ??? ci ho rimesso 2 mesi e tanti soldi e sono andato via . visto però che il mondo vendite mi piace e nello stesso tempo non credo che solo vedendo le tue lezioni io diventa un “guru” , voglio però continuare , ho cambiato gruppo e seguendo i tuoi consigli spero che piano piano io riesca a diventare un discreto venditore in primis per me e di conseguenza per l’azienda . ciao a presto .
ciao Franck …ho appena finito di vedere i tuoi filmati e ho preso appunti … in questi giorni proverò subito a metterli in pratica , sicuramente all’inizio sarò impacciato o mi sentirò tale , ma cercherò di farli miei .Ascoltandoti mi sono reso conto che tutto ciò che in questi mesi avevo imparato erano tutte le cose che un bravo venditore non deve fare …adesso faccio un bel reset e parto daccapo . Ciao aspetto tue nuove chicche .
Ciao Ferndinando, studia e applica, studia e applica. Non limitarti solo ai filmati che sono un introduzione molto “light”. Studia anche il blog da cima a fondo ;)
utilissimo
Ciao Frank io vivo in Albania ma sono davero interessata a seguire il tuo corso ce un altro metodo cone aiutarmi?
Ciao Juliana, registrati al mio canale iTunes e puoi seguire le mie audio-lezioni gratis ;)
https://itunes.apple.com/it/podcast/venditore-vincente-podcast/id850712802?l=en
Ciao Frank,
Grazie per queste introduzioni alla vendita, sono state molto interessanti per una neofita quale sono.
Indubbiamente ho bisogno di formazione ulteriore.
Marina
Ti ringrazio per i video semplici e diretti, molto validi e ben fatti secondo la mia opinione. Ho preso vari appunti. La sequenza delle domande da fare mi sembra simile alla regola n.e.a.d.s. che ho letto sul libro di Hopkins ma i tuoi esempi rendono meglio l’idea proprio dal punto di vista pratico. Grazie mille!
Ottimo Sonia, continua a studiare il blog e a darci dentro ;)
Ciao Frank
Cosa dire….?Ti seguo da 3 giorni!Ho preso tanti spunti di video è blog……. uauuuu ..tutto funziona. Voglio diventare 100% venditrice vincente,per qui non mi faccio sfuggire corso di giugno.Sono già nella tua lista.
Grazie di cuore
Tania
Ciao Tania, ti aspettiamo allora :)
Ciao Frank, allora parto col dire che sei un Grande aveva ragione Antonio sul tuo conto.
Vuoi un suggerimento e mi limiterò al suggerimento tecnico realizzati o, non certo ai contenuti che sono forti.
1 2 3 filmato volume basso scarsa risoluzione tagli feroci, non rappresentano il tuo standard sembra esserci una differenza enorme tra i contenuti ed il contenitore.
La motivazione a finiredi guardare i video deve essere veramente alta.
Poi se ci metti uno mezzo sordo con il volume dell iPad mezzo ko come me la frittata è fatta.
Quindi nei primi tre il mio consiglio è questo se ti è possibile aumenta subito il volume di base.
Gli alti tre sono perfetti, ma la chiusura è un copia e incolla avrei preferito il fondo bianco così mi sembri un po’ mandrake ma l’effetto è grande.
I contenuti sono da 10 e lode non ho mai sentito delle informazioni così chiare e facili da capire.
Grazie per il regalo:-)
Ciao Toti, hai perfettamente ragione. Sono video amatoriali realizzati con mezzi di fortuna molto tempo fa ;)
Un giorno quando avrò tempo li sostituirò con video nuovi.
Ottimi suggerimenti, tutto molto interessante.
Grazie Mr
Grazie a te Anthony
Video stimolanti e interessanti, forse un po’ aggressivi nel linguaggio, ma senz’altro utili e da far tesoro.
Ottimi per chi comincia la professione di venditore…penso che nel tuo corso tu approfondisca gli argomenti e per questo potrebbe essere interessante
Veramente interessante il concetto di lavorare sulla qualità dell’appuntamento che sulla quantità, migliora più aspetti sia professionali che personali. Complimenti Frank ! ho trovato il mio Guru della Vendita!!! Un Abbraccio spero di conoscerti quando ne avrò la possibilità !!!
Sono rimasto entusiasta per la capacità di sintesi di concetti che solitamente altri forniscono in corsi interi di formazione. In questi video ho trovato una vera guida per applicare i concetti della vendita nel Network Marketing. Grazie Frank, a presto!
Ciao Giovanni, grazie a te.
grazie delle informazioni Frank ! come è nata la tua azienda ?
http://venditorevincente.com/episodio-4-sui-motivi-per-diventare-venditore-e-consigli-per-chi-inizia/
Ciao Frank grazie, bella questa strategia… domanda semplice ma potente!
Una domanda, questo quando fissi un appuntamento e vai in azienda. E quando invece come me vendi servizi olistici come coaching e corsi di crescita personale e magari ti trovi in una fiera con un banchetto espositivo, come consigli l’approccio?
Grazie.
Cristian
Cristian ciao, ti consiglio di non fermarti ai video e di studiare il blog da cima a fondo, perchè risponderti in qualche riga sarebbe impossibile, ma studiando il blog (e ascoltando i miei podcast) avrai una marea di strategie per riuscire nel tuo lavoro ;)
Ciao Frank, complimenti finalmente dopo anni risento delle tecniche di vendita che sono veramente efficaci. Difficili da attuare ma efficaci.
Però vorrei sapere per la vendita di prodotti con rotazione lunga di almeno 5/7 anni come facciamo ha sviluppare i tre fattori primari, cioè clienti attivi, aumentare la spesa media del cliente e fare riacquistare più volte all’anno il cliente.
Di sicuro esiste il metodo ma io non lo conosco
Se puoi aiutarmi
Grazie
Ciao Gaspare, in questo caso devi adattare il concetto in questa maniera:
1 acquisire più clienti ( rimane uguale)
2 Aumentare la spesa media, lo fai facendo corss-selling di prodotti o servizi legati al tuo prodotto primario
3 Far comprare il cliente più volte l’anno: fornisci in upselling al cliente servizi di assistenza ricorrente
in ogni modo dovrei capire nel dettaglio di cosa ti occupi per poterti rispondere più a senso ma questa è una traccia.
Ciao.
Grazie, nel dettaglio mi occupo di progettazione, vendita ed installazioni di sistemi audio visivi indirizzato al settore ecclesiale (chiese, santuari, abazie, cattedrali ecc.).
Come puoi capire una volta che si risolve il problema di acustica strutturale mantenere un rapporto, tolto l’assistenza tecnica, con il cliente diventa molto dura.
Comunque molto presto parteciperò ad uno dei tuoi corsi.
Ancora complimenti.
Mi sembra la solita tecnica di vendita SPIN inventata da Neil Rackham…ci si presenta, si ringrazia per il tempo concesso e si parte con le domande situazionali,problematiche,implicative e needed…spesso però non si riesce nemmeno ad arrivare a quelle problematiche che il cliente ti chede già cosa vendi e a quale prezzo :((((
Ciao Francesco.
Innanzitutto Neil Rackham non ha “inventato” una fava. Rackham è esattamente come ad esempio Cialdini, un “osservatore” di comportamenti che funzionano in determinati ambiti. Ma non è lui che ha inventato il “fare domande” o cose del genere.
E’ pur vero che la competizione è sempre più serrata e i clienti hanno sempre meno tempo da dedicare ai vari venditori, soprattutto ai venditori “timidi” che davanti al “andiamo al sodo, mi dica cosa vende e quanto costa”, si cagano nelle mutande e la fanno tutta tutta (e pure un po’ liquida).
Quindi magari prima di pensare alla “tecnica miracolosa” dovresti pensare che se non hai la determinazione di fronteggiare un cliente davanti a queste piccole e scontate “obiezioni” iniziali con un po’ di grinta e positività, magari vendere non è ancora entrato perfettamente nelle tue corde (ma lo farà se ti applichi con la dovuta costanza e impegno).
Ciò detto, oggi più che mai è fondamentale presentarsi dal cliente:
1 Non a freddo (niente porta a porta o telefonate a freddo per fissare appuntamenti)
2 con un’idea differenziante già chiara e sviluppata che susciti interesse.
Non fermarti quindi ai video “basici” di introduzione all’argomento che hai appena ricevuto, ma continua a studiare il blog che è pieno di formazione gratuita sicuramente più strutturata ed avanzata ;)
In particolare, iscriviti anche al mio podcast su iTunes dove ogni settimana troverai una audio/lezione gratis che puoi ascoltare anche in macchina.
Lo trovi qui: https://itunes.apple.com/it/podcast/venditore-vincente-podcast/id850712802?l=en
A presto!
Un paio di anni che ti seguo è il mio primo commento sul primo dei tre video, devo dire che le percentuali di probabilità riferito ai numeri sono perfetti.
ciao Ubaldo, a presto.
Ciao Frank, mi sono iscritto solo da pochi giorni al tuo interessantissimo blog, e ti ringrazio per i 6 video che mi hai regalato. Sono un venditore da 30 anni sul mercato che ha dovuto imparare da solo, pagando a caro prezzo, molte delle tue “dritte” che se avessi conosciuto prima mi avrebbero evitato tante “cicatrici”. Ascoltando i tuoi video mi classificherei come “carne da cannone sopravvissuta!”
Nella vita c’è sempre da imparare, da chiunque (e come diceva mio nonno ” a l’è un pecà murì” trad. dal brianzolo “è un peccato morire”). Grazie quindi per tutto ciò che fai soprattutto per quelle giovani leve, e non solo, che vogliono intraprendere il meraviglioso lavoro della vendita.
Boia a chi molla!
ciao
Attilio
Ciao Attilio, dacci dentro. Mi raccomando, segui anche il mio altro blog con Piernicola De Maria : http://www.businesscaffeina.com
Il lavoro mi sembra ben strutturato approfondito e molto attendibile per cui diventa un riferimento molto valido con cui misurarsi e colmare le lacune anche se la maggior parte delle volte le lacune sono conosciute e il vero problema è superarle senza violentare se stessi. Comunque tu sembri anche molto sexy e questo è senz’altro realmente vincente ma non da tutti e probabilmente non è un caso che i bellocci che fanno i venditori, spesso, vendono di più degli altri. Sará perchè la cosa che, pare, si vende prima (anche non volendo) sia se stessi ?
Ciao Luli, ti ringrazio del complimento ma no, non credo abbia nulla a che fare con la (presunta) avvenenza del venditore. Anzi spesso, laddove fosse vero, questo è di ostacolo molte volte nell’esser preso sul serio sia dal punto di vista maschile che femminile :)
Ho scoperto un mondo nuovo..
Grande frank!!!!non so come ringraziarti!!
Ciao Alberto, studiati il blog che contiene tonnellate di materiale. A presto!
Ciao Frank, ti ho scoperto per caso su youtube e sono rimasto veramente colpito dai tuoi video! Io opero nel settore del Network Marketing e dopo diverso tempo non riuscivo ad incrementare il mio minimo livello di vendite.. ma grazie a te e i tuoi consigli ho migliorato di molto i miei fatturati correggendo semplicemente qualche parola o qualche frase nel rapporto con i clienti, nuovi e già fidelizzati! Belli i tre video, personalmente ho apprezzato soprattutto il terzo ma il mio preferito resta sempre quello sul Più3Meno, Illuminante e Proficuo a dir poco!!! Un giorno parteciperò al tuo corso perchè non voglio porre limiti ai miei guadagni!
Grande Frank, continua così, sei il Numero Uno!!! :D
E come sempre
Rock ‘n’ roll!!!
Ciao Renato, continua a seguire il blog. A presto!
Grazie Frank,
I tuoi video sono diretti e intelligenti. Sei avanti, è indiscutibile! Mi sto anche studiando il blog: hai molto materiale che incuriosisce e, quando lo leggi, capisci molto sugli insuccessi avuti e come “rifarsi” con nuovi clienti.
Quest’anno mi è capitato di perdere due grossi clienti (tot. circa €250.000 di fatturato :-((( ) perché ho avuto competitor che hanno fatto un bel dumping e l’azienda che rappresento si è “svegliata tardi”. Hai un consiglio su quando e come tornare all’attacco? (Nel frattempo cerco altro, tranquillo…).
Grazie 1000!
Ciao Massimiliano, perdonami ma non ho capito precisamente cosa mi hai chiesto. Cosa ti interesserebbe capire?
Ciao frank, anche io mi sono iscritto da pochi giorni, grazie a Pier Nicola DeMaria leggendo il suo libro “Efficacia Personale”, e nei suoi Link ho scoperto il tuo sito che per ora lo definirei veramente interessante! Opero anche io da 25 anni sul mercato, ho dovuto fare tutto da solo e ho commesso tanti errori dovuti al fatto di non avere avuto una persona vicino che mi poteva indirizzare, ma comunque non ho mai mollato! Casualmente direi, ho applicato il punto due (aumentare la spesa media) e anche il punto tre (vendergli altri servizi più spesso) e confermo che funziona alla grande, ma il dare più qualità alla vendita è sempre stata la parte più difficile! Comunque grazie per il primo video che da auto didatta ho avuto la conferma che almeno qualcosa di buono l’ho fatto!
Andrea non ho inventato niente. Ci sono un sacco di ottimi venditori là fuori che con un minimo di formazione corretta possono fare molto, molto bene ;)
buongiorno,
sono il direttore tecnico di due centri fitness a Milano e Piacenza; avendo la responsabilità del lavoro dei personal trainer mi occupo anche di vendita e stavo cercando un corso che mi permettesse di diventare un vero formatore e non un “passaparola” di esperienze. il video che ho appena visto mi ha dato degli ottimi spunti per iniziare a valutare il lavoro dei personal(che sono venditori a tutti gli effetti) su base economica oltre che tecnica.
mi piacerebbe avere più informazioni su come è strutturato il Suo corso…
Ciao Andrea, trovi le informazioni su http://www.corsovenditorevincente.com
Se lasci i tuoi dati nel modulo in fondo alla pagina, verrai ricontattato per ricevere tutte le informazioni che possano esserti utili.
A presto.
Ciao Frank, mi chiamo Agat e sono 1 networker. E già da un’pò che ti sto seguendo e sono veramente soddisfatto dei consigli che offri a tutti noi. La cosa che mi è piaciuta di più e stata l’immagine, il modo di pensare e anche la strategia che consigli nel CICLO DI COMUNICAZIONE VINCENTE (video) quelle 5 domande sono fondamentali…Complimenti, finalmente ho trovato qualcuno di serio che mi può aiutare a crescere e non a rubare tempo e denaro. Spero di avere la possibilità di parlarti in privato, mi farebbe molto piacere conoscerti, 6 VERAMENTE 1 GRANDE LEADER…CONSIGLIO DI PRENDERE ESEMPIO DA FRANK MERENDA A TUTTI NETWORKER MONDIALI…se 6 disposto a conoscermi ( ti ripeto, mi farebbe molto piacere ) fammi 1 squillo XXXXXXXX ( sono interessato ai corsi di formazione )
cordiali saluti,
AGAT PAPIKYAN
Ciao Agat,
Mi fa piacere che i video di ti siano piaciuti e spero possano esserti utili. Ciò detto, ho cancellato il tuo numero di telefono perchè non è saggio lasciarlo pubblico in un forum con così tanti visitatori (ti sconsiglio di rifarlo in futuro).
L’unico modo che hai per incontrarmi è frequentare uno dei miei corsi, quindi se ci tieni veramente e sei interessato alla formazione, puoi iscriverti al prossimo corso venditore vincente –> http://www.corsovenditorevincente.com
Ciao!
Ciao Frank, grazie per i video “gratuiti” che ho ricevuto puntualmente sulla mia mail e che con sorpresa erano veramente gratuiti! Certo , un po’ scettica lo ero, visto quello che si trova in giro nel mondo virtuale. Fra pochi mesi inizierò una nuova avventura, lavorativamente parlando, ho deciso di seguire il tuo consiglio, approfittare di te, non voglio partire facendo gli errori che tutti fanno, e come dici , di aver fatto anche tu, a giugno faccio
“le vacanze a Bologna” …. sarò al tuo corso….. ho sente di conoscere la verità… ho voglia di libertà! A presto :)
Ciao Ivana, ci vediamo al corso allora! A presto!
C’è un punto nella terza strategia che io non potrei applicare nel mio negozio, come posso scrivermi gli aggettivi, però molto interessante, non ho mai trovato nessun rappresenta che si fosse messo a scrivere appunti. Adesso continuo con la visione degli altri video che me per sono molto interessanti.
Grazie
Si! Il video mi e’ piaciuto molto! Pur non essendo coinvolta nella vendita in modo professionale spesso mi trovo a dover gestire situazioni di vendita o di assistenza alla vendita e faro’ tesoro dei tuoi consigli. e piacerebbe anche seguire un tuo corso ( quello un po’ piu’ economico di un giorno) ma a Milano. Se farai il corso in Lombardia vorrei essere avvisata. Grazie
Ciao Elena, non esiste nessun corso economico da un giorno. :)
Ciao Frank,
non sto quì a raccontarti tutte le mie disavventure ma, dopo 37 anni di lavoro dipendente, nel settore delle telecomunicazioni, dapprima come tecnico, poi come responsabile tecnico e infine come “venditore” l’unica alternativa che mi restava è stata quella di aprirmi partita Iva. Diciamo che il coraggio non mi manca. Ho vissuto momenti di grande entusiasmo, di risultati molto positivi e pensavo, a 58 anni, di vivere di rendita. Non è però così. Anzi mi sembra di essere ritornato agli inizi (da venditore) anche se alle spalle ho accumulato molta esperienza, più sbagliata che giusta dopo averti conosciuto. Mi piacerebbe molto partecipare ad uno dei tuoi corsi ma, in questo momento, la mia situazione economica non me lo permette. Ho famiglia, un figlio disabile e non posso pesare tutto su mia moglie. Spero che seguendoti qualcosa accada e nel momento in cui mi ritorneranno i risultati sarò sicuramente presente al tuo corso. E’ stato veramente un piacere “trovarti” e come dici sempre tu avanti tutta e…Rock’nroll.
Ciao
Renato
Ciao Renato! Grande e complimenti… sono contento che ti stia tornando voglia di darci dentro.
Seguimi gratuitamente sul blog e segui anche http://www.businesscaffeina.com mi raccomando!!!
Il video mi è piaciuto e mi ha confermato una cosa che “sospettavo”. E’ importante la qualità degli appuntamenti e non tanto la quantità, come dicono in azienda da noi.
Cercherò di mettere in pratica questi principi fin da subito. Grazie Frank
Grazie a te Antonella.
CIAO FRANK,
MI SONO ISCRITTO DA POCO E PURTROPPO NON SONO ANCORA RIUSCITO A LEGGERE / VEDERE TUTTO IL MATERIALE MA GIA’ SOLO I VIDEO SONO INTERESSANTI.
HO LAVORATO 15 ANNI PER L’AZIENDA DI FAMIGLIA NEL SETTORE ALIMENTARE E CREDEVO DI ESSERE UN BRAVO COMMERCIALE ( ERO ARRIVATO A TRATTARE CON LE PRINCIPALI CATENE DELLA G.D.O) MA VEDENDO I TUOI VIDEO MI SONO ACCORTO CHE SONO UN PRINCIPIANTE ALL’INIZIO.
ADESSO MI SONO MESSO IN GIOCO A 29 ANNI PERCHE’ MIO PADRE E’ IL CLASSICO “DINOSAURO” E NON AVEVO FUTURO.
L’IMPORTANTE E’ AVERTI SCOPERTO E ADESSO HO SOLO DA MIGLIORARE!
Ciao Frank,
al momento posso solo dirti che ho trovato i tuoi tre video davvero interessanti ,esattamente in ordine crescente,cioè uno più interessante dell’altro.Voglio studiarci su per adattarli alle mie esigenze e per provarli sul campo.
A presto.
A presto Patti!
Da sempre cerco di guidare il dialogo con il cliente, ma non ho mai seguito gli step che sono ben descritti nel terzo video.
Mi attira l’ordine del metodo con lo scopo di comprendere i suoi criteri decisionali.
Grazie per la fluidità e precisione delle tue esposizioni. I video lasciano il segno (positivo).
Attualmente mi occupo di diversi settori, tra i quali:
– strutture in legno massiccio
– geotermia e pompe di calore
– illuminazione led
Ti ho conosciuto tramite una segnalazione di un amico, anche lui agente di commercio.
Grazie e a presto,
Paul
Grazie a te Paul a presto!
non servono molti commenti a proposito.
La linea da seguire e’ ben chiara nello scopo della riuscita,
i tuoi concetti sono la base e sicuramente la ricetta per noi Agenti!!
Magari tali concetti entrassero nella zucca dei mandanti !!
Salve, ho seguito con attenzione i video e tutte le mail che mi ha mandato. Io però non vendo macchine, nè iphone o altro materiale commerciale. Vendo il mio operato, cioè i miei servizi video e fotografici. Molto probabilmente penserà che se non riesco a venderli fanno schifo. Non è così a detta dei miei clienti, ma con l’avvento del digitale, purtroppo la cultura dell’Immagine è andata a morire, ecco perchè mi sono interessata ai suoi video, ero curiosa di sapere se c’è un metodo per far capire alle persone che è sempre meglio di avvalersi di un professionista che il fai da te.
Saluti Manuela
Ciao Manuela, sicuramente devi individuare meglio il target al quale rivolgerti, e come hai ben individuato, correggere la comunicazione.
a tal proposito ti consiglio di guardarti questi videocorso gratuito del mio amico Ermes Giordani che parla proprio di questi argomenti : –> http://www.corsomarketingautomatico.com
A presto!
Ciao Frank
mi occupo di strumenti scientifici da 15 anni e come tanti ho fatto anch’io la “carne da cannone” , palestra notevole, non tutto il male vien per nuocere.
Riguardo il terzo video ho un’osservazione, condivido appieno il fatto che il punto di vista del cliente sia fondamentale ma se lui, come compratore, ha il cervello acceso e/o magari ha preso qualche bidonata non è che lo porto pensare che “adatto” a tutti i costi il mio prodotto servizio alle sue esigenze attraverso le domande che formulo?
Ad esempio non può succedere che il cliente pensi, beh se avessi detto che non rinuncerei mai al servizio A anziché B mi avrebbe proposto B.
Scusa la domanda cattiva ma nel B2B in cui opero spesso assieme ai decisori tecnici ci sono anche i classici manager di medio livello che , esattamente come dici tu, pensano prima proteggersi che a fare la scelta migliore.
Quello che ti ho descritto sopra mi è ovviamente successo.
Ho risposto che se le esigenze che il cliente ha espresso, e che ho potuto capire bene grazie alle sue spiegazioni, non coincidono con la mia reale possibilità di offerta di prodotto/servizio allora è meglio tenere la porta aperta per la possiamo volta , lasciandoci bene e senza sovrapromesse..
Che ne pensi?
E’ una buona idea?
Ciao e grazie mille
Ciao Giuliano, non hai fatto nessuna domanda cattiva mi sembra, anzi.
Hai ben compreso, come io spiego sempre, che le motivazioni di un manager sono diverse da quelle dell’imprenditore.
Il problema è quando non si è un venditore professionista, e più o meno si sa fare solo una presentazione basata su caratteristiche -vantaggi -benefici generica del nostro prodotto.
Questo comporta che spesso non vada bene nè per il manager, nè per l’imprenditore. Oppure magari va bene per il primo ma non per il secondo ecc…ecc…
La strada corretta è quella di imparare a presentare i propri prodotti e servizi in maniera congruente con le motivazioni di acquisto di ogni singola persona in azienda.
PS: non sempre, certamente, questo è possibile e chiudere la valigetta e andarsene è una buona cosa invece che cercare di fare il piazzista aggressivo a tutti i costi ;)
Ciao Frank, sono Elisabetta, 31 anni, sposata, 2 figli e capogruppo Tupperware!stasera ho confermato di lavorare per una grande azienda..americana ovviamente, perchè a tutti gli incontri settimanali ci vengono spiegate le basi importanti del nostro lavoro e si parte proprio dalle persone, creare rapporti, capire le esigenze, e proporre poi il ns prodotto, ma grazie ai tuoi video ho trovato eccezionali le 5 domande, woowww!!un mio grande cruccio era come guidare un dialogo, con che domande, e mi mangio le dita per non aver visto prima di stasera i video. Grazie!!ogni cosa al tempo giusto, vorrà dire che domani sarà un giorno migliore con la clientela!!
Ciao Elisabetta, a presto!
ciao Frank , premesso che credo in tutto quello che dici e penso che verrò al corso , non riesco a percepire una cosa nonostante una settimana intensa tra i tuoi video gratuiti e il marketing automatico , ma come fa un agente immobiliare a far comprare o vendere piu volte in un anno ad un cliente e quindi ottimizzare il fatturato con la tecnica del fatturato esplosivo????.
I clienti (normali) possono permettersi una casa massimo due in una vita
Buongiorno. Credo di aver trovato il mio Mourinho, finalmente un formatore all’altezza! Senza cazzate sul “credici” ma con risposte reali ed oneste. Andremo d’accordo.
Ci vediamo a Ottobre!!!????
Ti aspetto Alberto! ;)
Ciao Frank! Grazie per il tempo che investi con noi… Seguendoti sui due podcast ormai quasi a ciclo continuo ho capito che tu sei appassionato a noi, non al prodotto che vendi! Lo dici sempre, la chiave è questa. Questi video mi confermano che non sono un venditore scapestrato, il mio intuito mi aveva già portato a comportarmi così in trattativa, anche dopo aver seguito Frank Bettger avevo avuto questa conferma, e sono contento di trovare molte cose in comune con il venditore meraviglioso!
Si vede che il nome Frank è d’élite.
La cosa che mi piace è come hai creato una procedura, un metodo, un filo logico da seguire. Questo mi ci vuole, ordine, nelle idee e nella esposizione, ordine nelle domande ed ordine firmato!!!
Ciao Frank! spero di poter partecipare al prossimo corso… Buon lavoro e… tarantella!!!
Ciao Luca, w la tarantella! :D A presto!
Ciao Frank è da un pò che ti seguo e sei veramente rock.
Questi tre video mi hanno aperto la mente e mi hanno fatto vedere e capire quanti errori faccio
nella vendita .
Spero di poter partecipare ad uno dei tuoi corsi perchè li reputo fondamentali per diventare veramente un VV.
ciaooo e grazie ancora di tutto quello che mi stai trasmettendo
Rock roll
Domenico
Ciao Domenico! A presto!
Grazie Frank per i preziosi consigli,
cercherò il tuo libro, a presto!
Daniela
Non ho scritto nessun libro Daniela, inutile cercare :)
Ho visto, ascoltato e metabolizzato i tuoi video gratuiti caro Frank, e nel farlo mi si sono accese parecchie lampadine….! Già stasera e domani comincerò a metterli in pratica. Ti ringrazio fin d’ora per i preziosi suggerimenti! Come venditore di lungo corso ho sempre fatto questo mestiere con entusiasmo, ma ultimamente sono piuttosto stanco e confuso dai risultati non più conformi all’impegno.
Anch’io ho fatto corsi d’ogni tipo inerenti la vendita, la crescita personale e la PNL, ma dopo l’iniziale entusiasmo le cose sono sempre ritornate come prima, tirando avanti fra continui alti e bassi… L’averti incontrato, prima su fb e poi sul tuo blog mi ha ridato la speranza e la voglia di riprovarci. Se applicando i tuoi consigli avrò anche una parte dei risultati che mi aspetto, sarò anch’io al tuo prossimo corso. Grazie ancora e a presto
Ciao Mario, continua a seguire il blog e a presto!
Ciao Frank, grazie a questi ultimi video inizio a capire perché riesco a chiudere poche trattative. Commetto a ripetizione tutti gli errori che hai citato, nessuno escluso. Da domani mi porterò dietro una cucitrice, per maggior sicurezza!
Lucio
Grande Lucio! :D
buongorno Frank, mi complimento per l’energia con la quale comunichi le cose, il metodo è molto interessante e sicuramente efficace. Sono uno dei titolare di una azienda di distribuzione alimentare con al seguito circa 1600 clienti tra diretti e gestiti, da 5 agenti e da un commerciale interno alla struttura non ancora definito totalmente.
tutto ciò che abbiamo fatto finora ci ha portato dei buoni risultati, ma mi rendo conto che abbiamo un potenziale enorme inespresso. so che è prossimo un corso a Bologna e volevo avere info su eventuali convenzioni o corsi rivolti a forze vendite di società giovani che hanno voglia di migliorare ed investire in formazione, ma che non hanno a disposizione molte risorse economiche.
un cordiale saluto e ringraziamento per il materiale messo a disposizione gratuitamente.
Gianluca
Ciao Gianluca, scrivi in privato a silvia[at]venditorevincente.com per tutte le info del caso, vedrai che una soluzione si trova :) a presto.
Grazie Frank, mi hai convinto (e faccio già il venditore da 15 anni….)
A quando la prossima data del corso?
Nel frattempo, hai dei libri da consigliare, oltre a Spin Selling (che ti ho già visto consigliare…)
Ciao
Vittorio
Ciao Vittorio, trovi qui le date :http://venditorevincente.com/corsovenditorevincente/
Se vuoi leggere un bel libro “propedeutico” e fuori dagli schemi per i venditori “tradizionali”, vai con “The Ultimate Marketing Plan” di Dan Kennedy.
Grazie! Vado a cercare il libro….
A presto
Frank, girando su internet nel mese di agosto per capire l’evoluzione del venditore ho visto qualcosa di te, per curiosità ho cercato di capire di cosa si trattava. Devo dirti con estrema sincerità che mi hai illuminato ho capito quanti errori commetto, come dici tu mi sono riconosciuto nella categoria dei venditori di tipo2. Grazie mille per i video che sicuramente sono una illuminazione e spero quanto prima di partecipare a un tuo corso .
A presto.
Un saluto da un prossimo VV
Franco
Ciao Franco, grazie per il feedback. A presto!
Ciao, e’ la prima volta che scrivo e sono un po’ emozionato di poter parlare con una persona che nell’arco di un week, mi ha fatto riflettere non poco.Sono rimasto molto colpito dalle tue parole e da come esponi le tue idee. Io sono sul campo da 25 anni e non ho mai ricevuto una formazione, di nessun tipo e ora che devo gestire altre persone sono parecchio in difficoltà! Penso che tu mi darai una mano e sarà un piacere partecipare quanto prima ad un tuo corso. La mia priorità e’ quella di far spiccare il volo ai miei cari collaboratori, perché il loro successo sarebbe anche il mio successo. Grazie e a presto!
Ciao Claudio, continua a seguirmi e vedrai come migliorerai velocemente… ;)
Ciao Frank,
dei tuoi video mi piacciono molto i contenuti e il modo schietto ed “innovativo” di esporli.
Ma onestamente mi attrae di più l’energia che metti sia nei video, che nel resto delle pubblicazioni … ma una curiosità,
se un Venditore Vincente si scontra con un Compratore Vincente cosa viene fuori ?
A parte gli scherzi,
spero che non si fallisca tutti prima della conversione al VV !!
Ciao, grazie.
Alberto.
Ps. non toccateVi le PAlle … serve a poco !!!
Ciao Frank,
è un immenso piacere averti conosciuto via web e aver visto i tuoi video. Spero un giorno di poter partecipare a uno dei tuoi corsi ” venditore vincente”!
Ciao Stefano, a presto allora!
Questo terzo video mi è piaciuto, perché ha arricchito le mie conoscenze, soprattutto nei punti 4 e per le domande intelligenze….a me capita di usare le domande CHI, COSA, DOVE, PERCHE’, ma forse poste nel tuo modo, le trovo più efficaci: la trattativa diventa più dialogo che interrogatorio e il cliente viene messo più a suo agio. Grazie Frank!
Bravo Giorgio, continua a lavorarci e vedrai che ti troverai sempre meglio ;)
Ciao Frank, dei video mi è piaciuto il linguaggio ed il modo diretto nell’esprimere i contenuti dei tuoi corsi. Grazie Ignazio
Ciao Ignazio, a presto!
Davvero molto utile e formativo. Grazie e spero a presto
Ciao Giuseppe, a presto!
Ciao Frank, seguo il tuo blog da un po’ di tempo e lo trovo illuminante così come lo sono stati i video. Metterò in pratica questi primi consigli e spero di poter partecipare presto ad un tuo corso.
Grazie Gianluigi, a presto.
Ciao Frank, continuo a seguire i tuoi insegnamenti, e inizierò a metterli in pratica dopo aver rivisto
tutti i miei appunti presi. Come al solito trovo le tue spiegazioni molto chiare, e sto rivedendo in gran parte, il mio sistema di vendita.
Grazie
Grande Maurizio, continua a seguirmi e studiati il blog da cima a fondo ;)
Ciao Frank,
ho visto i video con le 3 strategie che mi hai gentilmente inviato ( li ho guardati tre volte e preso appunti), voglio ringraziarti per le informazioni e i consigli, li applicherò già da domani visto che in trattativa ho sempre la sensazione di non avere “il controllo del mezzo” oltre che seri problemi ad arrivare alla chiusura.
Io lavoro con le chiamate a freddo ad aziende e riesco a fissare pochi appuntamenti (faccio fatica a superare i filtri ed arrivare ai titolari), pertanto ho assoluta necessità di aumentare le volte che vado a segno.
Purtroppo in questo momento non ho le disponibilità per frequentare il tuo corso “Venditore Vincente” ma con i tuoi consigli mi impegnerò a vendere di più e partecipare il più presto possibile.
Grazie ancora Frank.
Grazie a te Maurizio.
Ciao Frank, grazie per i tuoi video, sono molto raffinati per la tecnica che proponi.
sono un venditore riciclato nel senso che nella vita sino ad ora ho fatto di tutto e ora ritengo che sia venuto il momento di fare il venditore… ho 56 anni e di vendita mi sono occupato in diverse occasioni ma mai come unica fonte di lavoro.
a breve penso che investirò nei tuoi corsi ma prima devo iniziare a muovere le fila nel modo corretto e poi visto che la formazione è fondamentale, sarà un mio punto necessario per la crescita
grazie ancora
giuseppe mecenero
Ciao Giuseppe, hai tanto materiale nel blog. Studia quello e con calma raggiungerai già i primi risultati. Dacci dentro.
Molto interessante, non pensavo esistesse un metodo per diventare venditore! Vorrei anche io approfondire e frequentare un percorso formativo. Lavoro nell’ambito delle vendite IT in Sanità!!
Saluti. Lucia
ciao Lucia, trovi tutte le info iscrivendoti senza impegno alla pagina http://www.corsovenditorevincente.com
I video di presentazione sembrano molto interessanti, ottima percezione, condivido che ci voglia un metodo per vendere… complimenti per il carisma!!! ;)
Ciao Massimo, grazie per i complimenti. A presto.
Ciao Frank!!!!
Che dire!! Dici tutto tu ed io scrivo alla lettera ed eseguo. Grazie !!
In sintonia perfetta.grazie
Grazie a te Francesca.
Ciao Frank
Grazie dei consigli molto utili e sto cercando di mettere in pratica.
Nel mio caso però vendo serrande, porte per garage ed infissi prodotti che non puoi far acquistare in più al cliente perché sono prodotti tutti su misura e variano da commissione a commissione. Credo che l’unica strategia sia quella di aumentare il numero di clienti (BUONI).
Spero di non sbagliarmi.
Grazie Saluti
Certo Vincenzo hai ragione. Devi imparare a produrre un flusso più costante di clienti di qualità innanzitutto. Ti consiglio la formazione gratuita che trovi su http://www.corsomarketingautomatico.com
Semplicemente Ottimo!! Grazie Frank
Spero di poter venire al prossimo corso che farai. Grazie
Certo che sì, sarai sempre il benvenuto quando potrai.
Ciao Frank,
grazie per le informazioni interessantissime contenute nei tuoi video gratuiti.
Non mi occupo direttamente di vendita ma credo sia importante presentare
se stessi, la propria azienda, il proprio prodotto nel modo migliore in ogni
circostanza.
Avere presenti gli errori più frequenti e conoscere un metodo per essere
più efficaci ed incisivi è fondamentale e credo tu abbia molto da insegnare
a questo riguardo.
Quanto prima cercherò di partecipare ad un tuo corso dal vivo e nel frattempo mi studierò il tuo blog.
Complimenti!
Ciao Lucia, ripassati tutto il blog da cima a fondo che è pieno di informazioni fondamentali :)
Non hai mai abbassato lo sguardo mi hai fornito informazioni utilissime
Mi è sembrato che stessi parlando a me veramente….c’è poco da dire sei bravo e vorrei avere lezioni subito. Antonella venditrice in erba
Ciao Antonella, puoi prenotarti per il prossimo corso lasciando i tuoi dati qui –> http://www.corsovenditorevincente.com
A presto!
Ciao Frank,
Sono Un AI da 16 anni è titolare da 14 di una agenzia immobiliare e vedendo i tuoi video mi sono rimesso in discussione e riflettendo bene che non è la crisi ma un sbagliato atteggiamento con il mercato/cliente . Si da molto per scontato e non si da importanza giusta al cliente. Sono sempre stato un autodidatta e sul campo ho costruito e mi sono istruito , ma oggi sento la necessità di un supporto e credo di averlo trovato nel tuo blog e video . Sicuramente cercherò di partecipare a un tuo futuro corso.VV!
Ciao Luciano, onore alla tua lunga carriera. Abbiamo cominciato a vendere case praticamente insieme. Ricordo con grande affetto quegli anni.
A presto ;)
Grande soprattutto nel terzo quello che sicuramente è il succo di tutta la”Nostra Attività”.
Onestamente vorrei creare nelle persone che contatto un giusto interessamento per poter naturalmente creare i miei appuntamenti. Quello dell’aumentare il numero di contatti penso che sia la cosa “Ovvia”, ma sarebbe incredibile e vantaggioso capire come ” Invitare”.
Grazie se potessi avere altri consigli
Ciao Umbe, il blog è pieno di “altri consigli”, ti basta leggerlo ;) A presto!
Ciao Frank,
Davvero entusiasmanti i primi tre video, ti fanno capire la pochezza italiana nell’arte della vendita. Purtroppo non mi fa scaricare gli altri tre anche inserendo la password…
Buona domenica e buona serata
Emanuele Benotto
Ciao Frank,
i tuoi video sono molto interassanti la mia realtà è una piccola ruivendita di materiale termoidraulico ho riconosciuto tutti gli errori di trattativa che facciamo ogni giorno siamo per strada che al banco parteciperò sicuramente un tuo corso .
Grande Giovanni! A presto!
Ciao Frank,
ho visto i tuoi video strepitosi e funzionali, ho preso appunti, e sono sicura che mi saranno molto utili, ho comprato anche il tuo libro, ti ringrazio per avermi dato queste perle di conoscenza.
Ciao Elisabetta, grande!
sul primo dei 3 filmati, mi vedi completamente d’accordo, fatto salvo che, nel mio caso specifico, dispongo di un portafoglio segnalato con un “consegnato” sul quale la mia azienda mi chiede obiettivi sia in numero clienti di arrivo, che di clienti “Nuovi” nonché di incremento su quelli che “riacquistano”:
in buona sostanza queste 3 regole mi aiutano a non “esplodere” nel numero di visite, ma ad ottimizzare le stesse aumentando la qualità degli appuntamenti, portando a casa un fatturato diverso… ci stavo già lavorando da tempo, ma senza una “vista” così generale che mi sembra semplifichi molto.
grazie per il momento, passo agli altri 2 filmati
Roberto
grazie Frank per il 2° Video sull’ approccio vincente:
che dire… chi è senza peccato… a me purtroppo capita ancora oggi di bruciare la trattativa nei primi 30-40 secondi, e poi purtroppo non si riesce a recuperare quasi mai…
grazie per il tuo parere che cercherò di applicare sempre
roberto
Daje Roberto. Nessuno è nato imparato ;)
Ciao Frank,
sono arrivato al tuo blog dopo aver ricevuto il consiglio di acquistare il tuo libro. Non sono un venditore di professione ma trovo che il mondo della vendita sia un campo da cui si può imparare molto.
Ho visto i tuoi video, materiale molto interessante. A giorni acquisterò il libro e appena mi sarà possibile sono intenzionato a partecipare a un tuo corso. Intanto guarderò gli altri materiali del blog.
Un saluto e buona serata.
Christian
Ciao Frank il tuo video sull’approccio è molto interessante. Si puo’ sempre cadere nei primi2 errori. Spesso è difficile arrivare alle domande . Vendo utility energia e come hai scritto tu in un articolo non è ne l’azienda leader ne la seconda, ma una di quelle che appartiene al rimanente 20%. Cosa ne pensi?
A presto
Roberto
Prova a leggere questo articolo Roberto, vedi se risponde alla tua domanda ;) http://frankmerenda.com/vai/venderedavveroinitalia
Ciao Frank , i tuoi video sono semplici , efficaci e piacevoli.
Mi sono messo in discussione , perchè sono un consulente del risparmio energetico , ed i tuoi suggerimenti sono applicabili da subito con i clienti che stanno vivendo la situazione economica attuale .
Complimenti .
Grazie Manlio, a presto!
Ciao Frank.
E’ da un po’ che ti seguo, ho comprato il tuo libro (grandioso direi) e ora ho visto questi tuoi video…. Tutte nozioni importantissime che ti fanno capire quanto sia pieno di pressapochismo il nostro modo di vendere in Italia. In pochi minuti di spiegazioni e nozioni hai smontato tutto quello che mi hanno insegnato e detto per anni nel mondo del vendere. Alcuni intuizioni le avevo avute anche io ma mi hanno sempre detto che non era il modo giusto di fare (quella che mi ha fatto più ridere e pensare e per la quale mi sono spesso battuto è lo stare zitto e ascoltare le risposte dei clienti in modo da capire le loro esigenze… gli altri mi dicevano : MA SEI MATTO? SE LO FAI PARLARE TI PORTA FUORI STRADA…. e altre cavolate simili…)
Con te mi sto veramente rimettendo in discussione e vorrei poter completare il percorso frequentando il tuo corso… a breve cercherò di farlo e intanto seguo il blog che è altrettanto interessante.
Sei un grande…. continua così….
Certo se hai un GIUSTO percorso che ti guida dalla presentazione alla chiusura ovviamente hai maggiori probabilità di successo, ma resta il fatto che alcuni clienti oggi anche quando gli dai quello che vogliono e di cui hanno bisogno, sia in termini di prodotto che di prezzo restano scioccati difronte alla necessità di aprire il portafogli e preferiscono restare nel limbo.
Ciao Elena, ti consiglio di leggerti questo articolo: http://venditorevincente.com/quello-che-vogliono-davvero-i-clienti-italiani-per-aprire-il-portafoglio-e-rimanerti-fedeli/
e questo: http://venditorevincente.com/come-vendere-davvero-in-italia-nonostante-crisi-concorrenza-spietata-e-clienti-difficili/
A volte, inconsciamente anche durante una trattativa si capisce di sbagliare qualcosa ma non hai le informazioni giuste per individuare i tuoi errori.
Importantissimo e fondamentale è pensare che in tutti i settori non si nasce ma si diventa.
Faccio l’ingegnere e credetemi che a parte qualche piccola malizia nel risolvere i problemi che può essere genetica la formazione è BASILARE.
Scoprire che anche nella vendita esistono le università per me credetemi è una novità assoluta.
E pensare che qualcuno incominci a farti capire questo a costo ZERO..
Be… Il massimo.
Se la serietà dimostrata da Frank sinora
È questa non posso altro che augurarvi
BUON CORSO.
A presto
Andrea
Davvero interessante, illuminante, chiaro schietto mi piace il tu modo di insegnare, sono felice di aver trovato il mio mentore!
Grazie ????
molto interessanti i video e istruttivi, se avessi la metà della tua esperienza sarei a cavallo, ma avendo cominciato la carriera di imprenditore solo da 3 anni, sono all’inizio, come si dice alle prime armi, per ora ho comprato il tuo libro e lo stò leggendo, dopo spero seguirà il corso.
… I tuoi consigli sono veramente interessanti e utili. Spero di poter venire ad una tua lezione… Scommetto che sarebbe veramente d’ispirazione… Grazie.
Ciao Luca, a presto!
Ciao Frank. Sei di una chiarezza disarmante, me ne avevano anche parlato ed ho avuto conferma nei video gratuiti di venditore vincente e nella lettura del libro che sto terminando. Il linguaggio diretto e ironico ha anche il suo perché!!
Si, faro’ il corso, non subito per impegni già precedentemente presi ma quanto prima.
Una domanda… Ma lo sfondo nero nei video… È una strategia???
Ciao Michele, no è che all’epoca (sono passati più di 4 anni) abbiamo fatto un video di fortuna e lo sfondo era semplicemente una stanza buia :D
Presto toglierò quei video dalla circolazione per sostituirli con qualcosa di più professionale.
Ciao , tu non lo sai ma è da un po’ che ti seguo . Vorrei sapere quando fai il prossimo corso e quanto costa . Mi interessa ma vorrei conoscerne prima i temi che verranno trattati . Ah .. Dimenticavo sono un agente assicurativo . Ciao nicola bertozzi . I video mi sono piaciuti
ciao Nicola, trovi tutte le informazioni qui : http://www.corsovenditorevincente.com
Frank i tuoi video sono fantastici!! Non vedo l’ora di poter assistere ai tuoi corsi! Complimenti
Ciao Frank,
Devo dire che avendo letto il tuo libro certe cose le sapevo già, tuttavia è stato molto interessante sopratutto il video tre, in particolare il punto 5, l’usare gli aggettivi preferiti dal cliente è veramente un colpo di genio! Non resta che applicare i semplici punti che hai esposto è che tuttavia pochi ti dicono, grazie per questi video
A presto
Ciao Frank, ho sentito per due volte i tuoi tre video di oggi su alcune strategie da applicare in sede di trattativa di vendita e devo dire che ogni volta ti trovo sempre più “utile” da seguire …..
Io ho una società immobiliare ma credo che i tuoi consigli siano molto utili per far riflettere su come normalmente si conduce una trattativa e diano spunti interessanti per rendersi conto di cosa cambiare per ottenere risultati sempre più “esplosivi” !!!
Grazie !!!
Buona serata
Marco
Ciao Frank !
bei video Frank, anche il libro è molto interessante, mi riconosco in alcuni errori che spesso si fanno per inesperienza e a volte perchè non ci si “allena” abbastanza!! IO sono ormai 15 anni che mi occupo del trattamento acqua destinata al consumo umano (B2C)!!!Sono un’ibrido tecnico/venditore/titolare (fra un po scoppio).Però ho visto e letto anche delle “strategie” nei tuoi video e libro che applico in piena naturalezza senza che nessuno mi abbia mai suggerito!!! Grazie per queste chicche e spero di riuscire a partecipare al tuo corso!! Rock & Roll…. e bevi tanta acqua ;-)
Molto interessante tutto il materiale che ho visionato finora.
Ho comperato subito anche il libro.
Anche se alcune cose le sapevo già, metterle in pratica con una struttura logica non è facile. Qui c’è la struttura logica, e sono solo all’inizio.
Finalmente qualcosa di consistente da studiare, e qualcuno con “consistenza” da ascoltare.
Ciao Frank, sono Alessandro e lavoro nel network marketing da circa un anno.
Ho da poco ottenuto informazioni che riguardano te e “Venditore vincente”. Devo farti i complimenti, i tuoi consigli sono professionali, ma soprattutto utili. Sono seriamente interessato ad assimilare i tuoi insegnamenti e allo stesso tempo portare buona parte della mia struttura. Sei l’esempio del mio obbiettivo originale, essere una guida e un aiuto vero e pratico per molte persone.
Complimenti ancora.
Ciao, volevo dirti che ho trovato i video molto interessanti, non ho ancora scoperto tutte le risorse del sito ma non vedo l’ora di farlo. Io non sono mai stata una venditrice inizierò tra una settimana ,ho acquistato dei libri sulla vendita e sto cercando di imparare il più in fretta possibile. Credo che investire sulla formazione sia non solo fondamentale ma anche un piacere. Io sono una persona con una curiosità fuori dal comune e credo che questo mi aiuterà moltissimo. Un giorno ,spero il prima possibile, vorrei seguire un tuo corso dal vivo. Per ora devo almeno riuscire a guadagnarmi da vivere. Ho perso il lavoro da quasi un anno e mi sono indebitata solo per sopravvivere. Nonostante ciò non ho deciso di provare con la vendita per “disperazione” ma perchè la ritengo interessante e che possa dare soddisfazioni sia a livello economico che personale. Per ora ti saluto e spero di iniziare al meglio questa nuova avventura.
Ciao Frank
devo dirti che li trovo interessanti i Tuoi video. Io ho fatto la carriera da Rappresentante
fino a diventare Dirigente. Oggi ho un’azienda e mi interessa approfondire le Tue Tecniche
Ciao Frank, in questi giorni sono stato malissimo (davvero!) pensando al fatto che voi siete in aula e io no…
Mi spiego meglio: per varie ragioni personali non ho potuto partecipare; ti sto seguendo sia dal tuo libro (letto dopo Autostrada per la ricchezza) che dai tuoi blog compresi quelli di Ermes Giordani, Marco Lutzu.
Ho deciso di cambiare strategie di vendita in modo assoluto per differenziarmi dalla massa/venditori. Un consiglio se puoi:
Ho iniziato un lavoro dove ho un prodotto esclusivo (bene strumentale), brevettato, unico sul mercato e che la aziende specie le alimentari devono/dovrebbero acquistare. Ma che fatica….seguendo la solita trafila vecchia.. E’ qui che ho deciso il cambio, quindi le coincidenze si attivano quando vuoi. La domanda è : qual’è il giusto percorso da intraprendere. Ho letto e sentito da voi del blog, della differenziazione sul web ecc…ma intanto il tempo passa…
Insomma: Ho tante iniziative per la testa grazie a voi ma mi manca il giusto inizio.
Grazie.
Marco
Ciao Marco, segui l’ordine: http://venditorevincente.com/risorse-consigliate/
wawww.. è stato una vera scoperta per me…già che fare il venditore esisteva un studio per essere un vero professionista, straordinario è un settore che sempre mi è piaciuto che amo tutto ora…in video mi anno fatto parecchio chiarezza..grazie
cordiali saluti
Leonardo F. Vera
Trovo tutto positive e coinvolgente,non vedo l’ora di mettere in pratica il tutto.
l’unica cosa da fare e metter via i soldi per partecipare al corso a presto!
Bravo,sorprendente!!!! Mettero’ in atto i tuoi preziosi consigli.
Ciao Frank,
ho visionato attentamente tutti i video che mi sono stati inviati.
Mi ha colpito, prima di tutto, la tua incredibile preparazione su una materia che in Italia è oscura: la vendita professionale.
Essendo materia oscura e quindi “terra di nessuno” se ne sono appropriati un po’ tutti, facendo danni non indifferenti che stiamo ancora pagando. In realtà qui NESSUNO ha studiato la professione in modo serio e approfondito, andando ad apprendere dai veri maestri che sono prevalentemente negli Stati Uniti. Forse l’unico sei tu!
Complimenti.
In realtà oltre ai sei video canonici sono andato a cercarmi altro tuo materiale sul web e ho apprezzato molto quello sull’acquisizione clienti (con il sistema Più3Meno). Moooolto interessante!
Il vero nodo cruciale della vendita moderna, secondo me, non è tanto come chiudere le trattative ma come ACQUISIRE SEMPRE CLIENTI NUOVI. Se impari davvero questa arte… non ti ferma più nessuno!
E, da quello che ho capito, la tua fortuna sta nell’avere capito come fare…
Bravissimo.
Grazie di cuore.
Ciao Frank, circa tre mesi fa ho cominciato una collaborazione con una piccola Azienda nel settore delle telecamere di videosorveglianza. Negozi Aziende e Primati subiscono un furto ogni due minuti,proprio per questo il problema sicurezza e’ molto sentito.Dopo questa premessa ti dico che i risultati sono molto scarsi.Per ora ho cominciato a propormi nei negozi,ma non ho ancora trovato un sistema vincente ed efficace.Mi presento negozio per negozio (come facessi porta a porta con i privati) e cerco di fissare appuntamenti per fare la dimostrazione del mio prodotto.Non provengo da questo settore ho 20anni di esperienza nel porta a porta vendendo sempre prodotti alimentari.Ho cercato di portare la mia esperienza in questo settore ma serve a poco.Gli strumenti che ho non sono molti e cerco di fare qualcosa con quello che ho.Il 50% degli appuntamenti,mi disdice ancor prima di dimostrare,quelli a cui dimostro mi rivia l acquisto con le piu’classiche delle scuse ( ci devo pensare ne riparliamo piu’avanti,no ora siamo in difficoltà’ e non e’ un buon momento,siete troppo cari…) morale ne chiudo uno su 10/15 dimostrati.Ho chiesto supporto all’azienda,ma il mio titolare e’ sempre preso dalle instasllazioni delle telecamere da fare e quando e’ venuto con me neanche con lui abbiamo mai chiuso una vendita.Lui ormai e’ in uno step diverso,vive sul passaparola dei suoi clienti ormai amici.Io mi devo creare un portafoglio clienti completamente da zero.Aiuto…scusa lo sfogo
Ciao Frank io inizio praticamente da zero anzi direi da “sotto zero” non nel senso che vendo prodotti “congelati” ma che non avrei mai pensato di lavorare come venditore.
Sono alle primissime armi ma entusiasta di imparare e sperimentare il campo. Si forse dovrò prendere tante botte ma il tuo concetto di cosa è realmente l’ottimismo mi piace come filosofia di vita.
Grazie perchè mi motivi a provarci !
Ho un franchising (Slowlane… I Know) di prodotti che distribuisco in conto vendita a negozi vari, i miei clienti sono i clienti dei miei clienti. L’unico sistema che ho per aumentare il fatturato è aumentare i punti vendita anche se posso introdurre più prodotti. I punti vendita devono però essere performanti, sempre più difficili da trovare in un mercato limitato geograficamente. Mah…in sostanza devo ancora capire come adattare il tutto alla mia attività. Non ho mai pensato che mi potessero servire tecniche di vendita poiché mi occupo di conto vendita dovrebbe essere facilissimo! Comunque complimenti, a quanto pare stai riempiendo un vuoto formativo.
Interessante come si leghi bene questo video alle planning metrics delle startup dove appunto si distingue in metrics e vanity metrics, ad esempio quindi su quanto è meglio vedere e migliorare il rate di acquisizione di utenti attivi piuttosto che di utenti totali.
Non sono esperto di trattativa ma sono più preparato in comunicazione in pubblico e devo dire che i principi sono grossomodo gli stessi, soprattutto parlando dei 5-10 secondi per rivolgersi al cliente, tra tutte le cose quella della capacità di sintesi noto che è la più fondamentale, sia nelle domande quanto nella produzione delle slide, ecc.
Ho da poco approciato con il tuo sito e il blog…sto facendo una bella carrellata dei tuoi video e dei tuoi consigli….e che dire oltre alle sacre veritá che dici ” leggendo” tra le righe trovo infiniti spunti e punti di vista …
Grazie ????????
Ciao Frank,
ti faccio i complimenti per l’ottimo lavoro che fai, credo che in Italia non ci siano dei corsi esclusivamente sulla vendita. Per quanto riguarda me, io sto muovendo i primissimi passi nel mondo della vendita, spero di riuscire a tenere duro……………..
Ciao Frank…. I tuoi video sono molto interesanti e il Tuo carisma conquista e Attrae come una calamita !!!!! Poi l’accento Romagnolo (come il Mio del resto) mi da l’impressione di parlare con un Amico al Bar !!
Grande !!!
Marco (da Rimini)
Grande Marco, in realtà è emiliano (sono di Sassuolo), ma si assomigliano per forza :D
Mi sono studiato Tutto per filo e per segno…sono un commerciante da quasi vent’anni e tra poco riprenderò a lavorare come Responsabile in un negozio di Telefonia… Metterò in pratica la tecnica delle 5 domande ed imparerò ad ascoltare il cliente prima di parlare e…. SOPRATTUTTO, GLI SGGETTIVI !!!!
Ciao frank, mi chiamo Andrea ed aspiro ad essere un ottimo consulente .
Come va?
.
.
.
.(sto zitto) (XD)
.
.
.”grande!!! Sono molto contento per te!
………….
(modalita’ “ho capito il concetto OFF)
…………………
Ho sempre fatto l’operaio ma in seguito ad un grave incidente mi ritrovo a dover cambiare vita e credo che il venditore possa fare al caso mio per il semplice fatto che mi diverte vendere me stesso.
Probabilmente questo e’ un bene perche’ devo scrollarmi di dosso non troppi vecchi concetti ed ho spazio per assorbire quelli nuovi.. certo devo combattere contro la famiglia ed il loro posto sicuro ma non e’ un problema…alla fine della fiera faccio quasi sempre quello che voglio.
Dietro consiglio di un amico che ti conosce bene sto leggendo il tuo libro e ho visto i primi 6 video che mi hai inviato.
Ti faccio i miei complimenti sul tuo modus operandi che ritengo oltremodo efficace e ti mando un saluto affettuoso.
Adesso pero’ scusami ma devo proprio andare.. (devo assolutamente finire il tuo libro..)
ciao!
Ciao Andrea, a presto. Non dimenticare di leggere Focus quando hai finito e Autostrada per la Ricchezza.
http://frankmerenda.com/vai/focus
e
http://www.autostradaperlaricchezza.com/acquisto
;)
Ciao Frank, ho letto il tuo libro “Vendere fa schifo” e poi ho visto i tuoi 6 video che mi hai mandato via mail più qualche visita sui link che segnali sul libro e qualche altro spezzone di video trovati su you tube. Bene devo dire che ascoltandoti ho avuto due tipi di sensazioni, la prima di sollievo perché sentivo che esisteva anche qualcosa di nuovo nel mondo delle vendite, la seconda che tutto quello che ho sentito e letto era come se lo avessi sempre saputo ma mai fatto emergere se non parzialmente. Avrei parecchie domande da farti e forse questa sera non riuscirei a esporle tutte, però due o tre mi sento di rivolgertele perché il dubbio che mi generano mi frena. La prima domanda riguarda il mio settore, che ” non è differente!”, ma essendo generalista cioè lavoro per un grossista commercia packaging alimentare e non, carta e cancelleria, cartoleria è giocattolo, informatica e costo copia e per finire software gestionali. In considerazione di tutto ciò mi domando come posso diventare lo specialista del mio settore e diventare un riferimento nella mia zona per un settore? La seconda più elementare è legata all’utilizzo dei social che solleciti per poter sviluppare le potenzialità della nostra professione, quindi Facebook, creare un blog, linkedin, Twitter, Whatsapp e/o altri eventuali. La domanda è come posso fare per limitare l’utilizzo degli stessi esclusivamente a motivi di lavoro ed evitare tutte le puttanate che la gente schive, posta, allega su come ha passato la giornata, come si è ubriacato la sera prima e sull’ultima tipa che si è fatto? Ora tutte le altre domande che avevo in mente mi sono sparite, comunque ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta è nell’attesa continuerò a sfruttare tutto quello che potrò trovare nei link che consigli.
Ciao grazie, un cordiale saluto.
Matteo Borile.
Ciao Frank sto seguendo i tuoi video e il tuo sito molto utile ma per me che vendo prodotti di energia elettrica una volta fatto il contratto non posso vendere più allo stesso cliente quindi sono sempre a caccia di cliente e non facile cosa consigli? Grazie ciao
Ciao Frank, mi chiamo Lucio, e non sono un venditore. Il mondo della vendita ciclicamente incrocia il mio per motivi di opportunità che mi si aprono. ma essendo la formazione molto scarsa, come dici tu, ho sempre lasciato ad altri la palla e fatto altri lavori. Questa volta ho deciso di non mollare e stranamente qualcuno mi ha consigliato il tuo sito. E’ molto interessante e spero mi dia delle basi veramente solide su cui costruire qualcosa di concreto.
Per adesso i consigli che dai e il modo con cui affronti la questione della vendita mi danno la sensazione che ce la si può fare.
Altrimenti hai ragione nel dire che per questo lavoro, come per tanti altri, la riuscita è solo per i pochi che nascono con i doni per fare qualcosa.
In fondo In Italia siamo così, individualisti e pronti solo a raccogliere i doni di chi è già “formato” per natura. Abbiamo un deficit nell’insegnare le cose, e la scuola ce lo dimostra, e siamo anche piuttosto dediti all’uso improprio dei sensi di colpa e dei rimproveri.
Tutte cose che non c’entrano nulla con l’insegnamento, la ricerca e il tramandare qualcosa da una generazione ad un’altra.
Complimenti per questa tua iniziativa. Forse qualcosa si sta muovendo nel giusto senso.
Lucio
Ciao Frank, è da poco che ti seguo, ho acquistato il tuo libro, ed ho visto i tuoi video, Sei un Grande, ho visto e letto molte cose che realmente mi accadono quotidianamente, io sono uno di quelli che rappresentano, quelle aziende che fanno parte, di quelle che copiano e stracopiano stracopiano i prodotti degl ‘altri. Sono nel settore Automotive da 3 anni, negl’ ‘anni precedenti ho rappresentato aziende che vendevano sistemi per il riposo per 16 anni. È finita male per vari problemi loro……. Mi sono trovato dall’oggi al domani, senza un lavoro e con 3 figli. Fortunatamente mi sento forte, ed ho iniziato a mandare cv a destra e manca, scegliendo prodotti di largo consumo, ed oggi Rappresento 3 aziende in questo settore molto sputt…..ato.Leggendo il tuo libro, dovrei cambiare, e trovare aziende di prima fascia, ma per adesso mi devo accontentare, prendere spunto da questi video che ho visto. Grazie e spero quando prima di frequentare i tuoi corsi.
Ciao Frank,
grande video , faccio il venditore da molti anni ma , i tuoi insegnamenti sono speciali , non avevo mail considerato la questione degli aggettivi , in effetti , per esempio , mi sembra davvero importante chiedere ” cosa intende per …..” magari la mia idea di …. non è la sua e quindi posso centrare molto meglio la mia presentazione.
Continuerò a seguirti.
Grazie
Ciao Frank,
davvero interessanti i tuoi video , faccio il venditore da molti anni ma non avevo mai considerato alcuni fattori . Ciò che mi ha colpito maggiormente è l’importanza degli aggettivi , in effetti , sarebbe un errore usare la mia percezione di un dato aggettivo per presentare i servizi che propongo senza considerare ciò che intende il cliente , potrei commettere grossolani errori di valutazione .
Oggi è arrivato il tuo libro , lo sto spacchettando .
Grazie , continuerò a seguirti.
Alessandro